Da venerdì 30 maggio a domenica 1 giugno, al Magenta Polo Club di Mesero, tornano la magia del Polo, i gusti e i suoni della cultura argentina grazie alla passione di Dorrego Company.
E’ ai nastri partenza la quarta edizione della El Porteño Golden Cup, l’annuale torneo di polo, organizzato da Dorrego Company per celebrare uno degli sport nazionali dell’Argentina, terra da cui trae ispirazione e dove affondano le radici dei ristoranti El Porteno.

Prima novità la nuova sede del torneo. Si giocherà infatti al Magenta Polo Club di Mesero, a soli 30 minuti da Milano dove dal 30 maggio al 1 giugno, andrà in scena la El Porteño Golden Cup, organizzata da Dorrego Company e promossa da Fabio Acampora e Sebastian Bernardez, proprietari, insieme ad Alejandro Bernardez, dei ristoranti El Porteño di Milano, Roma e Porto Cervo.
Durante i tre giorni di gare, incontri e tanto divertimento, in un ambiente immerso nella natura, gli appassionati e i curiosi che vorranno avvicinarsi a questa suggestiva disciplina potranno apprezzarne l’eleganza e la narrazione, e ritrovarsi attorno all’enorme rettangolo di gioco – grande quanto tre campi di calcio messi insieme – per un evento imperdibile.
L’accesso alla El Porteño Golden Cup al Magenta Polo Cup sarà gratuito per tutto il pubblico. Come lo scorso anno il torneo sarà anche l’occasione per promuovere una raccolta fondi a favore del Centro di riabilitazione equestre “Vittorio Di Capua” dell’Ospedale Niguarda di Milano.
Quattro le squadre impegnate nella sfida che giocheranno in tutte le tre giornate di gara:
- El Porteño by El Porteño
- Harpa Chili by Audi
- Grey Oak by Silent Pool
- Magenta Polo by World Of Flavours
La El Porteño Golden Cup sarà anche un occasione per incontrarsi, divertirsi e gustare alcune preparazioni tipiche della cucina argentina. Domenica 1 giugno, nela giornata conclusiva del torneo, saranno proposti i classici Choripan, Lomito e le Empanadas.
Il cavallo argentino è infatti perfetto per interpretare al meglio le caratteristiche del Polo, cosi come gli spazi sconfinati delle pianure dello Stato sudamericano sono palcoscenici perfetti per dare vita a queste meravigliose sfide.
Lo spettacolo del Polo, gli scatti e le riprese dei cavalli, le mosse abili dei cavalieri, l’emozione della sfida e il rispetto degli avversari fanno parte della storia e della cultura dell’Argentina. Uno dei Paesi dove questa affascinante disciplina, che mette il destriero al centro dell’evento sportivo, è diventata una filosofia e uno stile di vita.
Sui 5 ettari del terreno di gioco, gli otto cavalieri – quattro per ogni squadra – con le loro colorate divise e in sella ai loro stupendi destrieri formano dei binomi inseparabili, coppie che riunite nella squadra si sfidano alla ricerca della vittoria. Questo è il Polo. Una disciplina nata 2000 anni fa nelle pianure della Mesopotamia, poi cresciuta in Cina e quindi introdotto in India da dove gli inglesi la conobbero per portarla in Europa. Nel 1879 i militari di sua Maestà lo fecero conoscere in
Argentina, dove il Polo è diventato un vero mito grazie all’abilità dei giocatori e alla qualità dei cavalli nati e allevati nello stupendo Paese sudamericano.
Ogni squadra è formata da 4 giocatori il cui obiettivo è mandare una palla di legno – del diametro di 11.5 cm – nella porta avversaria, costituita da due pali posti a una distanza di 8 metri l’uno dall’altro. Per farlo si muove e si colpisce la palla con stecche di legno, governando i destrieri al galoppo e in repentini cambi di direzione e ripartenze. La salute del cavallo è l’elemento fondamentale del Polo. Per questo ogni 8 minuti i cavalli in campo sono avvicendati da altri destrieri in modo da non affaticarli eccessivamente e preservarne la piena forma e incolumità.
L’evento è stato organizzato anche grazie al sostegno e alla presenza di aziende e brand il title sponsor El Porteño, i main partner Audi e Silent Pool Gin, distribuito da Velier, e inoltre International World Of Flavours, Fineco, BCC Barlassina, Exotime, Red Bull, Heineken, Nespresso, Rocca Delle Macie, Torre Rosazza, Winetip, Wilfred, CoolMate, Cantine Valtellina, C&T, Bezzi, Globan, Di Sipio, Surgiva e Centro Frutta che hanno voluto essere protagonisti di una manifestazione eccezionale ed esclusiva. Le divise sono di Us Polo
L’edizione 2025 della El Porteño Golden Cup 2024 sarà presentata alla stampa e agli invitati mercoledì 28 maggio alle ore 11.30 al El Porteno Darsena di viale Gian Galeazzo 25 a Milano.
DORREGO COMPANY ( www.dorregocompany.com )
Dorrego Company crea e sviluppa format ristorativi.
Nata nel 1995, guidata da Alejandro Bernardez, Fabio Acampora, Sebastian Bernardez, la Dorrego Company immagina, progetta, costruisce e gestisce lounge bar e ristoranti sempre innovativi e di rilievo. La consolidata esperienza nel settore ha permesso di portare nei locali gestiti dal gruppo una forte innovazione sia in termini di offerta enogastronomica che di layout architettonici.
Dorrego Company è proprietaria a Milano dei locali Living, Liqueur and Delight, Refeel Coffee & More e dei ristoranti Pisco Cucina di Mare, El Porteño Darsena, El Porteño Arena, El Porteño Prohibido, El Porteño Gourmet.
Recentemente a ottobre 2020 ha aperto a Roma il primo El Porteño, nell’aprile 2022 a Milano Flores Cócteles, cocktail bar dedicato alla miscelazione classica e a dicembre 2023 nella Capitale la seconda insegna El Porteño Gourmet, all’interno del luxury hotel Umiltà 36 (Shedir Collection).