1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
25 Dicembre 2025

Spring Pony 2024

Una giornata di successi e divertimento per i giovani cavalieri ad Agello di Magione.

Sport e sicurezza gli ingredienti dell’evento che Italia Endurance Stables & Academy ha dedicato a bambini e pony, dalle gare di endurance in cui si sono misurati atleti di cinque centri ippici umbri alle lezioni di caduta sicura da cavallo ispirate al judo.

L’11 giugno 2024 – Competizioni di endurance equestre in tutte le categorie pony, giovani cavalieri e amazzoni provenienti da cinque centri ippici umbri, un pranzo all’aperto con musica e divertimento,per festeggiare tutti insieme i risultati raggiunti, e uno stage formativo per imparare le tecniche di caduta sicura ispirate al Judo. Con l’edizione 2024 dello Spring Pony, la domenica appena trascorsa presso Italia Endurance Stables & Academy ad Agello di Magione ha regalato un nuovo modo di vivere lo sport, la formazione e la sicurezza, a tanti piccoli atleti e alle loro famiglie che li hanno sostenuti gioendo con loro.

I giovani cavalieri e le giovani amazzoni che si sono sfidati nelle quattro categorie di gara – Pony Élite (8 km), Pony B (6,4 km), Pony A (3,2 km) e Pony Avviamento (1,6 km) – provenivano da cinque centri ippici: il Fuxiateam di Italia Endurance Stables & Academy con gli istruttori Costanza Laliscia e Lorenzo Ferrarese, il Wild Horse ASD con Serena Fratini, il Circolo Ippico Montione con Maria Sole Lama e Francesco Pilati, la Scuderia del Borgo con Giulia Bonomi e il Caldese Horse Academy. I percorsi di gara, studiati con dovizia, sono partiti dal centro equestre Italia Endurance Stables & Academy per poi immergersi nel bellissimo paesaggio umbro.

Le classifiche

Grande orgoglio per il Fuxiateam che ha visto le sue piccole grandi promesse dell’endurance occupare il primo gradino del podio in tutte quattro le categorie. La prima classificata della categoria Pony Élite è stata Aurora Laurenzi in sella a Salida (Fuxiateam), la seconda classificata, Martina Bartocci, su Stella By Caligola (Montione) e la terza classificata, Rebecca Kodric, in sella a Magic Lobel (Wild Horse); a seguire Elena Marsella, Olimpia Paoletti, Amalia Ceccarelli Mori. Si è piazzata al primo posto nella Pony B Greta Bigazzi in sella a Salida (Fuxiateam), seconda Iris Soare su Magic Lobel (Wild Horse) e terza Gioia Cucina in sella a Stella by Caligola (Montione), a seguire Chiara Maria Fiori, Charlotte Catherin Cedrine Panigoni, Bianca Fiorucci, Massimo Vittorio Cavallari, Ludovica Velloni e Giorgia Palomba. Costanza Monetti, l’allieva più piccola del Fuxiateam, in sella a Sirio si è classificata prima nella Pony A, seguita da Giacomo Basili in sella a Morgana (Circolo Ippico Wild Horse). A conquistarsi il primo posto nella Pony Avviamento è stata Rebecca Bigazzi in sella a Sirio, seconda e terza classificate Sofia Marsella in sella a Castlemead Zetta e Vittoria Ricci su Castlemead Zetta (Centro Ippico Montione). A seguire Anna Borsi, Amelia Costantini, Vittoria Monetti, Martina Mangano, Agata Cappelloni, Virginia Maria Massimi.

Le tecniche judo per le cadute sicure

Una delle novità più apprezzate della giornata è stato lo stage “Judo a cavallo”, diretto dal Maestro 6° Dan Augusto Mariotti della F.I.J.L.K.A.M e dalla campionessa Costanza Laliscia. Un’esperienza inedita e altamente formativa, che ha permesso ai cavalieri e alle amazzoni partecipanti di apprendere le tecniche di caduta sicura ispirate al Judo, conosciute come Ukemi. L’obiettivo era insegnare ai partecipanti la corretta esecuzione delle cadute da cavallo con una lezione innovativa che ha saputo coniugare sapere e divertimento nella palestra della scuderia del Fuxiateam.
Al termine dello stage ad ogni cavaliere e amazzone è stato consegnato un attestato di partecipazione firmato dal Maestro Mariotti.

Per informazioni
Ufficio stampa: TGC Eventi | Monia Rossi +39 333 2991700 ufficiostampa@tgceventi.it
Ufficio Comunicazione: sistemaeventi.it | Vittoria Laliscia  v.laliscia@sistemaeventi.it

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Protezioni cavallo

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online