14 Agosto 2022

Sabato e Domenica il secondo weekend della fiera mediterranea del cavallo, per la prima volta all’ippodromo La Favorita di Palermo

La “Fiera mediterranea del Cavallo” si sposta a Palermo, sabato 28 e domenica 29 maggio, per un secondo fine settimana all’insegna delle discipline equestri.

Dopo la prima tappa dello scorso weekend nella Tenuta di Ambelia, ad ospitare per la prima volta nel capoluogo isolano la manifestazione, organizzata dalla Regione Siciliana con il supporto tecnico di Fieracavalli, è l’Ippodromo La Favorita, l’impianto sportivo adibito principalmente alle corse ippiche e al trotto che ha da poco riaperto le sue porte dopo alcuni anni di chiusura.

«La novità della “Fiera mediterranea del cavallo” è che da quest’anno – sottolinea il presidente della Regione Nello Musumecisi tiene per due giorni anche nell’impianto di Palermo, dove ci aspettiamo una grande partecipazione di appassionati e sportivi. L’Ippodromo palermitano, sono certo, darà ulteriore lustro alla manifestazione e la lancerà verso nuovi traguardi, facendone in definitiva un appuntamento unico nel suo genere e capace di coinvolgere due impianti siciliani che costituiscono un’eccellenza nel Meridione d’Italia. Anche in questo caso sport, tradizione e turismo possono innescare economie e attrarre nuovi visitatori in Sicilia».

La Fiera mediterranea del cavallo, giunta alla quarta edizione, è uno degli appuntamenti equestri più attesi dagli amanti dell’equitazione e non solo. Tra tradizione siciliana e cultura equestre, la manifestazione è rivolta a tutti gli appassionati, agli addetti ai lavori, ma anche alle famiglie e ai semplici curiosi.

L’evento ha inizio la mattina di sabato 28 maggio, alle 10:00, con la cerimonia d’apertura e prosegue con numerosi appuntamenti tra competizioni sportive, rassegne allevatoriali, convegni, spettacoli e cibo tradizionale.

Grande attenzione allo sport con l’attesissima gara di trotto, la gimkana western e i prestigiosi Cavalli Arabi dell’International arabian horse show Ecaho. Una settantina i purosangue arabi provenienti da tutto lo Stivale presenti al concorso, che vedrà la partecipazione di diversi ospiti illustri, a cominciare da Abdelaziz Al Marzooqi, executive manager del Dubai Arabian Horse Stud.

Una manifestazione pensata anche per le famiglie, nella quale anche i bambini possono entrare a stretto contatto con il mondo che si regge su quattro zoccoli, provare l’emozione unica del battesimo della sella con i pony o fondere gioco e apprendimento durante i laboratori didattici. Divertimento assicurato con balli e musica country e un’area commerciale dedicata allo shopping con più di 20 espositori tra artigianato locale, abbigliamento e attrezzature per il mondo equestre.

Dopo il successo di Ambelia, viene proposto anche a Palermo il Gala “Emozioni di una terra”, lo spettacolo di arte equestre che ha commosso gli spettatori della parte orientale dell’Isola raccontando storia, cultura e colori della Sicilia.

L’appuntamento alla Favorita è anche un’occasione unica per esplorare la tradizione allevatoriale siciliana con la Vetrina del cavallo siciliano da sella di Aracsi e con la presentazione da parte dell’Istituto di incremento ippico dei cavalli Purosangue Orientale e Sanfratellano.

Non solo equidi e biodiversità, grande attesa anche per il concorso di eleganza auto d’epoca “Cavalli a vapore”, che tra gli altri mette in mostra elementi di grande valore storico come la Bugatti B30 o l’Alfa Romeo 1750.

Nuovi prodotti - Equiline

International Arabian Horse Show ECAHO
Una settantina i purosangue arabi provenienti da tutto lo Stivale che sabato 28 e domenica 29 maggio, all’ippodromo La Favorita, daranno vita al concorso Palermo Arabian Horse Cup – European C Show (International ECAHO), patrocinato dalla Presidenza della Regione Siciliana.

