1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
21 Dicembre 2025

THE 48 HOUR FILM PROJECT ROMA 2025 si chiude tra applausi, emozioni e cinema internazionale

Tania Innamorati: “Puntiamo a diventare l’Oscar del cinema giovane italiano

Roma, 17 dicembre 2025 – È stata una serata densa di emozioni, partecipazione e grande cinema quella che ha chiuso ufficialmente l’edizione 2025 del The 48 Hour Film Project Italia, andata in scena al Nuovo Teatro Orione. Un evento che ha restituito tutta l’energia di un progetto capace di coinvolgere 147 squadre e portare alla realizzazione di 120 cortometraggi in sole 48 ore, trasformando una sfida creativa in un’esperienza collettiva di racconto, confronto e crescita.

A guidare il pubblico lungo l’arco della premiazione sono stati i talentuosi attori italiani Claire Palazzo e Leonardo Bocci, che hanno condotto la serata con ritmo e partecipazione, accompagnando l’annuncio dei riconoscimenti e dando spazio alle emozioni dei vincitori. 

Al centro del progetto, la direttrice del festival Tania Innamorati, che, davanti alla moltitudine dei partecipanti al contest, ha voluto sottolineare il valore umano e artistico del percorso, ringraziando i filmmaker per aver trasformato vincoli e tempi serrati in storie capaci di sorprendere e coinvolgere: 

«147 squadre, migliaia di partecipanti, 120 cortometraggi consegnati e circa 1.700.000 visualizzazioni sui social – ha dichiarato la direttrice -. Questi sono i numeri del 48 Hour Film Project Italia 2025, che si conferma come uno degli eventi più attesi dai giovani filmmaker italiani. Si tratta di un concorso che si svolge in oltre 140 città nel mondo da 25 anni e Roma è l’unica tappa italiana, giunta quest’anno alla sua diciannovesima edizione». 

Infine, Tania Innamorati sottolinea l’importanza crescente che la manifestazione ha raggiunto, nel panorama del cinema giovane italiano e non solo. «Anche quest’anno abbiamo una giuria di altissima qualità, composta da numerosi professionisti premiati con l’Oscar. Ciascuno di loro assegna il premio per la propria categoria. Siamo molto felici del livello che ha raggiunto il concorso e, soprattutto, della qualità dei cortometraggi. Il nostro obiettivo è continuare a crescere e fare sempre meglio, perché vogliamo diventare l’Oscar del cinema giovane italiano».

La giuria internazionale

A rendere ancora più potente e significativa la cerimonia è stata la presenza di Paul Haggis, regista e sceneggiatore due volte Premio Oscar, autore di film come Crash e sceneggiatore di The Million Dollar Baby. La sua partecipazione ha rappresentato un riconoscimento di straordinaria importanza per il festival. Haggis ha seguito da vicino la serata e ha consegnato personalmente il premio per la Miglior Regia, conferendo a questo riconoscimento un peso artistico e internazionale che ha segnato in modo profondo l’edizione 2025.

Accanto a lui, una giuria internazionale di altissimo profilo, composta da professionisti che hanno firmato alcune delle opere più rilevanti del cinema contemporaneo. 

Un’entusiasta Victoria Burrows, casting director della trilogia de Il Signore degli Anelli e di Flight, ha annunciato in videocollegamento i premi per Miglior Attore e Miglior Attrice

Patrice Vermette, scenografo Premio Oscar per Dune Arrival, ha assegnato la Miglior Scenografia

David Kajganich, sceneggiatore di A Bigger Splash e Bones and All, ha annunciato in un video il premio per la Miglior Sceneggiatura

Christine Vachon, produttrice di titoli come Lontano dal ParadisoPast Lives e May December, ha assegnato il premio per la Miglior Produzione.

Anne Dudley, compositrice Premio Oscar per The Full Monty, ha annunciato il premio per la Miglior Colonna Sonora

Mark Weingarten, due volte Premio Oscar per il suono di Dunkirk e Top Gun: Maverick, ha assegnato il premio per il Miglior Suono.

Pamela Martin, montatrice di Little Miss Sunshine e King Richard, ha proclamato il Miglior Montaggio

Nick Dudman, make-up designer pluripremiato per la saga di Harry Potter, ha assegnato il riconoscimento per Miglior Trucco e Acconciatura

Massimo Cantini Parrini, sei David di Donatello e due candidature agli Oscar, ha premiato sul palco i Migliori Costumi

Infine, Ilyà Sapeha ha assegnato il premio per la Miglior Fotografia.

