1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
28 Gennaio 2026

Salto ostacoli, boom di iscritti ai Campionati Italiani

Si scaldano i motori a Le Siepi di Cervia per l’evento che nel week end incoronerà i nuovi campioni nazionali e assegnerà i primi posti destinati agli azzurri per il prestigioso concorso internazionale di Piazza di Siena

Luca Marziani, vincitore del Campionato Italiano Assoluto Seniores 2021, è tra i 36 partenti alla caccia dell’Assoluto (foto di Fotoshopeventi)

È ‘pienone’ negli alberghi di Cervia, grazie ai tantissimi cavalieri e amazzoni, con i loro team, che da giovedì 18 a domenica 21 aprile si cimenteranno sui percorsi disegnati dal direttore di campo Uliano Vezzani, per conquistare i titoli italiani del salto ostacoli.

Un ‘sold out’ che premia lo sforzo organizzativo delle Siepi, lo storico circolo ippico di Cervia che per la settima volta, la quarta consecutiva, ospita il massimo evento nazionale della disciplina.

Sono 531 gli atleti e 576 i cavalli iscritti alla quattro giorni di competizioni che comprendono i Campionati Italiani ‘Seniores Assoluto’, ‘Militare Interforze’ e ‘Amazzoni 2° Grado’, oltre a Criterium, Trofei, categorie di selezione per gli Ambassador e categorie aggiunte.

L’Assoluto in particolare vedrà scendere in campo 36 partenti alla caccia del titolo tricolore e dei primi ambitissimi posti per Piazza di Siena, riservati agli atleti che riusciranno a salire sul podio. Si tratta del meglio dell’equitazione azzurra, tra cui i già campioni italiani: Luca Marziani, 1° aviere scelto, oro nel 2019 e nel 2021, Giulia Martinengo Marquet, 1° graduato dell’Aeronautica Militare, oro nel 2015 e 2018, e Francesca Ciriesi, agente della Polizia di Stato, oro nel 2022.

Alcune immagini de Le Siepi di oggi a confronto con l’immagine del 1972, che ritrae la spianata di sabbia su cui sarebbe sorto il centro

Tra i fuoriclasse in divisa figurano anche l’agente scelto della Polizia di Stato Luca Coata, l’assistente di PS Federico Ciriesi, il giovane carabiniere Giacomo Casadei, che ha appena esordito tra i ‘grandi’ con buoni risultati nelle tappe del Global Tour di Miami e di Città del Messico, l’appuntato scelto QS Bruno Chimirri, l’appuntato scelto QS Massimo Grossato, il graduato scelto Simone Coata, il carabiniere  Roberto Previtali, il caporale Nico Lupino. Da seguire con attenzione anche Luca Maria MonetaGuido Grimaldi, Riccardo Pisani, Francesco Turturiello, Roberto Turchetto, Ludovica Minoli, Giacomo Bassi, Omar Bonomelli, Andrea Calabro, Andrea Benatti, Filippo Codecasa, Marta Bottanelli, Neri Pieraccini, Filippo Lupis e Andrea Venturini.

Con tanti campioni in gara è difficile fare pronostici su chi farà suo il titolo tricolore al termine delle due prove in programma sul campo in erba. La prima prova, che si disputerà venerdì mattina alle 11.30, impegnerà i binomi su ostacoli di un metro e 50, mentre la seconda, sabato, vedrà le barriere issate a un metro e 60.

I Campionati 2024 saranno un’edizione speciale per il circolo ippico delle Siepi che proprio quest’anno ad agosto, con il concorso internazionale “Siepi 50”, festeggerà il mezzo secolo di attività. Cinquant’anni di storia dello sport equestre italiano e internazionale iniziati nell’estate del 1974, quando i cancelli delle Siepi si aprirono per la prima volta dando vita a qualcosa di totalmente nuovo per l’epoca: un centro dedicato all’organizzazione di concorsi nazionali e internazionali di ogni tipo, dal salto ostacoli al dressage, dai cavalli arabi ai pony. 

Probabilmente nessuno, neppure il fondatore Pupo (Amedeo) Sovera e successivamente la sua compagna Lalla Novo, attuale presidente e anima delle Siepi, si sarebbero immaginati che la grande spianata di sabbia da cui era partito il progetto sarebbe diventata un parco rigoglioso, punto di riferimento irrinunciabile per tutto lo sport equestre nazionale, e non solo. L’elegante salotto nel verde del gotha dell’equitazione.

L’ingresso al centro è libero, per gli orari si può consultare il sito: www.lesiepicervia.it

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Il Freddo non Demorde? -15% Extra Sconto codice Freddo. Scopri come ottenerlo

IL FREDDO NON DEMORDE? -15% Extra Sconto su tutto l'ordine acquistando 1 Coperta o 1...

Il pavimento fa la differenza: inizia il 2026 con ECOHORSE

Il benessere del cavallo inizia da ciò su cui cammina ogni...

🍡🍬Serena Epifania ad amici, lettori e clienti 🍭🍩 20% sconto sui corsi on line!

Tanti Auguri! Su NonsoloCavallo ricevi un dolce regalo... tutto l'anno! A scelta...

Vittoria per il movimento sportivo equestre: IVA al 10% sui trucioli anche se usati...

L’Agenzia delle Entrate conferma le interpretazioni della Federazione Italiana Sport Equestri Arriva...

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online