1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
21 Dicembre 2025

Running Italy for Animals: torna la corsa dell’attivista e atleta vegano Riccardo Bugari per difendere gli animali che soffrono negli allevamenti

A fine mese Riccardo Bugari, atleta vegano e volontario di Essere Animali, si cimenterà in una nuova impresa sportiva a sostegno degli animali che soffrono negli allevamenti intensivi. Dopo aver percorso l’Italia da nord a sud e da costa a costa, quest’anno l’atleta e attivista guiderà una corsa a staffetta della durata di sei ore che si terrà a Milano il 28 settembre.

Arrivo a Milano Riccardo Bugari 2023

Mancano solo 20 giorni alla terza edizione di Running Italy for Animals, la corsa a sostegno degli animali che quest’anno coinvolgerà non solo appassionati di corsa e sport, ma anche cittadini, giornalisti, dipendenti di aziende e chiunque vorrà partecipare all’iniziativa. 

A guidare la staffetta che si terrà il 28 settembre a Milano sarà l’atleta olimpionico vegano Riccardo Bugari, che nella prima edizione del 2023 ha attraversato l’Italia da nord a sud percorrendo 50 km al giorno per 22 giorni, mentre nel 2024 ha corso dalla costa tirrenica a quella adriatica, attraversando la catena appenninica in una sola settimana, con una media di 80 km al giorno e un dislivello pari a quasi 10mila metri. Entrambe imprese senza precedenti.

Quest’anno Bugari si cimenterà in una corsa che durerà 6 ore, puntando a battere il proprio record personale, e non lo farà più da solo, ma con tantissime persone che vorranno correre o marciare al suo fianco per frazioni di un’ora o mezz’ora, in squadra o in solitaria. L’obiettivo è ancora una volta quello di raccogliere fondi per sostenere le azioni legali di Essere Animali, una delle più importanti e accreditate organizzazioni in Europa in tema di tutela degli animali negli allevamenti. 

La corsa a staffetta si terrà presso il Campo Sportivo XXV Aprile, in via Giovanni Cimabue 24 a Milano (metro QT8), dalle 10 alle 16, e vedrà la partecipazione di diverse squadre composte da un minimo di 6 fino a un massimo di 12 persone, ma anche di tantissime persone che parteciperanno singolarmente. Ogni runner potrà coprire una frazione di 1 ora o 30 minuti, ma l’evento non è strettamente competitivo, è aperto a tutti e chi vorrà potrà trasformare la corsa in una marcia. Ad arricchire l’evento ci sarà un punto di ristoro con il truck food vegano A tavola con etika, in collaborazione con Profumo di Buono e Artigiano Vegano. La giornata si chiuderà alle 16:30 con la premiazione dei vincitori.

Riccardo Bugari

Da oltre 10 anni Essere Animali è in prima linea per difendere gli animali più sfruttati e meno tutelati attraverso numerosi progetti che coinvolgono cittadini, aziende e istituzioni. Nel 2024 l’organizzazione ha pubblicato 9 investigazioni, portando alla luce gravi problematiche in allevamenti di polli, maiali e pesci, e mostrando le crudeltà di un grande macello di bovini e nel trasporto degli animali. Nello stesso anno ha depositato 8 denunce e segnalazioni per maltrattamento di animali, avviato un processo, fatto elevare 4 sanzioni per oltre 10.000 euro a trasportatori di animali e ottenuto una sentenza per maltrattamento e uccisione di animali.

«Da anni ormai collaboriamo con Riccardo Bugari, atleta che ha rappresentato l’Italia alle Olimpiadi di Pyeongchang nel pattinaggio su ghiaccio e che negli ultimi due anni ha già compiuto diverse imprese straordinarie per raccogliere fondi in difesa degli animali. Quest’anno ci saranno anche Planter, Out off cage e to.market a sostenere e a partecipare alla corsa, ma la sfida stavolta sarà ancora più speciale perché sarà un momento collettivo di festa e di sport in cui chiunque voglia unirsi all’iniziativa potrà partecipare, anche chi non si allena o non ama la corsa, ma ha voglia di mettersi in gioco per sostenere l’impegno di Essere Animali contro i maltrattamenti negli allevamenti intensivi. E chi non riuscirà a venire potrà comunque sostenere l’impresa facendo una donazione sul sito dedicato all’iniziativa», dichiara Claudio Pomo, responsabile sviluppo di Essere Animali.

Simone Secchi, CEO di Planter, afferma: «L’alimentazione vegetale è la strada necessaria per un futuro davvero sostenibile. Supportiamo Essere Animali perché, come noi, si impegnano ogni giorno per un mondo in cui il cibo rispetti non solo la salute e l’ambiente, ma anche la vita degli animali».

Luca Falchetti, CEO di Out Off Cage, dichiara: «Occhi che parlano, implorano libertà, rispetto e dignità. Ogni essere vivente del pianeta è parte di noi, siamo tutti alleati e fratelli, e possiamo elevare la coscienza cambiando abitudini, salvando animali e lasciandoli vivere fuori dal nostro piatto. Solo allora la pace avrà un senso compiuto. Per questo riteniamo fondamentali il lavoro di indagine e le azioni legali di Essere Animali».

Iscriviti alla corsa o dona sul sito di Essere Animali.

Essere Animali lavora con società, istituzioni e aziende per riconoscere tutele adeguate agli animali allevati a scopo alimentare, garantendo loro di poter esprimere i propri bisogni naturali. Lavoriamo per porre fine agli allevamenti intensivi e promuovere il passaggio a un sistema alimentare sostenibile e che preveda la transizione a un’alimentazione a base vegetale e senza sofferenza animale.— 

Maria Mancuso

essereanimali.org

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Set grooming

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online