1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
28 Maggio 2024

Salto ostacoli, è Giulia Martinengo Marquet la campionessa italiana

L’amazzone friulana, 1° graduato dell’Aeronautica Militare, in sella a Calle Deluxe conquista il suo terzo titolo tricolore, lasciandosi alle spalle l’appuntato scelto Massimo Grossato, argento, e il cavaliere parmense Giuseppe Rolli, bronzo.

A due anni dalla vittoria di Francesca Ciriesi il Campionato Italiano Seniores Assoluto di Salto Ostacoli RWC 2024riporta il rosa sul verde dello scenografico campo in erba del circolo ippico Le Siepi di Cervia. 

Dal ’67 ad oggi sono quattro le amazzoni che hanno scritto il loro nome nell’albo d’oro del Campionato italiano assoluto: Manuela Bedini nel ‘94, Alessia Marioni nel ‘98, l’agente della Polizia di Stato Francesca Ciriesi, oro nel 2022, e per l’appunto Giulia Martinengo Marquet, che ha vinto il massimo evento nazionale della disciplina per ben tre volte: nel 2015, 2018 e 2024. L’equitazione è uno dei pochissimi sport in cui le donne gareggiano alla pari con gli uomini, e vincono anche!

“In gara si spera sempre di far bene – ha dichiarato la tre volte campionessa italiana – specialmente in un campionato. Sapevo di poter contare su un cavallo all’altezza dell’impegno e che montando bene potevo dire la mia. Certo, la medaglia d’oro è la ciliegina sulla torta di due giornate fantastiche”. 

Due giornate che, a dire il vero, erano iniziate nel peggiore dei modi venerdì con l’errore al primo ostacolo della prima prova. Una partenza che avrebbe scoraggiato chiunque. Ma non Giulia Martinengo, che non si è persa d’animo e anzi ha vinto la gara, mettendo una seria ipoteca sulla vittoria finale, arrivata sabato al termine della seconda e decisiva prova. 

Per i primi tre classificati dell’Assoluto, oltre alle medaglie azzurre, in palio c’erano gli ambitissimi lasciapassare per il concorso internazionale di Piazza di Siena. Obiettivo centrato dunque per Martinengo, Grossato e Rolli, che potranno entrare di diritto nella rosa dei cavalieri italiani in campo nella 91esima edizione della kermesse capitolina, in programma nell’ultimo fine settimana di maggio.

Tornando ai Campionati delle Siepi, nell’Interforze a squadre si è registrata la vittoria del team dell’Aeronautica (composto da Luca Marziani – Don’t Worry B, Stefano Nogara – Zarah-Zeldenrust Z, Emilio Bicocchi – Divina e Giulia Martinengo Marquet – Pina Van De Moerhoeve), davanti a Carabinieri, Fiamme Oro ed Esercito.

A premiare i vincitori erano presenti i presidenti di: Fise – Marco Di Paola, Fise Emilia Romagna –  Ruggero Sassi e Coni Emilia Romagna – Andrea Dondi,assieme ad Antonio Maione, direttore di RWC Italia – sponsor del Campionato Italiano Seniores Assoluto -.

“I nostri cavalieri hanno dato spettacolo in un Campionato assoluto avvincente e combattuto – ha detto il presidente della Federazione Di Paola -. Quest’anno Le Siepi festeggiano i 50 anni di attività, e per questo dobbiamo ringraziare la presidente Lalla Novo che, con la sua passione e il suo lavoro, conserva Le Siepi come meglio non si potrebbe e permette di fare sport di alto livello in un impianto attuale, moderno, funzionale e sempre molto frequentato che, non a caso, è apprezzato in tutt’Europa. Abbiamo assegnato tre pass per Piazza di Siena, un evento atteso a livello mondiale, con un milione di euro di montepremi. Avremo la possibilità di vedere all’opera i più forti binomi del mondo nel bellissimo ovale verde di Villa Borghese”, ha concluso Di Paola.

Le gare a Le Siepi riprendono già dal prossimo fine settimana con concorsi nazionali di salto ostacoli, i campionati regionali di fine maggio, il Circuito giovani cavalli, fino al grande evento dell’Adriatic Tour, formato da due concorsi ippici internazionali di salto ostacoli di altissimo livello che nei primi due week end di agosto porteranno a Cervia e dintorni presenze da tutta Europa.

Nelle foto di Fotoshopeventi: 1,2 il 1° graduato dell’Aeronautica Militare Giulia Martinengo Marquet e Calle Deluxe, vincitori del Campionato Italiano Seniores Assoluto di Salto Ostacoli RWC 2024.
3 Al centro da sx: Ruggero Sassi, pres Fise Emilia Romagna, Marco Di Paola, pres Fise, Andrea Dondi, pres Coni Emilia Romagna, Antonio Maione, direttore di RWC Italia – sponsor dell’Assoluto -, davanti al podio con i primi dieci classificati del Campionato Italiano Seniores Assoluto

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il più grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: info@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Abbigliamento piccoli cavalieri - Equestro

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Non perdere i Buoni Sconto! Approfittane Subito!

Hai la Tessera Premium? OTTIMO! lo sconto extra parte dal 10%...

Weekend di Veri Sconti! Scopri Subito…

Hai la Tessera Premium? OTTIMO! lo sconto extra parte dal 10%...

Scegli la Rete Giusta contro gli insetti per uno scudo efficace ma leggero!

È importante sceglire il prodotto giusto per una protezione integrale Coperte a...

Ecoplus: al Salone del Cavallo Americano propone le lastre in gomma ammortizzanti e non...

Con l’arrivo della bella stagione è frequente il trasferimento del cavallo...

Tempo di Concorsi? Scopri le nostre Proposte

Ecco gli accessori più richiesti UOMO - DONNA BAMBINI Plastron, spille... ...

Fautras: al Salone del Cavallo Americano per 3 giorni in bella mostra la vasta...

Dal 24 al 26 maggio 2024 presso la Fiera di Cremona...

Auguri Mamma, oggi è la tua festa

Festeggiamo insieme a te con 10% EXTRA SCONTO - codice: MUM24...

Auguri a tutte le Mamme

con il nostro -10% Sconto Extra   10% EXTRA SCONTO codice MUM24Dedicato alle...

Ecoplus con le sue pavimentazioni è Partner Tecnico del Salone del Cavallo Americano 2024...

Tutto pronto per il 37° SALONE DEL CAVALLO AMERICANO presso la...

Grande Kermesse degli Attacchi a Travagliato Cavalli

A Travagliato Cavalli il GIA, con successo, ha promosso la Disciplina degli Attacchi in...

Ecco le novità più richieste! Scopri Subito e Approfitta degli Sconti Extra

Non perdere questi Buoni Sconto. La Tessera Premium e Premium Business...

Ti Regaliamo Sconti fino a 30€ 💲 Usa Subito i Buoni Sconto su ciò...

Anniversario della liberazione d'Italia.Usa Subito questi Buoni Sconto su ciò che...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online