1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
21 Luglio 2024

Sabato sera all’ippodromo Snai Sesana con le corse di trotto, l’animazione e l’intrattenimento.

Il 22 giugno lo storico impianto ippico di Montecatini Terme ospita la 3^ riunione di corse in onore dei “grandi del ciclismo“.

È iniziata sulla strada giusta la nuova stagione di corse per gli appassionati ippici, e quella di intrattenimento per il pubblico, all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme. Sabato 22 è in programma un’altra bella serata che vede in pista sette corse valide per la 3^ giornata stagionale di trotto a partire dalle ore 20:35 e precedute dalle prove di qualifica (alle ore 20), mentre a bordo pista sono pronte diverse attività̀ di animazione e spettacolo dal vivo dalle ore 19 e destinate a tutte le fasce d’età̀, ma anche l’appuntamento con la terza puntata di ‘Aperitivo al Sesana’, talk show televisivo registrato al Sesana e condotto da Barbara Scarpettini con ospiti vip del mondo dello sport, della politica e dello spettacolo.

Cancelli aperti già̀ dalle ore 19 in viale Leonardo da Vinci e agli archi di Largo Bellei, con ticket d’ingresso unico sempre a 5 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori di 18 anni e i disabili con certificato e un accompagnatore l’accesso è gratuito. Per chi volesse, in biglietteria è possibile acquistare l’abbonamento stagionale per assistere a tutte le giornate di corse in calendario fino al 1° novembre senza fare la fila.

Nelle precedenti due giornate oltre duecento bambini hanno potuto divertirsi al ‘Sesana Baby Village’, il parco giochi gratuito per i piccoli visitatori di età̀ compresa tra zero e 13 anni con tantissime attività̀ tra cui la postazione per il trucca-bimbi, i laboratori creativi, la baby-dance grazie ai fantastici ragazzi dello staff di animazione, e poi il castello gonfiabile, l’area pony, con la possibilità̀ di vivere l’ebbrezza del ‘Battesimo della Sella’ (dai 3 ai 13 anni), oppure ammirare i cavalli da corsa prima dell’entrata in pista. Per gli adolescenti, invece, è possibile gareggiare sul circuito con le mountain bike (ad uso gratuito). E anche per questo sabato è presente, illuminata da ben 15.000 led azzurri e bianchi, la balena gigante in prestito dal Parco di Pinocchio della Fondazione Nazionale Carlo Collodi’. A tutti i bambini presenti, l’Ippodromo Snai Sesana omaggia dei biglietti d’ingresso per il parco policentrico a Collodi, frazione di Pescia (Pistoia).

Nell’area cinema, invece, la proiezione di cartoni animati e, dalle ore 21, la partita di calcio della serata valevole per il Campionato Europeo di calcio in programma in Germania. Non è tutto: continua con successo il servizio gratuito per il pubblico del barbiere ‘Maikeru Innovative Barber’ e della manicure e consulente per l’immagine ‘Neiru Nail Designer’. Per le famiglie con bambini piccoli, invece, è possibile accudire i bambini più̀ piccoli nello spazio baby pit-stoppers. Per tutti i presenti la possibilità di visitare l’intero impianto a bordo di una carrozza d’epoca o ascoltare la musica dal vivo al chiosco bar. Per i buongustai sono aperte le prenotazioni per cenare al Ristorante Panoramico Sesana, che si affaccia sulla pista, oppure all’Hosteria del Gusto con ingresso da viale Leonardo da Vinci 13.

Sempre a bordo pista, dalle ore 19:00, parte la registrazione della terza puntata di ‘Aperitivo al Sesana’ con ospiti il trio di ex ciclisti professionisti Andrea Gurayev, Michele Bartoli e Riccardo Magrini (dirigente sportivo e commentatore televisivo per il ciclismo), che parleranno della ‘Toscana Regina del Tour!’. Tutte le puntate di questa seconda stagione vanno in onda su TVL, canale 14 del digitale terrestre, tutti i mercoledì̀ alle ore 18:15 con replica il sabato successivo alle 10:00, oppure sono visibili in streaming sul sito https://www.tvl.it/it/diretta-tvl.

Il programma di corse

Andiamo alla 3^ giornata stagionale di trotto all’Ippodromo Snai Sesana che riporta, per ogni prova, i grandi del ciclismo italiano e vincitori in carriera del Tour de France. A partite dalla prova clou per il Premio Gino Bartali alla sesta corsa, prova sul miglio per cavalli di 3 anni e, come prova di contorno, la prova per la categoria E/F affidata ai gentlemen di proprietà̀ Toscana. Da seguire anche il Premio Gastone Nencini, un miglio riservato ai 4 anni oppure l’handicap ad invito per il Premio Campioni Italiani – Tour de France.

Ma andiamo nel dettaglio e in ordine di uscite in pista: apertura di serata con il Premio Marco Pantani, prova di categoria E/F con i gentlemen di proprietà̀ con un campo partenti molto equilibrato. I primi cinque sono tutti provetti partitori e quindi si prova ad indicare Chiquitita come possibile favorita anche se la lotta iniziale con Chames de Greppi è possibile e Big Capar appare con uno stato di forma incerta ma è ben messo al via per tentare il suo abituale percorso di testa.

Segue la prova riservata ai cavalli di 4 anni sulla distanza del miglio, per il Premio Gastone Nencini, in cui ben posizionata Elite Gso potrebbe avvantaggiarsi del miglior numero di lancio rispetto ad Essenza Piccante che partirà̀ dal fondo del gruppo ma ha dalla sua un buon momento di forma con prestazioni in netto miglioramento. Per un piazzamento si possono citare Eufelia dei Ri e Kena Du Hable F.

