1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
29 Gennaio 2026

Tanto pubblico nel sabato di galoppo all’Ippodromo SNAI San Siro

Con Tawang che Festaggia la vittoria nel premio Bereguardo – trofeo Sirlad

L’Ippodromo Snai San Siro di Milano protagonista dell’ultimo sabato di maggio con una grande festa iniziata già dal mattino con oltre 1000 studenti e 2600 tra genitori, parenti e corpo docente per ‘La Fiera dell’Arte – Mediterraneo’ organizzata dall’Istituto Comprensivo milanese Luciano Manara. A questo evento si è aggiunto nel primo pomeriggio il programma di corse valido per la 19^ giornata stagionale di galoppo che aveva come clou il Premio Bereguardo – Trofeo Sirlad, tradizionale listed sul miglio di pista grande per i cavalli anziani in preparazione del Carlo Vittadini, e due prove riservate alla generazione più giovane per i debuttanti divise per sesso.

Luciano Manara1000 studenti e 2600 tra genitori, parenti e corpo docente

Partiamo con la nostra cronaca proprio dal Bereguardo che dall’equilibratissimo ed incertissimo emerso alla vigilia, alla fin fine si è risolto con uno straordinario coast to coast di Tawang, autore di una prestazione mostruosa ad una settimana dal Tudini. Tawang non solo ottimo velocista, ma anche miler di primissima categoria ora che ha superato i problemi che finora lo avevano frenato sulla distanza. Battuto con l’onore delle armi My Eternal Love, che faceva tutto giusto ma aveva solo la sfortuna imbattersi in un avversario che non ne voleva sapere di farsi superare. Terzo un sorprendente Starnberg, che sfruttava perfettamente la situazione dal punto di vista tattico, dal momento che i grandi recuperi dalle retrovie risultavano piuttosto complicati.

Molto attese anche le prove per i puledri al debutto sui 1.400 metri, logicamente divise per sesso; tra le femmine, per il Premio Walter Dainotto, emergeva Fast Spirit, una Make Believe già molto professionista e molto ficcante nella sua progressione finale, portata dopo una condotta molto sicura. Nessuna recriminazione per la seconda, la favorita Bubuz, più bisognosa di esperienza ma comunque autrice di una buona introduzione, esattamente come quella fornita da Grand Embassy, finita bene dopo averci impiegato un po’ a trovare l’azione. Ancor più convincente la vittoria di Hanting tra i maschi per il Premio Enrico Baragiola, a confermare le buone voci sul suo conto, con una prorompente progressione che l’ha portato a staccarsi sempre più nettamente man mano che la distanza aumentava. Niente da fare per Tempus Erat, che ci ha provato per varchi interni non semplici ma che non dovrebbe tardare a vincere la sua maiden, così come Base Blu, parso molto tonico e già ben intonato. Non malvagio neppure il debutto di El Professur, ancora verde e con qualche problema di traffico lungo il percorso. 

Sempre la generazione più giovane aveva a disposizione il Premio Farrel, una maiden sui 1.200 metri per le sole femmine con vista Crespi, target assolutamente naturale per la vincitrice Brown Lady, che chiudeva facilmente la partita al primo traguardo andando al di là del promettente debutto com un’impressione notevole. Molto più dietro Eyelashes, autrice di un esordio valido, teneva botta per il secondo su Akarima.

Il pomeriggio milanese prevedeva anche una maiden per le femmine di 3 anni sui 1.800 metri valida per il Premio Scuderia in Rosa, molto competitiva sulla carta, anche se alla resa dei conti il predominio di Valdicava è stato netto, nonostante una partenza ancora una volta poco brillante. Benedetta Follia chiudeva seconda davanti ad una Valuta Pregiata in progresso con una valida frazione finale.

C’erano anche un paio di handicap di buona categoria tutti da vedere divisi per distanza: sul miglio, per il Premio Ramonti, non ha avuto problemi Uragano, evidentemente molto a suo agio accorciando sui 1.600 metri, avendo preso chiaro margine a traguardo lontano. Nell’handicap di chiusura sul doppio chilometro per il Premio Sunday’s Brunch, andava a segno il favorito Forward Flight, molto seguito dalla punta, che allungava bene in contropiede salvandosi agevolmente dai finish di Rocolett e Daaree.

Infine, nella prova riservata alle amazzoni e ai cavalieri per il Premio Stefania e Giorgio Sommariva, ritornava alla vittoria Gingi Life, che arginava con estrema decisione il tentativo di Lagomago, con i due che si staccavano nettamente in lotta.  

Ultimo appuntamento con le corse nel calendario di maggio all’Ippodromo Snai San Siro è per giovedì 30 con una 20^ giornata che vede, tra le altre prove, il Premio Bimbi (condizionata), il Premio Razza del Soldo (handicap limitato) e le eliminatorie del circuito San Siro Classic e Mile.

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Abbigliamento piccoli cavalieri - Equestro

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Il Freddo non Demorde? -15% Extra Sconto codice Freddo. Scopri come ottenerlo

IL FREDDO NON DEMORDE? -15% Extra Sconto su tutto l'ordine acquistando 1 Coperta o 1...

Il pavimento fa la differenza: inizia il 2026 con ECOHORSE

Il benessere del cavallo inizia da ciò su cui cammina ogni...

🍡🍬Serena Epifania ad amici, lettori e clienti 🍭🍩 20% sconto sui corsi on line!

Tanti Auguri! Su NonsoloCavallo ricevi un dolce regalo... tutto l'anno! A scelta...

Vittoria per il movimento sportivo equestre: IVA al 10% sui trucioli anche se usati...

L’Agenzia delle Entrate conferma le interpretazioni della Federazione Italiana Sport Equestri Arriva...

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online