In risalto l’handicap per i cavalli velocisti anziani e la maiden per le sole femmine.
Il 28 gennaio, per la 6^ giornata stagionale, lo storico impianto milanese di piazzale dello Sport 16 ospita sei corse tra cui il Premio Konigsstuhl in chiusura e valido come Quinté.
L’altra prova è tutta in rosa per le 3 anni alla prima vittoria in carriera.
Biglietteria e cancelli aperti dalle ore 13:00 con ticket d’ingresso a 3,00 euro solo per i maggiorenni. Attivi di servizi di ristorazione e bar-tavola calda per il pubblico.

Ultima settimana di gennaio intensa all’Ippodromo Snai San Siro di Milano che già da lunedì ha ospitato la giornata di trotto. Mercoledì 28, invece, tocca al galoppo per la 6^ giornata stagionale strutturata su sei corse. Sulla pista in sabbia si parte dalle ore 15:15, ma i cancelli e la biglietteria sono aperti al pubblico dalle ore 13 con ticket a 3,00 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori di 18 anni e le persone con disabilità certificata, e con un accompagnatore, l’accesso è gratuito.
Oltre ai servizi di ristorazione e bar tavola calda, i visitatori hanno la possibilità di effettuare in autonomia il tour dell’ippodromo inaugurato nel 1920 per scoprire le bellezze architettoniche grazie ai vari totem dislocati nei punti d’interesse. Nell’area del trotto, invece, è visitabile gratuitamente la GAMI – Galleria Archivio Multimediale Ippodromi Snai -, il Cavallo di Leonardo, una delle statue equestri più grandi al mondo (oltre 7 metri di altezza per 10 tonnellate di peso), la mostra dei ‘100 anni di Emozioni’, e i Cavalli di Design del progetto Leonardo Horse Project presentato nel 2019 in occasione del Cinquecentenario della scomparsa di Leonardo da Vinci.
Tornado alla pista sono due le prove da tenere sott’occhio: in chiusura il Premio Konigsstuhl, Handicap Classe 4 valido come Quintè riservato ai cavalli velocisti anziani impegnati sui 1.200 metri. Alla seconda corsa del programma, per il Premio Awaasif, l’interessante maiden sui 1.600 metri riservata alle femmine di 3 anni. C’è anche un’altra prova da tenere in considerazione, il Premio Pawiment, ovvero un Handicap ma di Classe 5 ancora con i cavalli di 3 anni e sempre sui 1.600 metri (3^ corsa).
***
PROGRAMMA GALOPPO IPPODROMO SNAI SAN SIRO – (Dalle ore 15:15 – Sei corse)

PRIMA CORSA – PREMIO GOLD AND IVORY (Handicap – Classe 5)
La 6^ stagionale di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro di Milano si apre con un handicap di classe 5 sul doppio chilometro per gli anziani. Il super concreto Nayleaf va rispettato sempre e comunque, e l’ultima volta ha patito lo schema, ma contro di lui si sceglie Lucid, che nelle due prove sulla distanza ha fatto un primo e un secondo, denotando un considerevole miglioramento. Sergei Victory scende di categoria e può dire la sua mentre a Red Tail, che sta correndo in maniera positiva, servirebbe un pizzico di incisività in più. Da non sottovalutare neppure Cali Girl.
SECONDA CORSA – PREMIO AWAASIF (Maiden)
La prima delle due corse riservate ai cavalli di 3 anni è questa maiden sulla distanza del miglio riservato alle sole femmine. Scenario piuttosto semplice da leggere sulla carta, con Amy Rose favorita quanto mai logica dopo aver esordito in maniera positiva senza contare il progresso a cui è attesa. Dovrà misurarsi con l’ex irlandese Katalpa, non dispiaciuta alla prima esperienza in Italia, e con Myrtle’s Sense, che sta crescendo gradualmente in categorie inferiori.
TERZA CORSA – PREMIO PAWIMENT (Handicap – Classe 5)
Subito dopo anche la seconda prova per i cavalli di 3 anni, un handicap di classe 5 ancora sui 1.600 metri. Ha particolarmente impressionato nel suo recente successo l’ospite Re Dandy, molto seguito nell’occasione e difficile da contrastare se si adatta a questo nuovo scenario. Sea Oath ha debuttato bene in handicap e può essere il pericolo maggiore, subito seguito da Filostrato e Prussia, già comprovati in contesti analoghi. Attenzione anche a Niké da Todi e War Lady, che potrebbero esprimersi in progresso.
