1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
7 Ottobre 2025

Sabato all’Ippodromo SNAI Sesana festa di apertura per la 110^ stagione di trotto con l’animazione, l’intrattenimento e i fuochi d’artificio

Mentre in pista la ‘PRIMA’ riunione con sette corse

Tutto pronto all’impianto di Montecatini Terme il 28 giugno, la prima delle 21 giornate in calendario fino al 3 novembre. Cancelli di viale Leonardo da Vinci aperti dalle ore 19:00; attività per il pubblico dalle 20:00 e a mezzanotte lo spettacolo pirotecnico. Servizi di ristorazione e bar per tutti. Ingresso a 5,00 euro solo maggiorenni. Possibilità di abbonarsi per l’intera stagione con tariffa agevolata

Montecatini Terme, giovedì 26 giugno 2025 – La 110^ stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è pronta a partire da questo sabato sera con i cancelli di viale Leonardo da Vinci 15 aperti dalle ore 19, mentre dalle 20 partono le attività di animazione ed intrattenimento per il pubblico che culminerà a mezzanotte circa con lo spettacolo pirotecnico. Nel mezzo, dalle 20:20, la 1^ giornata stagionale di trotto con sette corse.

Nella conferenza stampa di presentazione di oggi, nella sala eventi del Ristorante Panoramico Sesana, sono intervenuti, oltre al Direttore Business Unit Ippodromi Snai, Lorenzo Stoppini, il Sindaco di Montecatini Terme, Claudio Del Rosso, e l’assessore allo Sport, Marco Silvestri. Proprio questi ultimi, davanti ad una trentina tra giornalisti, istituzioni, addetti ai lavori e forze dell’ordine, hanno dichiarato che è “Bellissimo vedere l’Ippodromo Snai Sesana pronto per un’altra stagione di trotto”. In particolare il primo cittadino Del Rosso ha sottolineato che “Oggi è una giornata bellissima perché il Sesana torna a splendere e ad essere il punto di riferimento della cittadinanza. Ringrazio la proprietà dell’ippodromo per tutto quello che è stato fatto affinché l’impianto potesse accogliere nelle giornate di corse gli appassionati di trotto e le famiglie montecatinesi. Sarà sicuramente una bella stagione ippica”. Anche l’assessore Silvestri ringrazia e sottolinea che ‘l’ippodromo Sesana rappresenta sempre di più una location aperta ad altri eventi extra-ippici capace di convogliare la cittadinanza. Grazie alla collaborazione tra amministrazione e le associazioni con la direzione e la proprietà dell’impianto, possiamo costruire dei bei progetti insieme e rendere il Sesana sempre più vivo”. Il direttore Stoppini contraccambia ringraziando i presenti con l’augurio che il Sesana di oggi possa soddisfare le esigenze dei visitatori. “Si è fatto molto negli ultimi anni per gli spettatori del Sesana e continueremo a farlo anche quest’anno. Durante la stagione ci sono appuntamenti importanti di trotto che vengono supportati da attività di animazione ed intrattenimento capaci di coinvolgere i nuclei familiari. Nella stagione passata abbiamo avuto come media a giornata di corse poco più di 800 spettatori, di cui un quarto circa bambini, e questo ci soddisfa perché il Sesana deve essere considerato un ippodromo ma anche un luogo di ritrovo per tutti”.

Conferenza stampa presentazione 110^ stagione trotto Ippodromo Snai Sesana Mct: Lorenzo Stoppini, dir. Business Unit Ippodromi Snai – Claudio Del Rosso, Sindaco di Montecatini Terme – Marco Silvestri, Ass. Sport Montecatini Terme.

In calendario 21 giornate fino a lunedì 3 novembre con il fulcro del divertimento nel Sesana Baby Village’ che, grazie alla collaborazione dell’Associazione culturale Pinocchio 3000 di Pescia, vedrà gli animatori coinvolgere le famiglie e, in particolare, i bambini tra zero e 13 anni in moltissime attività divertenti. 

