Festa per tutti con le giornate del FAI di Primavera, l’animazione per i bambini e lo spettacolo delle corse.
La GAMI, Galleria Archivio Multimediale Ippodromo, entra a far parte per la prima volta del percorso di visita delle ‘Giornate FAI di Primavera’. Intrattenimento e animazione per tutte le fasce d’età. Cancelli aperti dalle ore 10 in piazzale dello Sport 6 (FAI) e 16. Per le corse ingresso a 5,00 euro e gratuito per i minori e le persone con disabilità certificata. Attivi i punti di ristorazione (bar e ristoranti). Dalle ore 14:25 in pista con sei corse
Sabato 22 e domenica 23 marzo all’Ippodromo Snai San Siro di Milano parte la 138^ stagione di galoppo che si snoda in 55 giornate di corse sino a fine dicembre. Nelle stesse giornate lo storico impianto di piazzale dello Sport è stato inserito, ancora una volta, tra i luoghi da scoprire del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS –. Ma la grande novità di quest’anno è rappresentata dalla GAMI – Galleria Archivio Multimediale dell’Ippodromo –, inaugurata a luglio del 2024 e che offre gratuitamente ai visitatori un percorso interattivo e multisensoriale che ripercorre la storia di San Siro e dell’ippica italiana, fondendo in un’unica installazione elementi digitali e fisici per un’esperienza culturale coinvolgente. Situata ai piedi della nuova Tribuna del Trotto e all’ombra del celebre Cavallo di Leonardo, la GAMI si propone come spazio innovativo, adatto a tutte le fasce d’età, dove la tradizione si fonde con la tecnologia per un racconto emozionante e coinvolgente.
Il programma del fine settimana prevede dalle ore 10 i narratori del FAI che accolgono ed accompagnano i visitatori tra i viali dell’impianto per scoprire non solo le note bellezze di questo magnifico luogo: oltre alla già citata GAMI, si può passeggiare nel parco botanico ammirando le 72 specie differenti registrate e cartellinate di piante ed arbusti, ma anche il Cavallo di Leonardo, l’imponente statua bronzea realizzata nel 1999 dalla scultrice Nina Akamu su disegni di Leonardo da Vinci. Durante la visita è possibile accedere eccezionalmente a spazi normalmente non accessibili al pubblico come la Palazzina del Peso, struttura liberty degli anni ’20 del Novecento con le sue caratteristiche sale, da quella della Bilancia in cui vengono pesati prima e dopo le corse i fantini e la loro sella, alla sala camino dei proprietari di cavalli, ma anche il cortile per l’insellaggio e il dissellaggio.
Ad accompagnare questo evento anche le sei corse della prima giornata della 138^ stagione di galoppo con un programma che parte dalle ore 14:25 (fino alle ore 17:40 circa). Occhi puntati sul Premio Apertura, prova handicap riservata ai cavalli di 4 anni ed oltre impegnati sulla distanza di 1.400 metri circa in pista dritta con arrivo al 3° traguardo. Domenica, invece, stesso orario per la 2^ giornata con la corsa più importante intitolata ad Angelo Gardenghi, tradizionale prova dei cavalli debuttanti di 3 anni che si confronteranno sui 1.800 metri in pista media. Tra le prove in pista anche il Premio 1^ ‘Giornate FAI di Primavera’, con protagonisti i cavalli di 4 anni ed oltre sui 2.000 metri, e domenica il Premio 2^ ‘Giornate FAI di Primavera’ con l’handicap per i cavalli di 4 anni ed oltre sui 1.000 metri circa della pista dritta.
Come sempre, saranno inoltre previste attività dedicate alle famiglie: nella giornata di sabato, a partire dalle ore 14:30 fino alle 17:30, i bambini tra i 3 e i 13 anni potranno provare gratuitamente l’emozione unica di montare un pony, grazie al cosiddetto ‘Battesimo della sella’, un’opportunità unica per i più piccoli per percorrere un breve tragitto accompagnati dagli istruttori del Centro Ippico Lombardo. Inoltre, per tutto il weekend, dalle ore 15 alle 18 i piccoli ospiti potranno divertirsi anche con l’animazione e i giochi organizzati da Fondazione Francesca Rava.
Ma ora vediamo cosa accade in pista nella giornata di apertura di sabato. Al via dalle ore 14:25 con sei corse il programma si snoda con diverse tipologie di prove: tre maiden, due handicap e una condizionata.
PROGRAMMA – Ore 14:25 (Sei corse)
PRIMA CORSA – PREMIO 138^ STAGIONE DI SAN SIRO (maiden)
Lo spettacolo su uno dei circuiti più selettivi in Europa inizia con una maiden per le femmine di 3 anni sul miglio di pista media. Situazione piuttosto magmatica e senza troppi punti fermi, dove molto ci suggerirà il mercato, soprattutto per le inedite, capeggiate alla vigilia da Peau De Soie, da un team che offre tutte le garanzie del caso, ma con la scelta finale orientata verso l’importata inglese Mystery Of Love, proveniente da un training top e con alcuni riferimenti di un certo calibro. Tarragona dal canto suo qualcosa lo ha fatto vedere e prova ad accorciare la distanza.
