1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
29 Aprile 2025

Si chiude il 27° “Les Grandes Montagnes” trofeo internazionale di endurance, bene i Binomi Valdostani

Il Trofeo internazionale Les Grandes Montagnes, protagonista a Torgnon dal 19 al 21 luglio 2024 ha offerto un ricco week end di gare con tanti binomi lungo i percorsi della conca del sole, numeri importanti, con rappresentanze internazionali dal Kuwait, Svizzera, Cile, Brasile. 

Saluti Istituzionali

Il bilancio si conferma positivo per la gara di endurance più alta d’Italia, il percorso tocca quota 2100 mt ed è tra i più panoramici e amati dai praticanti della disciplina. Certo la pioggia non ha fatto mancare la sua presenza nella giornata di domenica rendendo più difficile il percorso e incrementando la fatica. 

Oltre 140 iscritti e un’organizzazione che ormai ha sulle spalle 27 anni di esperienza testimoniano il legame del mondo endurance con Torgnon. Sole e pioggia si sono alternati nei due giorni di gara e hanno accompagnato questa impegnativa kermesse. I binomi in questa 27esima edizione si sono confrontati nelle CEI2** 126 km, la CEIYJ2* 126 km, CEI1* 105 km, CEIYJ1* 105 km e ancora sulle lunghezze di 21, 42 e 84 km, gare queste ultime inserite nei campionati regionali Valle d’Aosta e Piemonte. La kermesse sportiva era anche valida come Tappa Circuito FISE – Coppa Italia Giovani Cavalli, Circuito MASAF Giovani Cavalli, Circuito Allevatoriale ANICA.

Podio CEN A di 44 km

È stata l’occasione per ritrovare binomi che hanno accompagnato la crescita di Torgnon e che vi hanno sempre preso parte fin dal suo inizio e che dimostrano come il lavoro fatto in questi anni sia stato buono e abbia saputo richiamare binomi che nel tempo sono tornati perché si son trovati bene. 
Nella giornata di sabato 20 luglio sono state protagoniste le gare più lunghe con la partenza della CEI2* 126 km alle ore 7 del mattino e a cadenza di un quarto d’ora le partenze delle categorie  CEI2YJ* 126 km, CEI1* 105 km e CEIYJ1* 105 km.

Categoria CEI2* 126 km
A vincere questa impegnativa categoria è stato il cavaliere brasiliano Andrea Vidiz in sella a Shogun Resistenza, appartenente al team della nazionale brasiliana si endurance che in questi giorni si allenava a Torgnon in vista dei mondiali di settembre. Al 2° posto la svizzera Gabriela Von Felten in sella a Mirko Du Cavallon. Al 3° scalino del podio l’italiana Giulia Bellicini su Paradise By Panduss.  

Categoria CEI2YJ* 126 km
Un’unica amazzone chiude la gara in questo caso, si tratta di Margherita Saida in sella a Hyperion Bosana. Per la Valle d’Aosta in gara anche Valerie Bois su Tenedi Contu (Asd Cavallo e Natura) che purtroppo a dovuto chiudere al terzo giro la sua gara, bloccata dal cancello veterinario. 

Categoria CEI1* 105 km
Vince Vincenzo Abruzzese in sella ad Amera, al 2° posto Marta Fumagalli su Iuba Bosana, 3° lo svizzero Beltrand Firenze in sella a Rossetto de Fignols. 

Categoria CEIYJ1* 105 km
A vincere Elisa Bruzzi in sella a Maiorca Bosana. 

Domenica 21 luglio è stata la volta delle partenze della CEN B, CEN B/R, CEN A e della categoria Debuttanti. Se il sole ha accompagnato le partenze, durante la giornata è stata la pioggia intensa a rendere più ardua la gara e più difficili e pesanti i percorsi. 

Categoria CEN B 84 km
Il podio della CEN B si colora con due scalini valdostani. Al 1° posto vince la piemontese Agnese Maestri su Almarok, al 2° posto e al 3° ci sono invece le portacolori dell’ASD Equi.Libres du Mont Blanc, rispettivamente Federica Favre su Sg Quark e Martina Pisano su Zagaia dei Laghi.  

Buon 6° posto anche per Rocher Lisa su Delipers di Groppo (Equi.Libres). 

