con le immagini dei cavalli inviate dai lettori del portale.
LUOGO DI ORIGINE:
STATI UNITI
ATTITUDINI:
Sella, è un buon saltatore
POPOLAZIONE:
Cavallo di interesse internazionale.
Tuttavia è allevato in modo esteso soprattutto nel Nordamerica
ALTEZZA AL GARRESE:
145-165 cm
MANTELLO:
Il Palomino è il cavallo dorato del West statunitense.
il suo mantello vanta iridescenti colori dorati “Dorato-Palomino”, ormai da considerarsi un vero e proprio colore da inserirsi nella classificazione cromatica dei mantelli equini.
CARATTERISTICHE:
Docile e tranquillo
STANDARD DI RAZZA:
La testa è piccola eben attaccata, a profilo rettilineo, con orecchie piccole e occhi scuri o nocciola.
Il collo deve essere piuttosto lungo e ben conformato, ornato da una splendida criniera, il garrese risulta mediamente rilevato, la coda ben attaccata e ricca, il torace profondoe abbastanza ampio, la linea dorso-lombare diritta e la spalla inclinata.
Gli arti possiedono una buona ossatura, son ben uscolate e possiedono tendini asciutti e ben staccati e zoccoli i buona conformazione.
DATI STORICI:
L’origine del Palomino è molto antica, infatti si ritiene che cavalli dorati con coda e criniera argentea fossero cavalcati dai primi imperatori della Cina.
Achille, il mitico eroe greco, cavalcava Balios e Xantos, che erano “gialli e dorati, più veloci dei venti di tempesta”.
Per un certo periodo i Palomino furono chiamati Isabella, da nome della loro più famosa estimatrice, la regina Isabella di Spagna, infatti furono introdotti nel Nuovo Mondo da Colombo e da Cortez.
Oggi la maggior parte dei Palomino sono registrati a cura della Paloino Horse Association Inc. che definisce le caratteristiche ideali dei cavalli nei suoi registri della razza.


