1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
30 Gennaio 2026

Salto ostacoli, è Giampiero Garofalo il nuovo campione italiano

Il giovane cavaliere dell’Aeronautica Militare conquista il suo primo titolo tricolore sullo scenografico campo in erba del circolo ippico Le Siepi di Cervia, lasciandosi alle spalle Michol Del Signore, argento, e Francesco Turturiello, bronzo

Il primo aviere scelto Garofalo, ventottenne napoletano figlio e fratello d’arte – di papà Paolo e del fratello Antonio – e il suo castrone baio del 2012 Max van Lentz Schrans hanno chiuso il Campionato Assoluto senza errori agli ostacoli e con appena 3,35 penalità (per il superamento del tempo massimo), e considerando che è avvenuto sui selettivi percorsi del celeberrimo chef de piste Uliano Vezzani, l’impresa c’è tutta.

“Il cavallo ha saltato benissimo – ha commentato Garofalo dopo la gara – e vincere il Campionato Assoluto alla mia prima partecipazione è una soddisfazione grandissima!”.

Sugli altri gradini del podio, staccati di oltre 10 penalità, sono saliti Michol Del Signore (14,14 pen.), seconda in sella a Irish Coffee e Francesco Turturiello (14,15 pen.), terzo con Made In’t Ruytershof.

Per i primi tre classificati dell’Assoluto, oltre alle medaglie azzurre in palio c’erano gli ambitissimi lasciapassare per il concorso internazionale di Piazza di Siena. Obiettivo centrato dunque per Garofalo, Del Signore e Turturiello, che potranno entrare a far parte della rosa dei cavalieri italiani in campo nella 90esima edizione della prestigiosa kermesse capitolina, in programma dal 25 al 28 maggio.

Tornando ai Campionati Italiani, – disputatiper il terzo anno consecutivoa Le Siepi – nel Campionato Interforze a squadre si è registrata la vittoria del team dell’Esercito (Filippo Martini Di Cigala – Adamantea Dell’esercito Italiano, Lorenzo Correddu – Kikka Del Leccione, Simone Coata – Chappeau Imoo Z, Alberto Zorzi – Never Alone Van’t Heike), davanti a Fiamme Oro, Carabinieri e Aeronautica Militare. 

Nelle prime due giornate di competizioni erano presenti i presidenti di: Coni – Giovanni Malagò, Fise – Marco Di Paola, Coni Emilia Romagna – Andrea Dondi e Fise Emilia Romagna –  Ruggero Sassi; assieme agli assessori Federica Del Conte (Urbanistica) del Comune di Ravenna e Michela Brunelli (Sport) del Comune di Cervia. Presente anche la medaglia olimpica del completo e già presidente Fise Mauro Checcoli.

In particolare venerdì il presidente Malagò, insieme al presidente Di Paola, ha conferito a Lalla Novo, presidente delle Siepi e storica campionessa di salto ostacoli. uno speciale riconoscimento: il Consiglio Federale l’ha nominata Socio Benemerito, per celebrare il fondamentale contributo nel mondo equestre della ‘Dottoressa’, come viene chiamata da sempre Lalla Novo nell’ambiente, e non solo per la sua laurea in veterinaria.

I grandi eventi a Le Siepi proseguono con il Campionato italiano Brevetti, Istruttori e Ambassador dal 20 al 23 luglio e con l’Adriatic Tour, il circuito formato da due concorsi ippici internazionali di salto ostacoli di altissimo livello che nei primi due week end di agosto porteranno a Milano Marittima e dintorni presenze da tutta Europa. 

Nelle foto di Fotoshopeventi di Mario Canteri:

1 da sx: Giovanni Malagò, presidente Coni, Lalla Novo, presidente Le Siepi, Marco Di Paola, presidente Fise, Andrea Dondi, presidente Coni Emilia Romagna

2 il primo aviere scelto Giampiero Garofalo in azione su Max van Lentz Schrans, vinciitori del Campionato Italiano Assoluto Seniores

3 da sx: la medaglia olimpica Mauro Checcoli, l’assessore allo Sport del comune di Cervia Michela Brunelli e il presidente Fise Marco Di Paola davanti al podio del Campionato Assoluto Seniores





News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

BeNatural - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Il Freddo non Demorde? -15% Extra Sconto codice Freddo. Scopri come ottenerlo

IL FREDDO NON DEMORDE? -15% Extra Sconto su tutto l'ordine acquistando 1 Coperta o 1...

Il pavimento fa la differenza: inizia il 2026 con ECOHORSE

Il benessere del cavallo inizia da ciò su cui cammina ogni...

🍡🍬Serena Epifania ad amici, lettori e clienti 🍭🍩 20% sconto sui corsi on line!

Tanti Auguri! Su NonsoloCavallo ricevi un dolce regalo... tutto l'anno! A scelta...

Vittoria per il movimento sportivo equestre: IVA al 10% sui trucioli anche se usati...

L’Agenzia delle Entrate conferma le interpretazioni della Federazione Italiana Sport Equestri Arriva...

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online