SECONDA CORSA – PREMIO COMPAGNIA DELLE CINQUE VIE (maiden)
Restano di scena i cavalli di 3 anni per la seconda delle tre maiden loro dedicate, quella per i velocisti sui 1.200 metri in dirittura. Rispetto alla prova di apertura, i suggerimenti del mercato saranno ancora più preziosi visto il numero di debuttanti e viste le rispettive provenienze, con una scelta che arriva, giocoforza, proprio da qui, con Royal Son, guardando soprattutto alla sua affascinantissima genealogia. Il compagno di colori Royal Far Black era favorito sotto la pari al debutto finendo fuori quadro però, ma è chiaro che merita la carta del riscatto, e se Nemetorius ha due validi piazzamenti invernali, attenzione a My Secret Please, che si rivede da un esordio non malvagio dello scorso maggio.
TERZA CORSA – PREMIO PRIMA GIORNATA F.A.I. DI PRIMAVERA (condizionata)
Assolutamente tutta da vedere questa condizionata sul doppio chilometro di pista grande per cavalli anziani che ricorda la prima delle due giornate FAI di primavera, con l’ippodromo di San Siro che rappresenta una delle tappe più affascinanti. Affascinante come la qualità di questo campo partenti, dove molto dipenderà dalla forma attuale trattandosi per tutti di un rodaggio, e visto che si parla di fascino, allora non si può non andare con Oberer, tre volte a segno in cinque corse in carriera con la laurea di Listed in tasca ed attesissimo per la sua carriera da anziano. Questo commento si può applicare perfettamente anche per No Further Comment, che ha fatto passi da giganti l’anno scorso, esattamente come li ha fatti Montanair, altro elemento pronto ad esplodere. The Broker e The Tweed sono altri due talentuosi da prendere con le molle, e non si può non citare Atzeco, anche se bisognoso di più distanza.
QUARTA CORSA – PREMIO UNIONE PROPRIETARI GALOPPO (handicap)
Il livello tecnico resta elevato con questo handicap di ottima categoria per gli anziani sui 2.200 metri di pista grande da qualche anno sostenuto da Unione Proprietari Galoppo. Decisivo sarà l’effettivo stato di forma di parecchi degli ottimi elementi al via alle prese, appunto con il rientro stagionale, ecco perché la nomination si orienta su Merlano, che oltre ad avere ovvie possibilità di suo, può mettere in campo una recente prestazione molto valida che ne certifica la condizione. Sempre valutando la forma rodata, Dark Biscuit arriva da una vittoria eclatante e potrebbe tentare il clamoroso bis sia pure in categoria più impegnativa e su distanza breve rispetto all’ideale. Anche Puente Romano vorrebbe più metri, ma pure lui ha già un rodaggio nelle gambe e per nulla malvagio.
QUINTA CORSA – PREMIO APERTURA (handicap)
Alla penultima uscita la corsa clou del pomeriggio, l’Apertura, handicappone sui caratteristici 1.400 metri in dirittura riservata ai cavalli di 4 anni ed oltre, la corsa che, come dice il nome, apre le danze a Milano. I due grandi specialisti del tracciato e già vincitori di questa corsa, Summer Lady e Schiele, meritano assolutamente un ruolo di primo piano, ma il più stuzzicante del gruppo resta Blu Note, dalla regolarità e dalla generosità esemplari, perfettamente a suo agio sulla pista e la distanza e con forma già rodata. Black Magma, che era cresciuto alla grande in autunno, e il sempre temibile Via Caracciolo sono altri due dei tanti possibili protagonisti, e magari con lo stesso Sopran Adda, che magari ha acquisito la tenuta per arrivare anche sui 1.400 metri.
SESTA CORSA – PREMIO ROBERTO MILANI (maiden)
La prima giornata stagionale di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro si chiude in maniera speculare rispetto all’inizio, con un’altra maiden sul miglio di pista media, quella open che ricorda Roberto Milani, proprietario e grande appassionato. Non fa eccezione neppure questa maiden nel rendere ancor più preziose del solito le indicazioni di tondino e betting, con un importato importante come Aegean Sea, un inedito potenzialmente valido come American Psycho ed un rientrante che ha già mostrato dei mezzi come L’Impressionista, sulla cui candidatura non c’è nulla da eccepire. Una chance di lusso ce l’ha anche Revolution Of Life, al netto del carattere non facile.
Domenica 23 si replica con un’altra super giornata con sei corse, le visite con il FAI, l’animazione e l’intrattenimento per le famiglie e i bambini.
Link partenti: https://ippica.snai.it/partenti/G/IT10/2025-03-22?signature=827656be6a4d45c33ff5b1b8cee7b0961b457a50298e3c557b71407b2502b46b
Credito fotografico: FOTO DENA – SNAITECH
Ippodromo Snai San Siro Milano – Info utili
- Dove: Ippodromo Snai San Siro Milano
- Quando: sabato 22 e domenica 23 marzo
- Orari: 10:00 – 18:00 (ultimo ingresso alle ore 17:00)
- Costo Ingresso Visitatori FAI da piazzale dello Sport 6 – Cavallo di Leonardo: contributo libero a favore del FAI. Le visite si effettueranno in gruppi ristretti da 25 persone.
- Costo Ingresso pubblico per assistere alle corse del Galoppo da piazzale dello Sport 16 – Fontana: ticket 5,00 euro solo per maggiorenni con accesso libero per minori di 18 anni e per persone con disabilità certificata con un accompagnatore.
VIDEORACCONTO
“Snai San Siro Horse Arena – il nuovo volto dell’Ippodromo” di Milano