Per i più grandi, invece, già questo sabato sarà allestito il Mercatino del vintage’ con numerose bancarelle che espongono oggetti e prodotti della metà del secolo scorso. Oppure la possibilità di realizzare un tour su una carrozza d’epoca trainata da cavalli alla scoperta dell’ippodromo. E per chi vuole essere ancor più protagonista della serata anche quest’anno verrà riproposta la simpatica iniziativa ‘Premia tu!’ in cui un componente del pubblico si offre volontario per premiare in vincitore della corsa nel winner circle della pista. 

Ma in tutte le serate all’Ippodromo Snai Sesana ci sarà la possibilità di godersi un po’ di relax ascoltando la musica dal vivo o quella del Dj-set, oppure, per chi tiene al proprio look, usufruendo il servizio di barbiere e di estetista con le postazioni al coperto, sotto la tribuna, e con aria condizionata. E poi l’Angolo delle Stelle…il futuro non avrà segreti!’ che l’anno scorso ha attratto molti curiosi: il pubblico maggiorenne potrà farsi leggere la mano da una chiromante che, nella maniera più assoluta, con tanto di avvisi scritti, potrà rispondere alle richieste sullo stato di salute e sugli esiti delle corse ippiche.

Spazio anche ai buongustai questo sabato al Ristorante Panoramico Sesana o ai punti bar già attivi dalle ore 19:00 fino al termine della serata.

In pista, invece, antipasto con le prove di qualifica dei cavalli di 3 anni alle ore 19:50 e dei cavalli di 5 anni ed oltre alle 20:00. Si inizia a fare sul serio dalle ore 20:20 con la prima delle sette corse in programma. Il convegno propone come prova centrale la condizionata riservata ai cavalli di 3 anni affidati ai non professionisti e valida per il Premio Compleanno di Montecatini Terme 2025, dove sembrano emergere le candidature di George e Gand Model, entrambi in ottima condizione.

Due, invece, le prove per cavalli di 4 anni per il Premio Sirio Maccioni Montecatini Terme e il Premio Raul Bellandi Montecatini Terme in chiusura, per il dove piacciono rispettivamente il potente Flash Wind e il duttile Fbi BI. Nella maiden che apre la serata, per il Premio Dino Scalabrino Montecatini Terme, potremmo assistere ad un match fra Mucho Cash e Gilda Ors, soggetti positivi e pronti ad un primo piano. Nelle restanti prove, alcuni nomi da poter seguire sono quelli di Empirio, di Evita Laksmy e di Dance With Me. Come sempre, a corollario dello spettacolo del trotto, si sovrappone quello a bordo pista. Serata più che mai divertente e con tante attività proprio per inaugurare una nuova stagione sul circuito toscano. Ma vediamo nel dettaglio tutte le corse e i protagonisti, cavalli e driver, in pista.

PROGRAMMA 1^ GIORNATA (Sette corse – dalle ore 20:20)

PRIMA CORSA – PREMIO DINO SCALABRINO MONTECATINI TERME RIC.

La stagione di trotto al Sesana prende il via con una maiden per cavalli di 3 anni. Le sgambature potranno dare un valore aggiunto. Mucho Cash nasce alla grande e nelle poche corse disputate finora si è mosso discretamente. Gilda Ors è cavalla velocissima ed in sostanza potrebbe cercare di andare davanti, per provare così a restarci sino in fondo. Ganza è presentata da un team importante e ha sistemazione invitante. SECONDA CORSA – PREMIO CELESTE AIDA ZANCHI MONTECATINI TERME RIC.

Prova condizionata per cavalli di 5 e 6 anni. Empirio, nel contesto e vista anche la favorevole sistemazione in partenza, resta uno dei punti fermi. Ha vinto e convinto Elkann AS al rientro in Italia dopo lunga parentesi svedese. L’impressione è che ci sia aria di match. Un gradino sotto, inseriamo la ben sistemata Evita risaia TRGF e la positiva Essenza Piccante.