QUARTA CORSA – PREMIO ALESSANDRO ARGENTON (Piana – Handicap – Classe 4gr)
Alla quarta uscita della riunione protagonisti i cavalieri e le amazzoni nell’handicap di classe 4 sul doppio chilometro allungato. Corsa molto bella, con una forma generale sopra standard e una nomination giocoforza sottile orientata verso Maleducata, che dopo un breve passaggio a vuoto è ritornata ad un ottimo livello, con feeling comprovato con il suo cavaliere. Altair Lira sale giustamente di categoria dopo aver siglato facilmente in classe 5, mentre Iskanderhon e Charlie Max stanno andando molto bene anche su distanza più corta rispetto al loro ideale. Gli stessi Stivenwood, Sopran Aida e Fleant possono puntare al bottino pieno.
QUINTA CORSA – PREMIO FRIENDSWOOD (Reclamare)
Si torna con i professionisti in sella con una reclamare sui 1.300 metri per i cavalli di 4 anni ed oltre. L’occasione pare ghiotta per Brown Lady, che si declassa ancora e che ha già vinto una corsa simile sull’erba sulla stessa distanza odierna. Skilled Master e Star Acclamation, citati in leggero ordine di preferenza, hanno forma recente e sono comprovati sulla pista e proveranno a mettersi in mezzo, mentre l’importata Petra Celera resta la mina vagante, con risultati alterni ma abbassando il tiro.
SESTA CORSA – PREMIO KONIGSSTUHL (Handicap – Classe 4)
All’Ippodromo Snai San Siro di Milano la giornata di corse al galoppo termina con la prova più importante, ovvero un Quintè riservato ai cavalli velocisti anziani di classe 4 impegnati sui 1.200 metri. Grande incertezza alla vigilia dove molto dipenderà dalla luna di Colocolo, che se in giornata buona non teme rivali e può bissare il successo su cui resta. Anche Sopran Vicenza punta alla replica sia pur con avversari più forti, mentre in quanto a forma, non scherzano niente neppure In The Air, Innvincible Friend e Love Ya, tutti seri papabili. Flymaker e Bono Of Love arrivano da una prova in progresso e occhio anche a Cablay.
Venerdì 30 ultima uscita di gennaio sempre con il galoppo, mentre a febbraio sono cinque gli appuntamenti a partire da sabato 7 con il Gran Premio Olimpiadi Invernali. Le altre date sono: mercoledì 11 e 18, sabato 21 e poi ancora mercoledì 25.
Ippodromo Snai San Siro Milano – Info utili
Dove: Ippodromo Snai San Siro di Milano – Accesso da piazzale dello Sport 16;
Quando: mercoledì 28 gennaio 2026 – Galoppo a Milano;
Apertura cancelli e biglietteria: dalle ore 13:00;
Ingresso: ticket 3,00 euro solo per maggiorenni; accesso libero per minori di 18 anni e per le persone con disabilità certificata; Inizio riunione corse galoppo: dalle ore 15:15 fino alle 18:20. Sei prove;
Attività di bar-tavola calda e di ristorazione interne all’ippodromo aperte dalle ore 13:00 a fine giornata.
Link partenti: https://ippica.snai.it/partenti/G/IT10/2026-01-28?signature=b70cca1623e04399bf9427fb909a141b373d1f457d4b4222a14a930227ffb2fc
CREDIT FOTO – IPPODROMO SNAI SAN SIRO
***
IPPODROMO SNAI SAN SIRO GALOPPO – MILANO
CALENDARIO GENNAIO 2026
Venerdì 30 –Premio Il Teatro del Cavallo
CALENDARIO FEBBRAIO 2026
Sabato 7 – Premio Milano-Cortina 2026 – Premio Olimpiadi Invernali
Mercoledì 11 – Premio Silver Patriarch
Mercoledì 18 – Premio Campanologist – Premio Schiapparelli
Sabato 21 – Premio Ventura Storm – Premio Sumati
Mercoledì 25 – Premio Donjah – Premio Giovanni Dupré
VIDEORACCONTO
“Snai San Siro Horse Arena – il nuovo volto dell’Ippodromo” di Milano























