Handicap a reclamare per soggetti anziani alla terza corsa e per il Premio Fausto Coppi. Sulla carta i favori del pronostico sono per il penalizzato e declassato Biscuit del Nord, che è un vero e proprio specialista di queste corse, e su Corto Maltese, alterno ma di categoria superiore. Attenzione allo start al valido e regolare Birbone dei Colli che nell’ultimo periodo sta correndo bene.

A metà programma il Premio Felice Gimondi, la condizionata per i cavalli di 5 e 6 anni sulla distanza del miglio. La qualitativa e declassata Dafne di Poggio merita rispetto perché́ in questa categoria può̀ fronteggiare gli avversari senza grossi problemi. L’alternativa potrebbe essere Dance with Me, con Antonio Di Nardo, e Diochebel, sacrificato dal numero ma dotato di mezzi più̀ che buoni. Sorpresa per una piazza? Cigles Go.

Nella seconda parte della riunione il Premio Campioni Italiani – Tour de France, un handicap ad invito con partenza con i nastri in cui Electra Zs merita i favori del pronostico grazie ai tre squillanti successi nelle ultime quattro corse. Ci possono stare anche Enea Tv, in progresso con Enrico Bellei in sulky, ed Exelon Indal bene nel periodo. Da non trascurare per una piazza anche Eleoz.

Alla penultima di serata ecco la prova più̀ importante con il Premio Gino Bartali, riservato a soggetti di 3 anni di buona qualità̀. Chance di successo possono andare a Fan Idole Laksmy, con Roberto Vecchione in sediolo, che se riuscirà̀ a filtrare bene dalla seconda fila metterà̀ una seria ipoteca sulla vittoria. In corsa potrebbe emergere Furia, in progresso con Bellei, e Filli Ors che appare forte del miglior numero.

Chiusura della 3^ giornata stagionale il Premio Ottavio Bottecchia, prova per la categoria G sulla distanza del miglio. Presente Donaz che è reduce da una brillante prestazione al nuovo limite di 1.13.7 e quindi pronto a tentare la via del successo rispetto a Caravaggio Grif, dalla forma incerta ma dalla qualità̀ certamente buone, ed Ulisse Grif, da attendere in progresso dopo la corsa di rientro.

I prossimi appuntamenti di giugno con le corse all’Ippodromo Snai Sesana sono nelle serate di mercoledì̀ 26 e sabato 29 con il compleanno di Montecatini Terme. Poi si entra nel vivo della stagione di trotto con il calendario di luglio con nove riunioni di corse, a partire dal 3 e con le giornate clou fissate per sabato 13 e 20 con il Gran Premio Nello Bellei e il Gran Premio Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi.

È possibile recarsi all’Info-Point di piazza del Popolo, nell’area pedonale del centro di Montecatini Terme, in cui è possibile per i residenti e i turisti ottenere ogni delucidazione su quanto accadrà̀ nell’impianto di Largo Nello Bellei-viale Leonardo da Vinci per tutta la stagione 2024.

Info utili
Giornata di corse: Sabato 22 Giugno 3^ giornata stagionale su 28;
Cancelli aperti dalle ore 19 in Largo Nello Bellei e Viale Leonardo da Vinci;
Ticket ingresso corse e attività̀ intrattenimento e animazione: 5 euro solo per i maggiorenni;
Per i minori di 18 anni e per i portatori di handicap certificati con un solo accompagnatore l’ingresso alle riunioni di corse è sempre gratuito!
Inizio attività̀ di intrattenimento e di animazione dalle ore 19 a fine programma di corse;
Apertura Bar e Ristorante Panoramico Sesana dalle ore 19 a fine programma di corse.

Foto Rosellini Montecatini terme.

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il più grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: info@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

BeNatural - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

E’ il momento degli Affari! In Outlet e con la Tessera Premium

Da 25% a 70% Sconto su migliaia di articoli in OUTLET e se hai la Tessera Premium puoi...

Sono iniziati i Super Saldi per tutti

Sconti da 25% a 70%. Scopri le Offerte. Da 25% a 70% Sconto su migliaia di...

T-shirt e Polo a Prezzi Speciali! Approfittane e Scopri i Tappeti Refrigeranti per cani

Sconti fino 35% - Magliette Equitazione HKM Che puoi ancora scontare con la...

Super Extra Sconti dal 12% al 20% anche sui Repellenti e i Top Seller

Scopri come usare l'Extra Sconto con Tessera Premium. Se non ce l'hai puoi...

2° Webinar live GRATUITO, Venerdì 12 Luglio alle ore 16:00 con il medico veterinario...

Partecipa anche tu, potrai fare al veterinario tutte le domande che...

PRE SALDI dal 12% al 20% Extra Sconto con Tessera Premium

Per i Clienti Premium i Saldi iniziano prima! La Tessera Premium parte dal 12%...

Nuovi Set per la Cura e la Bellezza del Cavallo e del Cuoio

Tam Tam Vet Leove -La nuova lozione con profumo sgradito agli...

Rivedi subito la 19° puntata della WebTV

Una maratona di circa due ore direttamente sul Portale del Cavallo. https://vimeo.com/936719942?share=copy Di...

Appassionato di Monta Western? Scopri le Novità!

Extra Sconti da 5% a 20% con Tessera Premium SELLERIA WESTERN ...

Allergie: importante è ridurre la polvere

I cavalli possono sviluppare sensibilità nei confronti di allergeni dispersi nell’aria. I...

Sfide estive: 5 consigli per una recinzione sicura ed efficace durante il periodo di...

Durante l'estate possono sorgere diverse sfide per quanto riguarda il pascolo...

In Outlet: Pezzi Unici a Prezzi Speciali…. AGGIUDICALI!

In Outlet, pezzi unici a prezzi speciali solo per i primi clienti...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online