1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
20 Gennaio 2025

Salone del Cavallo Americano, 24-26 maggio 2024 Western lifestyle: oggi come ieri

La domenica al Salone del Cavallo Americano, in calendario dal 24 al 26 maggio nella consueta sede di CremonaFiere, è nostalgia a stelle e strisce con l’evento “Western Across the Time”: auto e moto americane d’epoca e gare di tiro in sella, cavalli veri e cavalli motore, il canto della canna di una Colt e quello di un vigoroso tubo di scarico d’altri tempi.

Il prossimo 26 maggio, come già avvenuto in molte occasioni del passato, il Salone del Cavallo Americano terrà a battesimo – proprio nel grande ovale dove da poche ore sarà stato incoronato il Nrha EuroFuturity Champion – l’esordio ufficiale di una nuova competizione western: il Cowboy Shooting Speed.

Si tratta di una gara a tempo – new entry fra quelle proposte da Sef Italia – in cui oltre a superare in velocità alcune difficoltà di un percorso delimitato da boe e paletti, si devono centrare alcuni bersagli: mano mano che la categoria di gara si alza, l’area da colpire è sempre più piccola.

I bersagli sono disegnati su sagome alte un metro e novanta che rappresentano coloriti personaggi, i fuorilegge del vecchio West, e anche tutto lo sfondo dell’area di tiro e la scenografia del campo gara rappresentano divertenti paesaggi da film western. Ma al di là dell’affascinante contorno, la gara richiede vere competenze sia a cavallo sia con la Colt: sì, perché è proprio una riproduzione del mitico revolver dei cowboy, dei cacciatori di taglie e dei banditi del Vecchio West l’unica “arma” consentita in questa gara. Per essere precisi, la Colt Peacemacker del 1873.

Naturalmente non occorre essere dei collezionisti di preziose armi d’epoca per partecipare, perché il revolver non è una vera Colt ma una riproduzione fedele che funziona tramite bombolette di Co2 e spara – con una potenza limitata ma con buona precisione – pallini in plastica biodegradabile. Questo genere di armi, definite dalla legge italiana “strumenti”, in gergo tecnico si chiama Asg (Air Soft Gun), non necessita di porto d’armi ed è di libera vendita. Per chi si stesse interrogando sui protocolli di sicurezza, il regolamento della gara prevede tutto ciò che è necessario per garantire quella dei cavalli, che devono vestire particolari maschere per proteggere occhi e orecchie, degli ufficiali di gara e dei concorrenti che devono indossare specifici occhiali, ma anche del pubblico: l’area di tiro è collocata dalla parte opposta rispetto alle tribune, protetta da una delle scenografie lunga circa 35 metri e l’accesso è consentito ai soli concorrenti; inoltre, al loro arrivo sulla sede di gara tutti i cavalieri devono consegnare la Colt all’Ufficiale d’Arma, che la restituirà solo al momento della competizione.
Insomma: spettacolo a mille, pericoli a zero.  Velocissimi come i cavalieri del Cowboy Shooting, oppure lenti e riflessivi come i piloti dei viaggi coast to coast, di quella vita on the road trascorsa senza fretta e senza stress, che permette agli occhi di godere degli infiniti paesaggi americani e al cervello di spaziare in piena libertà. Il Salone del Cavallo di Cremona è uno scrigno aperto a tutte le visioni.

Così spazia dai cavalli in carne e ossa a quelli rombanti delle auto e delle moto d’oltreoceano: brand mitici come Ford, Chevrolet, Dodge, Harley Davidson si raduneranno domenica mattina in città, nel piazzale antistante la sede del Club Amatori Veicoli d’Epoca (Cavec), co-organizzatore dell’evento insieme a TFY e al Cno American Motors Italy di Milano. Da lì sfileranno per le vie di Cremona preceduti da due veri cavalli tra le redini di altrettanti cavalieri in perfetta tenuta western.

«A volte ci sembra di vivere in un quadro futurista, sempre immersi nella velocità e negli sfondi sfocati. Ma per fortuna i nostri veicoli storici hanno il potere di farci rallentare, di farci apprezzare ciò che è intorno a noi», ha dichiarato Claudio Pugnoli, presidente del Cavec. La sfilata avrà termine in fiera, dove le splendide due e quattroruote rimarranno in esposizione per la gioia degli amatori, ma anche dei sognatori, fino al termine della manifestazione.

Informazioni, programmi dettagliati, priority line e acquisto biglietti su www.salonedelcavallo.com

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il più grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: info@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Set grooming

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Fino al 70% di sconto su molti prodotti e in più per qualche giorno...

E SE HAI LA TESSERA PREMIUM L'Extra Sconto è dal 5% al...

Il Freddo non demorde?

Approfitta dei Prezzi TOP sulle Coperte per cavalli CON TESSERA PREMIUM: Extra...

Sempre più consensi e partecipazione ai corsi certificati di Mascalcia che si tengono a...

Si è concluso con pieno successo il corso per il conseguimento...

Saldi invernali fino al 70% + Extra Sconto fino 15% su tutto con Tessera...

Anche in outlet dove trovi pezzi unici a prezzi che sono...

Horsemanship e puledri

Gli esseri umani si relazionano ai cavalli in molti modi, ma...

A Cavallo con il Freddo?

Nessun problema con le collezioni HKM autunno-inverno Giacca impermeabile da donna modello...

🍾 il 2025 è arrivato 🎄 Il Nostro più Sincero Augurio per un Nuovo Anno...

Ad amici, lettori e clienti... Il nostro più sincero augurio per...

Hai un concorso o semplicemente poco tempo per prenderti cura dei tuoi accessori in...

Leather New Total Care è il prodotto utile e indispensabile in...

Nuova Vita a selle e finimenti con 2 prodotti indispensabili e facili da usare

E’ importante pulire il cuoio prima di applicare le creme nutrienti,...

Cavallo, Cavaliere, Scuderia, Cani e gatti > Ecco alcuni prodotti TOP 2024

Top Seller di Dicembre. Consigli per gli acquisti. E per i piccoli...

La corretta cura della pelle è un processo in 2 fasi di pulizia e...

Ricordiamo che non è necessario eseguire il processo di pulizia in...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online