1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
15 Febbraio 2026

Stage di Equitazione per lo Spettacolo e Teatro Equestre con Silvia Resta e Daniele Tinti, 26 e 27 aprile al Centro Equestre Teatro Zebre (FC)

Due giornate dedicate allo studio dell’unicità del cavallo e alla ricerca della leggerezza e degli aiuti fini, all’interno di un percorso che unisce tecnica, arte ed empatia.
“Sulle orme di due grandi Maestri, tra tecnica e arte”.

Un percorso tra ascolto, tecnica e creatività, aperto a chiunque voglia approfondire il lavoro con il cavallo, anche senza finalità performative. Con la partecipazione straordinaria del traduttore Daniele Tinti, che guiderà un approfondimento sul pensiero e la visione dei due autori.

Da un cavallo all’altro” di Bartabas
Il ginnasio del cavallo” di Steinbrecht

– STAGE ACCREDITATO ENGEA
– PARTE DEL PERCORSO STABILE DI FORMAZIONE NEL SETTORE DELLO SPETTACOLO EQUESTRE


APERTO A:

- Uditori
– Partecipanti con cavalli della scuderia
– Binomi con cavallo proprio

SABATO 26 APRILE
10:00 – 12:30
Sessione teorica
– Presentazione del corso
– Introduzione allo spettacolo e teatro equestre
– Presentazione dei libri “Da un cavallo all’altro” (Bartabas) e “Il ginnasio del cavallo” (Steinbrecht)
– Dialogo con Daniele Tinti, traduttore dei testi

12:30 – 13:30

Pausa pranzo


13:30 – 18:00

Sessione pratica e teorica integrata

– Osservazione guidata dei cavalli: studio delle attitudini e delle caratteristiche individuali
– Esercizi pratici sugli aiuti fini, sulla leggerezza e sulla qualità della comunicazione
– Lavoro individuale sui binomi: ascolto, risposta e armonia tra cavallo e cavaliere

18:00 – 19:00

Momento di confronto

– Riflessioni sul lavoro svolto
– Assegnazione di piccoli compiti per il giorno successivo

DOMENICA 27 APRILE
10:00 – 11:30
Teoria e progettazione
– Come si costruisce una performance
– Studio personalizzato sul binomio: attitudini, risorse e potenzialità

11:30 – 13:00
Prima sessione pratica del giorno
– Esercizi applicativi, prove libere, suggerimenti personalizzati
13:00-14:00
Pausa pranzo

14:00 – 18:00
Lavoro pratico sui binomi
Applicazione delle conoscenze nella relazione con il cavallo
Approfondimento individuale con guida e osservazione


18:00 – 19:00

Chiusura del percorso
Condivisione delle esperienze
Assegnazione di compiti di approfondimento
– Consegna attestati e saluti finali

Ascoltare, comprendere e costruire insieme al cavallo
Un percorso di formazione ispirato a due testi fondamentali del pensiero equestre: “Da un cavallo all’altro” di Bartabas e “Il ginnasio del cavallo” di
Gustav Steinbrecht.

Docente del corso:
Silvia Resta, artista e tecnico equestre, con la partecipazione straordinaria del traduttore dei libri Daniele Tinti, che condividerà la sua esperienza e approfondirà il significato e la visione dei due autori.

Lo stage offre una visione integrata tra tecnica, sensibilità e creazione artistica, pensata non solo per chi desidera avvicinarsi allo spettacolo equestre, ma anche per chi vuole migliorare il lavoro quotidiano con il proprio cavallo, attraverso un approccio più profondo e consapevole.
Questo stage nasce dall’incontro tra due visioni profondamente legate al mondo del cavallo: quella poetica di Bartabas, che ci invita ad ascoltare la personalità e l’unicità di ogni cavallo, e quella tecnica e rigorosa di Steinbrecht, che ci ricorda quanto sia fondamentale la conoscenza dell’equitazione classica per creare armonia, equilibrio e bellezza.
Ispirandoci ai testi “Da cavallo a cavallo” e “Il ginnasio del cavallo”, affronteremo due direzioni complementari:

• da una parte, l’ascolto profondo del cavallo, il riconoscimento delle sue qualità, anche interiori; lavoreremo sull’ascolto delle caratteristiche psicologiche e fisiche di ogni cavallo, per costruire un percorso armonioso, che tenga conto della sua unicità      
• dall’altra, lo studio di alcuni elementi tecnici
dell’equitazione classica, indispensabili per una preparazione fisica consapevole del cavallo ed utili a raffinare la comunicazione con esso, attraverso leggerezza, precisione ed l’equilibrio, fondamentali anche nello spettacolo.

Lo spettacolo non è l’unico fine, ma diventa uno stimolo, un’occasione per migliorare il rapporto con il proprio cavallo, lavorando su comunicazione, connessione e qualità del movimento.

Lo stage è accreditato ENGEA, con rilascio di crediti formativi in base alla modalità di partecipazione, e fa parte di un percorso stabile di formazione per operatori nel settore dello spettacolo equestre.

Per chi crede che il cavallo non sia solo da montare, ma da ascoltare.
Per chi cerca nella tecnica un gesto d’arte.
Per chi sogna uno spettacolo che nasce dalla relazione, dal rispetto e dalla bellezza del sentire.

Ti aspettiamo per due giorni fuori dal tempo, in cui riscoprire il piacere di crescere insieme al cavallo.

Per info e iscrizioni:
Centro Equestre Teatro Zebre – Via Staggi 29B Gatteo (FC)
info@spettacoliequestri.com
Tel: 338 8262693
Whastup: +39 05411742148

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Abbigliamento piccoli cavalieri - Equestro

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Un Amore di Promozione❣️Scopri l’Extra Sconto Valentino

- 14% EXTRA SCONTO IN OCCASIONE DI SAN VALENTINO, codice:...

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online