Accanto alla giuria internazionale, Lillo Petrolo, attore e comico, amico del Festival, ha voluto onorare la manifestazione con la sua presenza, partecipando attivamente alla serata e consegnando – e non poteva essere altrimenti – i premi per miglior attore e miglior attrice, a conferma di un legame consolidato con il progetto.

«Il 48 Hour Film Project – ha dichiarato l’attore – è una manifestazione che sprona i ragazzi a essere creativi. In 48 ore devi girare un corto e tirare fuori una grande idea, un’intuizione, una visione: è tutta creatività. È bello che esista un evento del genere, perché non ce ne sono molti che danno davvero modo ai giovani che vogliono avvicinarsi al cinema di fare qualcosa, di farla davvero. E doverlo fare con questa restrizione temporale, in realtà, è un ottimo modo per metterti in moto il cervello e la creatività. È una grande idea».

Tutti i premi consegnati

Una grande serata di spettacolo e cinema ha accompagnato dunque la consegna degli ambiti premi dell’edizione 2025 del 48 Hour Film Project Italia. 

Il Premio assegnato quest’anno dal media partner della manifestazione, MYmovies ONE, è stato vinto da Il Polpettone della squadra A Good Situations, all’interno di una selezione che ha incluso anche Sinticom dei Giovani StortiIl prezzo delle parole de Le MokeLa Cosmo-Agonia di Postazione No Sex 3.0 e Debugging dei The Runners

Il Premio del Pubblico è andato a L’unico modo della squadra Tranquillonia.

Il premio per i Migliori Costumi è stato assegnato a Gaia De Laurentiis e Daniele Ucciero per La Cosmo-Agonia di Postazione No Sex 3.0

Il riconoscimento per Miglior Trucco e Acconciatura è andato a Cristiana Lamaj e Cristina Aiello per Sinticom dei Giovani Storti

La Miglior Scenografia è stata assegnata alla squadra Autogrill Pictures per Effigie

Il premio per Miglior Attore è stato vinto da Andrea Ottavi per Grazie Dottore! della PMR Squad, mentre quello per Miglior Attrice è andato a Martina Iacomelli per Lost&Found della squadra HUES

La Miglior Colonna Sonora è stata attribuita ad Adriano Marinelli per Clima X della squadra 48fps

Il premio per Miglior Montaggio è andato a Eliana Iorio per Il prezzo delle parole de Le Moke

La Miglior Fotografia è stata assegnata a Matteo Abbondanza per Il Polpettone di A Good Situations

Il riconoscimento per Miglior Produzione è stato vinto da Simone Chesi per hybris della squadra Dalton

Il premio per Miglior Sceneggiatura è stato assegnato a Leonardo Gaspa e Tommaso Di Polidoro per Il prezzo delle parole de Le Moke

La Menzione Speciale 48HFP è andata a La Cosmo-Agonia di Postazione No Sex 3.0, mentre quest’anno, per la prima volta si è voluto conferire anche un Premio alla Carriera al duo Vabtin per l’amore verso il festival dimostrato attraverso le loro molteplici partecipazioni, ritirato da Simone Rubin

Grande emozione per la presenza di Paul Haggis sul palco che ha consegnato il prestigioso premio come Miglior Regia al corto Debugging della squadra The Runners

Così il regista premio Oscar ha commentato la sua partecipazione come giurato al contest: «Quest’anno ho avuto il privilegio di far parte della giuria per la categoria della regia e sono rimasto davvero colpito da ciò che questi artisti italiani sono riusciti a realizzare in sole 48 ore. È stato molto difficile scegliere i vincitori, davvero difficile. Ci sono stati lavori straordinari, di altissimo livello. Sono molto orgoglioso di aver fatto parte di questa esperienza e spero che questi giovani continuino su questa strada».

Infine, il premio più ambito, quello per il Miglior Film dell’edizione 2025 è risultato Il Polpettone della squadra A Good Situations.

The 48 Hour Film Project Italia 2025 si è svolto con l’Alto Patrocinio del Parlamento europeo e in collaborazione con la Commissione Europea, con il sostegno dei partner Nuovo IMAIEPigneto Film FestivalFerrara Film Corto e MYmovies ONE, confermando il festival come uno degli appuntamenti più significativi per il cinema indipendente contemporaneo, capace di unire giovani talenti e grandi protagonisti del cinema internazionale sotto il segno della creatività.

Sito ufficiale: https://www.48hourfilm.com/roma

Alessandro Petrone 
Ufficio Stampa

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Abbigliamento piccoli cavalieri - Equestro

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online