Soluzione non tanto assurda per risollevare il Mezzogiorno

La differenza in ricchezza fra nord e sud è, da sempre, il problema del Paese. Mai risolto. I disoccupati e i poveri, per la maggior parte al sud, quando possono, emigrano al Nord o all’estero. Il flusso migratorio, soprattutto giovanile, è costante e accelererà l’abbandono di borghi anche prestigiosi. Eppure il sud e le isole sono una ricchezza non ancora utilizzata come meriterebbe.

Località soprattutto di mare, di sole, di relax. Il maggior numero di opere d’arte del pianeta, patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, sono in Italia e buona parte sono nel Sud dello Stivale. Luoghi d’arte, storici, archeologici, naturali, termali, ricchi di artigianato, di fiere, sagre e feste locali, la cui accoglienza è da sempre premurosa e cordiale. E che dire della Dieta Mediterranea che regala meraviglie enogastronomiche e salutari, di cui è la culla (nata a Pollica nel Cilento).   Manca il lavoro, le imprese vive ed un modo pratico per investirvi capitali che sono stati finora spesi male. L’Europa dovrà distribuire, 1273 miliardi in 7 anni tra il 2021 ed il 2027, ed all’Italia spetterebbero fra i 9 e gli 11 miliardi! Una gran parte di questi miliardi competerebbe al Mezzogiorno.  

Allora mi chiedo, perché non esentare le regioni italiane del sud più malandate, per esempio – dall’IVA sulle transazioni – oppure farne Regioni fiscalmente privilegiate, in modo che tutto costi meno, vengano dall’estero per fare acquisti convenienti (come i duty free aeroportuali) e godere delle loro bellezze. Ma anche con particolari facilitazioni legislative per far si che le pensioni abbiano un maggior potere di acquisto. Per fare in modo di attrarre e accogliere pensionati sia esteri che italiani (che attualmente vanno in Portogallo, Tunisia ed in altri Paesi) consentendo che le loro pensioni vengano spese in Italia.  

E coprire le maggiori spese per l’Erario con questa massa di fondi europei non indifferente convogliata in una nuova Cassa per il Mezzogiorno? Questo creerebbe opportunità sul posto, attività imprenditoriali, ricchezza e posti di lavoro. Invece di fornire al Sud, i pesci, si darebbe loro l’opportunità di pescarli.   Una delle cose importanti da inserire nel “contratto” in studio tra Salvini e Di Maio.

Marco Biffani

Da uomo di esperienza sostiene che la vita propone avventure che superano la fantasia. Autore di numerose pubblicazioni tra cui Il libro "Equus Caballus, Ippo per gli amici (principianti)" edito da Bastogi Libri

Protezioni cavallo

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Fiera di Sant’Alessandro 2026: a Bergamo tre giorni dedicati all’agricoltura, alla tradizione e al...

Dal 4 al 6 settembre alla Fiera di Bergamo torna l’appuntamento...

Manca pochissimo: scopri ciò che ti aspetta alla Fiera di Sant’Alessandro! e con la...

Dal 4 al 6 settembre torna la Fiera di Sant' Alessandro, tre giornate...

Il cavallo protagonista alla Fiera di Sant’Alessandro:

Sport, cultura e spettacolo Dal 4 al 6 settembre 2026, FITETREC-ANTE organizza...

Il Sottosegretario al Masaf La Pietra consacra la Mostra del Cavallo di Città di...

"Ruolo di primo piano nello scenario nazionale" Città di Castello (PG), 29...

Fiera di Sant’Alessandro, tante esperienze da vivere, tanto cavallo e con la Tessera Circle...

Tre giorni, dal 4 al 6 settembre ti aspetta la Fiera di Sant'Alessandro,...

Inaugurata nel segno di Varenne la 56a Mostra Nazionale del Cavallo

Un quadro raffigurante Varenne al driver Giampaolo Minnucci per ricordare la...

L’estate continua: la Promo con Extra Sconti fino -15% sta invece per finire

Usa il codice sconto anche sulle novità! 1.000 NUOVI PRODOTTI PER...

GRASSO: per zoccoli in estate, perché scegliere il verde?

Tra caldo, secco e disidratazione  del corno, il grasso verde offre...

Cavalli che scivolano?

Un rischio troppo spesso sottovalutato nelle scuderie La sicurezza non riguarda solo...

Alessandra Deerinck: La nascita del CAVALLO

Il cavallo è un animale che l’uomo ha addomesticato e anche...

BRONCO Equine Fly Spray. Insetticida per cavalli attivo contro tafani, zanzare, mosche e moscerini

Il prodotto più richiesto negli USA da chi cerca efficacia e...

Caldo estivo: il benessere del cavallo parte dall’idratazione

Durante la stagione estiva il reintegro di sodio, cloro, potassio, magnesio...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online