Un viaggio a cavallo tra la Valle d’Intelvi e Verona, dove natura, arte e spiritualità si incontrano.
Un antico voto, un viaggio di fede e d’arte che si rinnova: alla 127° Fieracavalli verrà presentata la scultura che nel 2026 verrà donata alla Basilica di Verona

Sabato 8 novembre 2025, ore 11:00 – Stand Natura a Cavallo n. 3 – Area Scoperta B, Fieracavalli, Verona.
Viaggiare a cavallo è uno dei modi più autentici per riscoprire la bellezza del paesaggio, seguendo il ritmo lento e armonioso del loro passo. In questa filosofia si inserisce “San Zeno tra Natura, Arte e Storia”, un trekking/evento promosso da Natura a Cavallo, che sarà presentato in anteprima alla 127ª Fieracavalli Sabato 8 novembre 2025, alle ore 11:00 e arricchirà il calendario 2026 dell’associazione veronese.
Durante l’incontro verrà svelato il bozzetto della scultura in bronzo di San Zeno, opera del Maestro Bruno Gandola, artista originario della Valle di Intelvi e già docente all’Accademia di Brera. La statua verrà donata alla Basilica di Verona come simbolo di un rinnovato legame spirituale e culturale tra le due terre.
Il progetto racconta un viaggio a cavallo ispirato alla leggenda di San Zeno, vescovo veronese e protettore degli intelvesi, che unisce natura, fede e cultura equestre. Secondo la tradizione, il Santo salvò alcuni Maestri di fede da una tempesta sul lago di Como: per riconoscenza, essi edificarono una chiesa sul Monte San Zeno. Oggi, quel gesto diventa il punto di partenza di un itinerario che ricollega la Valle di Intelvi e Verona, unite dalla devozione al “vescovo moro” e dall’amore per il cavallo.
All’appuntamento, al quale sono stati invitati il Vescovo di Como Cardinale Oscar Cantoni, il Vescovo di Verona Monsignor Domenico Pompili e Monsignor Martino Signoretto Vicario per la Cultura della Diocesi di Verona, parteciperanno l’event manager di Fieracavalli Armando Di Ruzza, il presidente di Natura a Cavallo Mauro Ferrari e il Maestro Bruno Gandola.
Al progetto, che si concretizzerà nel 2026 con il pellegrinaggio da San Zeno Val d’Intelvi a San Zeno Verona, partecipano con il loro sostegno il Comitato San Zeno, Alpini Sezione Como, Coro Alpino Orobica, Comunità pastorale San Zeno, Comunità Pastorale SMT Calcua, Comunità Montana Lario Intelvese.
























































