1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
12 Febbraio 2026

San Paolo di Montegiorgio: quando il trotto fa “muro” con i giganti del volley

Sabato 24 gennaio, la 5° giornata del 2026 inizia alle 13 con una prova di riqualifica e poi sette corse in programma.

C’è un filo sottile, fatto di coordinazione estrema, potenza esplosiva e precisione millimetrica, che lega il rettangolo di gioco della pallavolo alla pista in sabbia dell’ippodromo San Paolo. Sabato 24 gennaio, l’anello marchigiano di Montegiorgio indossa l’abito delle grandi occasioni per la sua quinta giornata di corse del 2026, un appuntamento che profuma di leggenda e che celebra, attraverso i nomi dei suoi premi, i fuoriclasse del volley azzurro e internazionale. Per chi vive di pane e cavalli, o per chi semplicemente vuole scoprire la magia di questo sport, l’invito è di quelli imperdibili: vedere i migliori trottatori sfrecciare a cinquanta chilometri orari è un’esperienza che riconcilia con la bellezza del gesto atletico puro.

La riunione, che prenderà il via alle ore 13:00 con una prova di riqualifica affidata alla grinta di Dakota dei Greppi, si presenta come un vero e proprio “match”. Il sipario si alza nel segno di Simone Anzani, il centrale che ha fatto del muro una forma d’arte: a lui è dedicata la prova d’apertura per cavalli di 4 anni sulla distanza selettiva dei 2060 metri. Qui, soggetti come Galletta Jet e Giove Caf dovranno dimostrare la stessa resilienza del campione azzurro per emergere sulla distanza lunga. Poco dopo, l’attenzione si sposta sul Premio Alessandro Michieletto, dove la classe cristallina dello schiacciatore mancino viene omaggiata in una corsa di Categoria F che vedrà protagonisti veterani della pista come Fast Love Col ed Evita Nobel, chiamati a una prestazione di sostanza e tattica.

Ma il trotto non è solo forza bruta; è soprattutto regia, visione e tempismo. Qualità che ritroviamo intatte nel Premio Simone Giannelli, il palleggiatore che orchestra i successi della nostra nazionale, titolo di una quarta corsa sui 1660 metri dove la velocità sarà l’unica padrona di casa. In pista, nomi nuovi come Gue’ Pequeno e Ginger Bar cercheranno la zampata vincente, anticipando il crescendo emozionale che porterà al Premio Paola Egonu. Dedicare una corsa alla “fuoriclasse assoluta” significa aspettarsi scintille: i soggetti di 5 anni ed oltre chiamati a questo impegno dovranno mettere in campo un’accelerazione degna di una schiacciata a tutto braccio della stella azzurra.

Il gran finale è riservato a colui che è stato eletto il miglior giocatore del secolo scorso: Lorenzo Bernardi. Il Premio a “Mister Century” non poteva che essere la Corsa Tris Nazionale della giornata. Sedici metri di pura adrenalina dove la tattica del guidatore e la generosità del cavallo si fondono in un unico respiro. In questa settima fatica, occhi puntati su Evelrose Erre e Cobalto Dino, chiamati a districarsi nel traffico della pista per trovare il varco giusto verso il traguardo.

Oltre le scommesse e i cronometri, però, il vero protagonista resta lui: il cavallo. Un atleta a quattro zampe capace di una dedizione assoluta, un essere senziente che vive la competizione con un’intelligenza che spesso lascia senza fiato. Vederli sfilare nel “heat” di riscaldamento, sentire il battito dei loro zoccoli che ritmano il tempo sulla pista, è un privilegio che il San Paolo offre a tutti. Che siate esperti pronti a studiare i parziali o neofiti in cerca di un’emozione nuova, sabato Montegiorgio vi aspetta per celebrare un connubio unico tra sport e natura. Perché nel trotto, come nel volley, il punto si vince con il cuore, ma la partita si conquista con il carattere.

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Tappetini Assorbipiù - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online