TERZA CORSA – PREMIO COMPLEANNO DI MONTECATINI TERME 2025

Un’altra condizionata ma per cavalli di 4 anni e riservata ai gentlemen. George non ha mai corso in pista piccola, ma si è mostrato fin oggi come soggetto dotato di buona gamba e tutto sommato trova una discreta occasione per togliersi la qualifica di maiden. Gand Model a Napoli ha fatto le buche per terra, il problema è la posizione in avvio. Gina Cap e Gaston completano il pronostico.

QUARTA CORSA – PREMIO NORI ANDREINI GALLI MONTECATINI TERME RIC.

A metà riunione ecco un handicap che vede impegnati i cavalli anziani a reclamare sulla distanza del doppio chilometro. Dance With Me avrebbe la qualità per vincere anche da meno venti, vero è che le servirà uno svolgimento “possibile”, per venirne a capo. Anche Dotto dell’est si sta ben comportando e vale un posto nel marcatore. Davanti due nomi plausibili, sono quelli del cresciuto Eagle e di Eastwood BI.

QUINTA CORSA – PREMIO 40^ RALLY DI MONTECATINI E VALDINIEVOLE

La seconda parte del programma inizia con in pista la Categoria E-D sulla breve distanza. Evita Laksmy, alla prima uscita con Shmidra, ha impressionato per poi deludere ad Albenga. L’idea è quella che possa andare al comando, per provarci da protagonista. Attenti al lupo, ha ritrovato una seconda giovinezza ed a evenienze tattiche favorevoli, può dire la sua. Brivio D’Elite e Discovery Mail, hanno entrambi qualità e meritano considerazione.

  • DOPO LA 5 CORSA – PROVA DI RIQUALIFICA PER LE PARTENZE CON I NASTRI ALLA TEDESCA SESTA CORSA – PREMIO SIRIO MACCIONI MONTECATINI TERME RIC.

Penultima corsa con un’altra condizionata per i cavalli nati nel 2021. La distanza è quella canonica del miglio e tra i protagonisti c’è Flash Wind che a Padova ha finalmente dato concretezza alle voci che lo accompagnavano sin dal debutto. I mezzi sono tanti, ma c’è ancora qualcosa da limare sotto il profilo dell’affidabilità. Il debutto di King Nobel è stato incoraggiante ed oggi è atteso in progresso. Infine da menzionare Felipe che è reduce da un’ottima prova ligure.

  • DOPO LA 6 CORSA – PROVA PUBBLICA

SETTIMA CORSA – PREMIO RAUL BELLANDI MONTECATINI TERME RIC.

La prima giornata stagionale di trotto all’Ippodromo Snai Sesana si chiude con un doppio chilometro per cavalli di 4 anni con avvio da fermo. Fbi BI sta correndo piuttosto bene nel periodo e si trova a proprio agio in questa proposizione di corse, quindi è il nostro favorito. Fast potenzialmente non è secondo a nessuno, ma il numero e il tipo di partenza potrebbero metterlo in difficolta. Fanny Wise L si è messo ad andare come un treno e di fatto ha prima chance.

Così si chiude la giornata speciale all’ippodromo montecatinese tra corse, divertimento e spettacolo. Prossima giornata sabato 5 luglio, la prima delle sei riunioni in calendario in questo mese.

Link partenti Sesana: https://ippica.snai.it/partenti/T/IT31/2025-06-28?signature=ba9d0ef553b7ec936f9bbd33cd3bc9a4a71b328046b875776c8b4b607c7e4f13

Credits Photo allegate: Foto Rosellini – Snaitech

***

Info Utili

Apertura cancelli dalle ore 19:00 – viale Leonardo da Vinci 15 (da Largo Nello Bellei) Montecatini Terme;

Ticket ingresso a 5,00 euro – acquistabile solo in biglietteria. La tariffa può variare per le giornate di corse più importanti (consultare il sito www.ippodromisnai e i social ufficiali qualche giorno prima della data dell’evento);

Ingresso gratuito per: minori di 18 anni – persone con disabilità certificata e con un solo accompagnatore – forze dell’ordine esibendo il tesserino;

Campagna abbonamenti 2025 attiva dal 28 giugno – info e tariffe direttamente in biglietteria;

