1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
28 Gennaio 2026

Sport equestri: a Tanca Regia (Abbasanta) nel Completo brillano Luca Riccardi e Andrea Rossi; nel Dressage successo di Piera Monti

In attesa dei Campionati Regionali di salto ostacoli in programma il prossimo fine settimana a Santu Lussurgiu, le altre discipline equestri hanno vissuto un’intensa tre giorni negli impianti Agris di Tanca Regia (Abbasanta). Il doppio evento è stato organizzato dall’agenzia regionale Agris con la consueta collaborazione della Fise Sardegna.
 


Dressage – La giornata di venerdì è stata dedicata al dressage col Concorso CDNC-1° Tappa Agris. 
 
Nella classifica Agris riservata ai cavalli di 4 anni, primo posto ex equo per due atleti del Circolo Is Alinos: Francesca Giulia Passerini, in sella a Bitti, anglo-arabo di proprietà dell’Agris, e Andrea Rossi, su Black Soul, allevato da Luciano Firinu, hanno chiuso con identico punteggio, 7,86. 
 
Nei 5 anni si è imposta Piera Monti, del circolo Gli Olivastri, in sella ad Annibale il Grande, dell’Asd S’Aldola. Col punteggio di 7,96 ha preceduto Luca Riccardi su Azalea Bianca. 
 
Completo – La concomitanza di Piazza di Siena ha inciso un pochino sulla partecipazione alla due giorni dedicata al Completo, la disciplina dove l’anglo-arabo sardo riesce a farsi valere anche in campo internazionale per la sua duttilità nell’affrontare le tre prove diverse: dressage, salto ostacoli e il cross country, la prova di velocità su terreno naturale con ostacoli fissi. 
 
Basti citare Rohan Lechereo, medaglia d’oro a squadre e argento individuale nel completo di equitazione all’Olimpiade di Mosca 1980. O anche i campioni italiani Seneca, Bella Linda e Villeneuve. 
 
Il Concorso OPEN – Cat. Welcome A, A/B, 1,2, CN1*, CN2* – Tappa Mipaaf prevedeva 14 gare. 
 
Nella categoria CN2* vittoria di Andrea Rossi (Centro Ippico Is Alinos) su Quanita de Maria. Nei 4 anni Mipaaf successo di Giovanni Onnis su Bellissimo Brio, allevato da Mario Manca. Ha preceduto Andrea Rossi che ha occupato gli altri gradini del podio su Bernardo e Bitti. 
 
Invece nei 5 anni è stato Luca Riccardi su Azalea Bianca (figlia di Ksar-Sitte allevata da Francesco Motzo) a conquistare la coppa. 
 
In evidenza nelle altre categorie Lucie Bardine. 



Giampiero Marras
 
 
 
 

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Julius-K9 - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Il Freddo non Demorde? -15% Extra Sconto codice Freddo. Scopri come ottenerlo

IL FREDDO NON DEMORDE? -15% Extra Sconto su tutto l'ordine acquistando 1 Coperta o 1...

Il pavimento fa la differenza: inizia il 2026 con ECOHORSE

Il benessere del cavallo inizia da ciò su cui cammina ogni...

🍡🍬Serena Epifania ad amici, lettori e clienti 🍭🍩 20% sconto sui corsi on line!

Tanti Auguri! Su NonsoloCavallo ricevi un dolce regalo... tutto l'anno! A scelta...

Vittoria per il movimento sportivo equestre: IVA al 10% sui trucioli anche se usati...

L’Agenzia delle Entrate conferma le interpretazioni della Federazione Italiana Sport Equestri Arriva...

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online