“Un viaggio fra storia e mito” è il filo conduttore della manifestazione organizzata da Antonio Culcasi, presidente dell’associazione Nuovo Gruppo Equestre Monte Erice. L’ippodromo del capoluogo siciliano ospiterà nelle stesse giornate la quarta Fiera Mediterranea del Cavallo della Regione Siciliana.

La giuria, composta da Faustino Scanzi, Caroline Reid (GB), Marc Veray (Fr), Ward Bemong (Be) e Giorgio Rossi, decreterà i vincitori assoluti nelle quattro categorie in programma. I cavalli saranno valutati seguendo dei parametri ben precisi quali tipo, dorso e armonia, testa e collo, arti, movimento. Come noto, il cavallo arabo è un animale dal portamento nobile e dal busto fine, usato per creare o per migliorare molte razze. Per acquistare esemplari di altissima categoria si può arrivare a spendere anche 3 milioni di euro. Quello di Palermo sarà quindi un evento di morfologia utile a selezionare gli esemplari migliori per consentire di mantenere la purezza della razza.







Abbigliamento piccoli cavalieri - Equestro

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Set grooming

Continuano i 4 Super Vantaggi di Agosto. 10% Extra Sconto + 1 libro in...

Carissimo amico/a, dopo un altro anno molto faticoso per tutti, anche noi...

MOVE CITY SPORT: le infrastrutture per lo sport e per il movimento nella riqualificazion...

È sempre più crescente la richiesta da parte delle comunità di...

Sconto 50% sui Corsi online del Portale. 🎓 Approfitta dell’offerta lancio

https://vimeo.com/718367345 Corsi che puoi già seguire PATOLOGIE PIÙ COMUNIIl corso fornisce le nozioni...

Sconta ciò che Vuoi e arriva fino 80% di Sconto sui Prodotti.

- 5% EXTRA SCONTO su ciò che vuoi - codice sconto: SALDI22 - 10%...

Rivedi subito la 10a puntata della Web TV del Portale.

Una maratona di circa due ore con la partecipazione di illustri...

Componenti delle recinzioni elettriche Gallagher

Da proprietario di un cavallo, vuoi essere certo della sua sicurezza...

Approfitta dei Saldi > Sconta ciò che Vuoi e arriva fino 50% di Sconto...

Applica l'extra sconto su ciò che vuoi tu! lo sconto extra si...

Super Saldi > Sconta ciò che Vuoi e arriva fino 50% di Sconto sui...

Applica l'extra sconto su ciò che vuoi tu!lo sconto extra si...

Le TOP NEWS della settimana! Scopri i nuovi prodotti in OUTLET super scontati.

ULTIMI ANNUNCI INSERITI La nuova sezione prevede la pubblicazione degli annunci anche...

Fieracavalli, la 124ª edizione è in programma a Verona dal 3 al 6 novembre...

La manifestazione internazionale del comparto equestre è pronta a ripartire con...

Con i nostri SALDI.. Sei tu a scontare ciò che vuoi! Approfittane!

Applica l'extra sconto su tutto ciò che vuoisi aggiunge agli sconti...

Con i nostri SALDI SCONTI ciò che vuoi. Affrettati!

Applica l'extra sconto su tutto ciò che vuoisi aggiunge agli sconti...

Move City Sport presenta il ricco calendario di eventi

Continuano le fasi organizzative di MOVE CITY SPORT, l’appuntamento internazionale dedicato...

SALDI: 10% sconto Extra con Tessera Premium e 5% sconto Extra a Tutti

Applica l'extra sconto su tutto ciò che vuoisi aggiunge agli sconti...

Azienda in Primo Piano: Il Tempio Circolo Ippico

Il Circolo Ippico Il Tempio è uno amena struttura sita in...
Equigomma
FARNAM

Altri argomenti

EcoPlus - EcoHorse
BIOequipe
HKM
Franco Sarti
Cover Technology
Horse Point
  • Novità Allure - HKM
  • Equestro
  • Briglie inglesi - HKM