1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
12 Febbraio 2026

Sabato la ‘Prima’ di ottobre all’ippodromo Snai Sesana con sette corse di trotto a partire dalle ore 16:40

In evidenza le prove per i puledri e l’handicap sulla distanza di oltre 2.800 metri. Animazione ed intrattenimento per il pubblico

Lo storico impianto ippico di Montecatini Terme ospita la 17^ giornata stagionale Cancelli e biglietteria aperti dalle ore 19 con ingresso a 5 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori e le persone con disabilità l’accesso è gratuito. Numerose le attività dedicate ai bambini e alle famiglie e i servizi di ristoro bar e ristorante.

Inizia il calendario di trotto in ottobre all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme con il primo dei quattro convegni del mese a partire da questo sabato. La 17^ giornata stagionale inizia dalle ore 16:40, seppur anticipata dalle prove di qualifica dei cavalli di 2 anni già dalle ore 16:10. Sul circuito di viale Leonardo da Vinci 15 sono sette le corse del programma che ha al centro il Premio Artiere Mario Schettino, una condizionata sulla distanza del miglio riservata a discreti puledri di 2 anni. Non meno interessante l’handicap che chiude la riunione, la maratona sui 2.840 metri, una grande novità per il Sesana, con la prova intitolata alla Montecatini Marathon Asd, società nata nel 2014 come onlus da un’idea di Antonietta Schettino e Raffaele Molinaro che è affiliata alle Federazioni UISPFIDALCSI e FISO e si avvale di oltre 200 atleti fra podisti, walking e ragazzi dell’atletica leggera che si muovono con i colori arancio/nero a livello regionale, nazionale ed internazionale, e che in questi ultimi anni ha trovato come location per le proprie manifestazioni sportive l’Ippodromo Snai Sesana. Tra le altre corse del convegno, infine, ci sono due le prove per cavalli di 4 anni, e l’intitolazione al circolo ricreativo e culturale ‘Sandro Maltagliati’ APS di Vellano (Pescia-Pistoia), quello del Simposio internazionale di scultura della pietra serena e quello dedicato alla 57^ edizione della Festa delle castagne, organizzata sempre a Vellano.

Per assistere allo spettacolo delle corse, cancelli e la biglietteria di viale Leonardo da Vinci 15 aperti al pubblico dalle ore 15:00 con ticket d’ingresso sempre a 5,00 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori di 18 anni e le persone con disabilità certificata, e con un solo accompagnatore, l’accesso all’impianto è gratuito. È possibile, durante il pomeriggio, assistere dai numerosi monitor e sul maxischermo dell’ippodromo alle partite di calcio in programma per la Serie A e alle altre riunioni di corse del palinsesto nazionale ed internazionale.  

Sempre presenti i ragazzi dell’animazione pronti ad accogliere i piccoli visitatori, della fascia d’età zero-13 anni, e le proprie famiglie al ‘Sesana Baby Village’, con attività ludiche e d’intrattenimento gratuite con le postazioni del truccabimbi, della baby-dance, e l’emozionante ‘Battesimo della Sella’ sul pony. Per i più grandicelli, invece, è possibile misurarsi sul circuito con le mountain bike con le biciclette a disposizione e sempre incluse nel costo del biglietto d’ingresso. Per i più grandi, uomini e donne, il servizio di manicure e di consulenza per l’immagine con Neiru Nail Designer. Non solo. 

L’Ippodromo Snai Sesana offre il servizio di bar e ristorazione durante il pomeriggio di corse e fino dopo l’aperitivo sia nell’area attrezzata con i tavolini del Chiosco Bar con panini, snack e bevande, sia al Ristorante Panoramico Sesana con dei gustosi taglieri e menù toscani. Presente anche la postazione del gelato artigianale per deliziare il palato di tutto il pubblico.

Ma ora torniamo a quello che questo sabato accade in pista per la 17^ uscita stagionale di trotto, con le sette corse a partire dalle ore 16:40.

 ***

PROGRAMMA 17^ GIORNATA (Sette corse – dalle ore 16:40)

PRIMA CORSA – PREMIO 57^ FESTA DELLE CASTAGNE – VELLANO 2025

Al via con protagonisti i gentlemen alla guida di cavalli di 5 e 6 anni. Fast nonostante la seconda fila, si gioca una possibilità concreta di vincere, in quanto è un cavallo che sa cavarsela un po’ in tutti gli schemi. Essenza Piccante va forte da molto tempo ed a evenienze tattiche favorevoli, conta parecchio. Sta correndo piuttosto bene Frozen Op, ma ha il numero 6, mentre Feel Happy deve evitare l’errore che ultimamente l’ha condizionata.

SECONDA CORSA – PREMIO ESTATE AL CHIAR DI LUNA – VELLANO

A seguire la prova reclamare riservata ai cavalli anziani impegnati sulla distanza canonica del miglio. Corsa aperta a molte soluzioni con Diochebel che sta vincendo a ripetizione e in questa occasione proverà ad allungare la striscia positiva anche se, dal numero 6 di partenza, dovrà fare gli straordinari. Elodie Zs parte forte e probabilmente rimarrà sulla testa della corsa sin dalle prime battute. Dance With Me e Biscuit del Nord non sono veloci al via, ma hanno i mezzi per vincere in qualsiasi schema.