Parcheggio auto gratuito – area antistante l’ingresso principale dell’ippodromo; Attività di animazione ed intrattenimento per il pubblico dalle ore 20:00 alle ore 24:00:

  • Musica Dj-set con Ringo dj, Christian Rinaldi e Lisa T.
  • Animazione per i bambini e ragazzi da zero a 13 anni con servizi comfort, Baby Village con numerose attrazioni e giochi per i bambini;
  • ‘Mercatino Vintage’ con le bancarelle che espongono oggetti e creazioni dagli anni 60 ad oggi;
  • ‘Tour in carrozza d’epoca’ per lo #scoprisesana trainata da cavalli sulla pista dell’ippodromo tra una corsa e l’altra;
  • Postazioni manicure e pedicure con servizio già compreso nella tariffa del biglietto d’ingresso.

Giornata di Corse – 1^ Giornata stagionale di trotto: sette corse dalle ore 20:20 alle ore 23:15;

Ristorazione e due punti Bar aperti dalle ore 19:00 in poi; Chiosco Gelati aperto dalle ore 19:00 in poi; Spettacolo Pirotecnico alle ore 24:00

***

CALENDARIO DI LUGLIO – IPPODROMO SNAI SESANA

SABATO 5SABATO 12 (PREMIO NELLO BELLEI)MERCOLEDÌ 16 (TROTTO MONTATO)SABATO 19 (GP SOCIETÀ TERME – Memorial VIVALDO BALDI)MERCOLEDÌ 23 (GIORNATA GENTLEMAN) – SABATO 26 (INVITO WILD CARD PER IL G.P. CITTÀ DI MONTECATINI).

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Set grooming

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Tante Novità’ Cavalli 🐴 Cavalieri 👨‍👨‍👧‍👧 e Cucce per Cani 🐾 E approfitta degli...

-10 € con codice SET10 con ordine minimo di 100€ per tutti e se...

NOVITA’ > Coperte per Cavalli e Cappottini per Cani 🐾🐾 E approfitta degli Sconti

-10 € con codice sconto SET10 da 100€ di acquisto e da 5% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e...

Risparmia Subito con i Buoni e la Tessera Premium

RISPARMIA SUBITO -10 € per una spesa di 100€ - codice SET10. Con...

Settembre è tempo di ripartire, dedica particolare attenzione al benessere del tuo cavallo, inizia...

Settembre è il mese dei nuovi inizi. Per il tuo cavallo, questo...

Utili Consigli per il Benessere del tuo amico a 4 zampe

20.400 articoli - oltre 320 Marche - Spedizione Gratis da 49 Euro, in più - 10 Euro di...

Box o Capannina: i consigli di Nord Piave, azienda specializzata in strutture per l’Ippica

Estate, con le belle giornate, i cavalli e gli asini possono...

Settembre: Nuovi Sconti e tante Novità 🐎 Cavallo, 🙆‍♂️ Cavaliere… 🐶 Cagnolini

PROMO SETTEMBRE 🍂: Sconto 10€ da 100€ di ordine - codice SET10 Con Tessera Premium hai...

Rivedi subito la Puntata 25 della WebTV

Una puntata ricca di contenuti molto molto importanti: allevamento, scuderia, West...

Un Cappellino in Regalo ordinando un Articolo D•Istinto per Cavallo & Cavaliere

Su www.nonsolocavallo.it se aggiungi tra i tuoi acquisti un un prodotto...

Fiera di Sant’Alessandro dal 5 al 7 settembre in Fiera Bergamo e con la...

Torna l’attesa rassegna regionale con protagonista tutto il settore primario Dopo lo...

🎊Non hai ancora usato i Super Vantaggi di Agosto? Hai ancora pocchissime ore!

STANNO PER TERMINARE I SUPER VANTAGGI DI AGOSTO, AFFRETTATI! da -10% a -20% Extra Sconto con Tessera...

Novità Cavallo & Cavaliere! Nuove Proposte per Te con i Vantaggi di Agosto

☀️ 4 Super Vantaggi di Agosto. Perderli sarebbe un peccato!  ☀️ 4 Super Vantaggi...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online