1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
18 Giugno 2025

SOS fango: i consigli del veterinario, esperto in podologia e mascalcia, Piermario Giongo

Ci avviciniamo alla primavera, la temperatura è in rialzo e le piogge stanno imperversando.

Nelle zone più alte invece la neve comincia a sciogliersi; il tutto porta a un notevole “rammollimento” dei terreni e conseguentemente a una trasformazione delle aree adibite ai cavalli in acquitrini fangosi.

Quali sono i rischi per i nostri animali? 
I rischi sono legati soprattutto alla condizione degli zoccoli; in simili condizioni i sistemi di regolazione dell’umidità dell’unghia e la benda perioplica non riescono più a essere sufficienti per contrastare l’eccesso di umidità. Le strutture dello zoccolo diventano troppo morbide e poco consistenti, la tenuta dei chiodi diventa minima con conseguente facilità di sferrarsi.   

Dobbiamo contrastare questa situazione cercando di fornire al nostro animale dei luoghi asciutti con abbondante lettiera pulita e confortevole in maniera tale da permettere alle varie strutture di perdere l’umidità in eccesso e ristabilire la normale consistenza dell’unghia. 

I ferri, qualora utilizzati, hanno grande importanza. 
Ferrature a binda larga e ferri chiusi (pianelle) sono assolutamente sconsigliati perché una volta sprofondati nella fanghiglia aumentano l’effetto ventosa con sforzi eccessivi ai tendini flessori degli arti e altissima probabilità di sferratura con rottura parziale della muraglia.  Si consiglia quindi l’utilizzo di animali scalzi o, se necessari, di ferri a binda stretta che riducano al minimo la resistenza al fango.   

Per quanto riguarda il resto dell’organismo? 
I principali problemi per i cavalli sono legati al continuo essere bagnati e conseguentemente esposti alle comuni malattie da raffreddamento.   In alcuni casi possono svilupparsi allergie cutanee nei confronti di alcune sostanze presenti nei terreni che a causa dell’umidità si concentrano e permangono sulla superficie cutanea del cavallo dando luogo a desquamazione cutanea, perdita del pelo e conseguenti lesioni da grattamento.   Nei casi più gravi è d’obbligo l’intervento del veterinario per valutare una cura adeguata. Come sempre pulizia, igiene e buon senso sono alla base della buona salute del nostro cavallo.  

 Se hai domande scrivi gratis al nostro esperto cliccando QUI! 




INFORMA - Ricevi GRATIS a ogni acquisto

Rivista Informa n.1 – Gennaio / Febbraio 2018


News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Dott. Piermario Giongo, veterinario, esperto in podologia e mascalcia, pronto soccorso, ippiatria e medicina sportiva. Direttore sanitario della Clinica Veterinaria S. Siro Grandi Animali. Socio fondatore e presidente dell’associazione "Scuola Equestre di San Siro". Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e articoli divulgativi oltre ad essere relatore in numerosi congressi internazionali. Collabora da anni con il PORTALE DEL CAVALLO e risponde alle domande degli utenti nella rubrica L'ESPERTO RISPONDE

BeNatural - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Summer Time! Novità e prodotti essenziali per affrontare il caldo!

Hai già provato i nuovi sali aromatizzati alla mela, menta e...

Rivedi subito la 23° puntata della WebTV

Una maratona di quasi due ore, con la partecipazione di illustri...

Arriva il Caldo! Pronto alla Lotta contro gli Insetti? Usa lo Sconto Extra!

Extra Sconti anche sui repellenti 10% Extra Sconto codice MG10 da € 50 Tessera Premium...

MALALEUCA benefici e usi

Scopriamo cos’è la Melaleuca, la sua storia, le sue proprietà di...

Non Perdere gli Extra Sconto da -10% a -20% su migliaia di prodotti! con...

Per tutti 10% di Extra Sconto da 50 € di spesa, codice MG10 Fino a...

Da -10% a -20% su ciò che vuoi 🔔 Weekend di Veri Sconti. Approfittane...

→ Dal 10% al 20% di Sconto Extra con Tessera Premium→ E in più per...

Da Fautras, l’innovazione non si ferma mai! NUOVO PROVAN al Salone del Cavallo Americano...

Dal 23 al 25 maggio Fautras presenterà alla 38ª edizione del...

ECOPLUS al Salone del Cavallo Americano

Dal 23 al 25 maggio sarà presente alla 38ª edizione del...

Primavera: i nostri Consigli di Stagione 🐴 🐕🐈 E tante Novità

Dal cuoio alla dermatite, alla selleria e ai piccoli animali da...

Auguri a tutte le Mamme del Mondo ❤️

Festeggiamo insieme con un extra sconto del 10% 10% EXTRA SCONTO codice...

La Festa della Mamma si avvicina ❤️

Festeggiamo insieme con il nostro 10% di Sconto Extra  10% EXTRA SCONTO...

Zoomark: Annunciati i finalisti dei Pet VisionAwards e di NEXT Award for Pet Innovators...

I prodotti più innovativi presentati da aziende e start-up saranno premiati...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online