TERZA CORSA – PREMIO SIMPOSIO INTERNAZIONALE DI SCULTURA PIETRA SERENA – VELLANO

Alla terza uscita in pusta del programma ci sono i cavalli di 4 anni non vincitori di 7.500 euro che si confrontano sulla breve distanza. Florentia Vik si è messa ad andare forte da un mese a questa parte e, in contesto come questo dove i riferimenti sono davvero pochi, merita il ruolo di cavalla da battere. Lovely Green incuriosisce molto, ma andrà vista sgambare per saperne qualcosa in più. Fritz Lang, reduce da una discreta prestazione, insieme alla ben sistemata Fiaccola Dirisaia, completano il pronostico.

QUARTA CORSA – PREMIO I’GRILLO PIZZERIA SRLS

A metà riunione ecco la prova condizionata per cavalli di 3 anni sul doppio giro di pista intitolata a I’Grillo, bar delle scuderie al Sesana. Gioia Sat ritrova la prima fila e, conseguentemente, la possibilità di sfruttare la sua velocità inziale per provare ad andare davanti e rimanerci sino in fondo. Goooui di Poggio, dal canto suo, è forse la più potente della compagnia ma, in questi ultimi tempi, sbaglia qualcosa di troppo. Ginestra Fontboko, infine, è alla ricerca della condizione di qualche mese e quindi appare come una incognita, mentre appare più complicata la corsa per gli altri… almeno in ottica vittoria.

QUINTA CORSA – PREMIO ARTIERE MARIO SCHETTINO

La seconda parte vede la corsa più importante e con più dotazione della giornata di trotto montecatinese. In pista i puledri dalle belle speranze che si sfidano sulla breve distanza. Ifinoe Degli Dei al debutto ha lasciato una splendida impressione, e quindi c’è da verificarla in questo contesto, in pista piccola e con il numero in corda, ma di fatto resta il punto fermo della corsa. Si è mosso piuttosto bene Iupiter Mail, al pari di Iron Lady che però è confinata in seconda fila. Sulla carta è una corsa piuttosto aperta anche perché Isabelle Indal ed Immenso Of Brown possono inserirsi.

SESTA CORSA – PREMIO CIRCOLO RICREATIVO E CULTURALE ‘SANDRO MALTAGLIATI’ APS – VELLANO

Alla penultima uscita la prova sul doppio chilometro con i cavalli di 4 anni. Sono in dodici al via con Geenah Effe che, nelle poche corse disputate sino ad oggi, appare come cavalla seria e dotata di buona gamba, oltre ad avere una posizione vantaggiosa. Si gioca una concreta credibilità di anche Gateau, soprattutto se riuscisse a sfilare al comando. Fra gli altri della lista sta correndo sempre con profitto la veloce Galaxy OP, mentre Gioele Cec è presentato da un team importante, ma per adesso di concreto ha combinato poco.

SETTIMA CORSA – PREMIO MONTECATINI MARATHON ASD

A chiudere la riunione di trotto, prima di ottobre, all’Ippodromo Snai Sesana c’è questo bell’Handicap, una maratona sulla distanza dei 2.840 metri. Charliebrown Effe a Modena ha vinto e convinto e di fatto i tre giri e mezzo di pista possono esaltare le sue qualità di base. Burraio OP potrebbe essere venuto avanti di condizione rispetto all’ultima uscita e nel contesto merita molto credito. Al primo nastro è ipotizzabile che Eric di Girifalco provi ad inscenare una lunga fuga, lungo il percorso. Vedremo…

Si salta sabato prossimo, 11 ottobre, mentre si torna in pista il 18 con altre sette corse. Gli altri due appuntamenti sono sabato 25 e venerdì 31.

***

Info Utili

Dove: Ippodromo Snai Sesana, Montecatini Terme – Viale Leonardo da Vinci, 15;

Quando: sabato 4 ottobre;

Apertura cancelli dalle ore 15:00 – viale Leonardo da Vinci 15 (da Largo Nello Bellei) Montecatini Terme;

Ticket ingresso a 5,00 euro solo maggiorenni – acquistabile solo alla biglietteria dell’ippodromo;

Ingresso gratuito per minori di 18 anni e persone con disabilità certificata con un solo accompagnatore;

Parcheggio auto gratuito – area antistante l’ingresso principale dell’ippodromo;

17^ Giornata stagionale di trotto con sette corse dalle ore 16:40 alle ore 19:20 circa;

Ristorazione: Ristorante Panoramico Sesana – Chiosco Bar – Gelateria Artigianale dalle ore 15:00 a fine giornata;

Sesana Baby Village – Animazione e intrattenimento dalle ore 15:00 a fine giornata.

***

CALENDARIO TROTTO DI OTTOBRE – IPPODROMO SNAI SESANA

Sabato 18

Sabato 25

Venerdì 31

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

BeNatural - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online