1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
27 Gennaio 2026

SALUTE, IL DILAGARE DELLE ERNIE DEL DISCO CAUSA SEMPRE PIÙ RADICOLOPATIE:

PER GLI ESPERTI LA SOLUZIONE È LA LASERTERAPIA

Secondo l’Istituto Superiore di Sanità il 90% della popolazione adulta dei paesi occidentali soffre di mal di schiena. In alcuni casi è un semplice fastidio, mentre in altri può essere sintomo di condizioni patologiche anche gravi causate dalle ernie del disco, ovvero le cosiddette radicolopatie. A soffrirne sono anche vip e sportivi, che nel corso della loro carriera si sono dovuti sottoporre a lunghe sessioni di fisioterapia e, nei casi più gravi, a interventi chirurgici: un aiuto arriva dalle nuove tecnologie della laserterapia

Che si tratti di un leggero fastidio o di un dolore invalidante, il mal di schiena affligge il 90% della popolazione adulta dei paesi occidentali. È questo il dato diffuso dall’Istituto Superiore di Sanità, che annovera fra le cause principali di questo malore un lavoro sedentario, una postura scorretta e la mancanza di attività fisica: eventualità ancora più diffuse in questo difficile periodo di pandemia. Vizi e cattive abitudini con cui in molti scelgono di convivere, ma che, a lungo andare, possono evolversi in una radicolopatia, ovvero una patologia provocata dalla compressione di una o più radici spinali. Una delle cause più frequenti di radicolopatia è l’ernia del disco, un’anomalia della colonna vertebrale di origine traumatica o degenerativa che si verifica nel momento in cui il disco intervertebrale si rompe, con conseguenti dolori e limitazioni funzionali. In particolare, le ernie discali lombari interessano circa il 5-10% della popolazione con un’età media di 40 anni, mentre le ernie discali cervicali colpiscono circa l’1% della popolazione con un’età media di 47 anni. Inoltre, sempre stando ai dati dell’Istituto Superiore di Sanità, ogni anno in Italia circa 30.000 pazienti vengono sottoposti ad intervento chirurgico per ernia del disco. Fortunatamente, ci sono anche buone notizie: nei casi meno gravi, il ricorso all’intervento chirurgico non è necessario e l’ernia può essere trattata con cure conservative che possono farla regredire del tutto o in larga parte. Fra queste rientrano la fisioterapia, l’omeopatia e, specialmente negli ultimi anni, la laserterapia. Un esempio tutto Made in Italy in questo senso è Theal Therapy, l’innovativa laserterapia made in Italy di Mectronic.

“Personalmente, trovo che la rivoluzionaria tecnologia di terapia laser Theal Therapy si stia rivelando vincente nel trattare le ernie del disco in maniera rapida ed efficace, riducendo il dolore e accelerando i tempi di recupero – ha spiegato il Dott. Paolo Tenconi, medico, preparatore atletico professionista e allenatore Uefa B – Quest’innovativa metodica laser, infatti, possiede un protocollo terapeutico ad hoc per le radicolopatie e, grazie al controllo termico, riesce a garantire un effetto antalgico, antinfiammatorio, antiedemigeno, decontratturante e soprattutto fotobiostimolante. Inoltre, la sua estrema duttilità e facilità di utilizzo permette di lavorare in fase dinamica, erogando l’energia fisica durante la richiesta di esercizi motori”.

È proprio grazie alle cure conservative che nel 2018 Simona Halep è guarita da un’ernia lombare, una delle zone più a rischio per i tennisti. Al contrario, ad altri sportivi e personaggi di spicco non è andata altrettanto bene e si sono dovuti sottoporre obbligatoriamente a interventi chirurgici. Milly Carlucci, per esempio, ha sofferto di dolori alla schiena per anni a causa del pattinaggio su ghiaccio. Non solo: dopo essere rimasta incinta ha avuto ben tre ernie al disco, in quanto anche le gravidanze possono essere causa di radicolopatia. Oppure Barbara D’Urso, che ha raccontato di aver passato otto mesi infernali fra antidolorifici e medicina omeopatica prima di scegliere di percorrere l’unica via possibile per lei, ovvero sottoporsi a un’operazione di rimozione chirurgica. Nel suo caso, la radicolopatia è stata provocata da un allenamento in palestra probabilmente troppo intenso. Infatti, sottoporsi abitualmente ed in maniera prolungata a sforzi fisici elevati può essere un altro fattore rilevante di rischio. Non stupisce quindi che anche molti atleti abbiano sofferto di questa patologia. Soprattutto i calciatori, che, allenandosi all’aperto, spesso sono soggetti a freddo e umidità, fattori deleteri per le radicolopatie. Caso esemplare in questo senso è quello di Buffon, che ai Mondiali del 2010 è stato messo fuorigioco da un’ernia lombo-sacrale. L’intervento di rimozione è stato relativamente rapido, ma i lunghi tempi riabilitativi, necessari ai fini di una corretta e completa ripresa, l’hanno tenuto a lungo lontano dal campo. Se poi ci spostiamo oltreoceano, il premio Oscar Christian Bale ha sofferto di una doppia ernia del disco causata dall’eccessivo aumento di peso per il suo ruolo nel film American Hustle, mentre Dwayne Johnson, in arte The Rock, se ne è procurate tre in un incontro di wrestling.


Luca Carbonaro
Espresso Communication Srl

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Tappetini Assorbipiù - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Il Freddo non Demorde? -15% Extra Sconto codice Freddo. Scopri come ottenerlo

IL FREDDO NON DEMORDE? -15% Extra Sconto su tutto l'ordine acquistando 1 Coperta o 1...

Il pavimento fa la differenza: inizia il 2026 con ECOHORSE

Il benessere del cavallo inizia da ciò su cui cammina ogni...

🍡🍬Serena Epifania ad amici, lettori e clienti 🍭🍩 20% sconto sui corsi on line!

Tanti Auguri! Su NonsoloCavallo ricevi un dolce regalo... tutto l'anno! A scelta...

Vittoria per il movimento sportivo equestre: IVA al 10% sui trucioli anche se usati...

L’Agenzia delle Entrate conferma le interpretazioni della Federazione Italiana Sport Equestri Arriva...

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online