Sono contentissima perché dovevo qualificare la cavalla e siamo arrivati al 2° posto – commenta Federica Favre, che ha vinto anche la Best condition – La meteo alla fin fine non è andata così male, i primi due giri non abbiamo avuto pioggia e sul terzo, nonostante l’acqua presa, il terreno ha tenuto e abbiamo mantenuto i tempi che volevamo. Le gare di Torgnon sono sempre splendide!”. 

“È stata una bella gara di allenamento per una cavalla su cui abbiamo importanti progetti futuri – dice Martina Pisano – siamo molto contenti di essere riusciti a fare risultato. La pioggia che ci ha colpito sul 3° giro non ha inficiato anche se il percorso non era semplice. Prossima gara prox settimana  a Jullianges in Francia per partecipare ad una gara internazionale CEI***”.

Podio CEN B

Categoria CEN B/R
1° posto per Giuseppe Ducci su Emozionante, 2° Gloria Tinaburri su Ontario Bosana, 3° Paolo La Marca su Binki.  

Categoria CEN A di 44 km
In questa categoria a salire il podio con il 1° posto è stato Simone Badi su Farid El Grin (CISM), 2° Claudio Priori su Kia De Lamer e chiude al 3° posto Nicole Picotti su Arthur Alfabia. 

Tra i binomi valdostani al 5° posto Costanza Garbetta su Tashunka Witka (Equi.Libres), 12° Valentina Di Giacomo Su Zalaesa (Cavallo e Natura), al 19° Matte Munia Alessio (CISM) in sella a Quixia, 21° Valerie Bois in sella a Ducadam Del Mejlogue (Cavallo e Natura) e al 22° la compagna di scuderia Simona Capozza in sella a Zulaya. Al 35° Pisano Giorgia su JM Azeem (Equi.libres). 

Podio Debuttanti

Categoria  DEBUTTANTI
Al 1° posto Linda su Ermolli del Mejlogu, al 2° posto Sofia Savant Levet, 3° Beatrice Valente su Shamir. Tra i binomi valdostani al 9° posto Italo Travostino su Mombasa (Cism), 15° per Letizia Bruno Crema su Samira (Equi.Libres), 17° Nicole Chanoux su William. Nella categoria debuttanti non agonisti, infine, buono il 3° posto di  Severina Trento du Rufie. 

A chiudere la stagione dell’equitazione a Torgnon saranno i prossimi week end dal 25 al 28 luglio e dal 1 al 4 agosto, ultimi due appuntamenti per quest’anno con l’intenso Jumping Torgnon e i Concorsi nazionale A3*. 

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Julius-K9 - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Un mondo di eventi a Zoomark, Bologna 5-7 maggio

21a fiera internazionale del pet food e del pet care Zoomark è...

Anniversario della Liberazione d’Italia

Sei libero di usare lo Sconto su ciò che vuoi La Tessera...

Serena Pasqua a Lettori e Clienti 🐣 Con Sorpresa. Scopri Subito >

Sinceri Auguri per una Pasqua di Serenità e Pace a tutti...

Cambio di stagione: accorgimenti per il benessere del cavallo

I panorami si tingono di meravigliosi colori, le giornate iniziano ad...

Gite fuori porta e trekking con la pioggia? 🌧️☔

Non scoraggiamoci, abbiamo tutto il necessario per Cavalli, Cavalieri e Cagnolini! Impermeabili,...

Novità Caschi Equitazione, Guanti e non solo! Scopri Subito!

Tutto le ultime grandi novità... Caschi per giovani, adulti e ragazzi,...

Pulizie di Primavera?

Rinnova gli accessori per la Scuderia SCUDERIA - vedi tutto >RECINTI ELETTRICI...

Arnica, Dermatiti estive, Cura, Pulizia e Igiene: ecco i nostri suggerimenti!

Arnica e Artiglio del diavolo per Cavalli e non solo... Dalla natura...

Corsi online del Portale del Cavallo: ancora per poco 20% di sconto su tutti...

Codice promozionale bnv24. Scopri il nuovo corso sulle Patologie più comuni...

Ricevi Subito Gratis a Casa 1 Campione di Farnam Leather New Sapone per Cuoio

Il Portale del Cavallo, in collaborazione con Chifa, ti regalano un campione Gratuito...

Novità Western 🗽🐴 ⭐ Scopri i Nuovi Articoli per Monta Americana e non solo…

Approfitta dei Buoni Sconto da usare su ciò che vuoi, ancora...

Oltre 500 nuovi prodotti per Cavallo e Cavaliere!

Scoprili Subito e approfitta dei buoni sconto Oltre 20.000 articoli di oltre...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online