La formazione tecnica e l’agonismo abbinate all’inclusione grazie alle discipline equestri.
Si è tenuto nei giorni scorsi al Palahorse Ippopark di Golfo Aranci la Summer Class 2025, manifestazione promossa dal Comitato Regionale Fise Sardegna. Nel corso delle quattro giornate oltre 40 atleti normodotati e portatori di disabilità si sono cimentati insieme in attività tecnico e ludico-educative nelle discipline dei Pony Games e del polo.
Hanno partecipato quattro società: Circolo Ippico Gran Pilù con l’istruttrice Emilia Costa; Circolo Ippico Ippopark con l’istruttrice Piera Monti; Circolo Ippico Capuano di Alghero con l’istruttrice Alessandra Pes di San Vittorio; Centro di Equitazione Porto Torres con l’istruttrice Maria Laura Borgacci.
La Summer Class 2025 ha coinvolto tecnici, atlete e atleti, e anche le famiglie rafforzando il senso di comunità e al contempo ribadendo la funzione educativa degli sport equestri, dove cavalli e pony sono un ponte tra abilità diverse e relazioni umane.
C’è stato anche un simpatico e sentito crossover con l’Italia Polo Challenge disputato al campo sportivo di Abbiadori in Costa Smeralda. Ragazze e ragazzi, tutti con la maglietta azzurra ufficiale della Summer Class 2025. hanno assistito a una tappa del torneo internazionale, facendo naturalmente il tifo per la squadra sarda, in un clima di festa e partecipazione che ha coinvolto anche il pubblico del polo.