1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
12 Febbraio 2026

Rassegna puledri Asvi a Tanca Regia: fra i 3 anni vittorie degli anglo arabi Ginetta e Già ti amo delle Terre Sarde

Giudizi lusinghieri del giudice spagnolo Josè M.Parias

“Sono rimasto sorpreso dalla qualità dei puledri e dall’organizzazione, si vede che l’agenzia ha lavorato bene con gli allevatori”: l’opinione è di José Maria Parias, Direttore dell’Associazione spagnola degli anglo arabi che ha fatto parte della giuria nella Rassegna regionale dei puledri di due e tre anni nati e allevati in Sardegna. Una giuria internazionale che ha visto pure la presenza del belga Jacques Fraselle, vice presidente dello Stud Book, e dei tecnici nazionali Gianluca Bormioli e Stefano Scaccabarozzi per le prove di salto montato, mentre Stefano Ferranti e Andrea Taras hanno affiancato lo spagnolo Parìas per la prova morfo attitudinale. 

La manifestazione curata dall’Asvi (Agenzia regionale per lo sviluppo e valorizzazione ippica) ha raccolto nell’impianto di Tanca Regia, ad Abbasanta, oltre 180 puledri, con un incremento di quasi il 40% rispetto all’edizione passata. 

I cinque giorni di prove sono serviti per verificare la qualità, la formazione pre-agonistica dei puledri, la preparazione e l’addestramento delle produzioni equine di razza Anglo Arabo, di due e tre anni, linea sport, e Sella Italiano nati e allevati nell’isola. 

Questi i vincitori. 

Tre anni- Nella prova salto montato per anglo arabi di tre anni della I e II sezione vittoria di Ginetta, allevata da Giovanni Casula di Paulilatino e presentata da Matteo Pische. Da segnalare il secondo posto di Golden Ginger presentata dal quindicenne Gioele Brazzi. Nella III sezione degli anglo arabi vittoria di Già ti amo delle Terre Sarde, allevata da Antonella Mura di Samugheo e presentata da Alessandro Caddeo. 

Nel salto montato del sella italiano ha vinto Glitter Up allevata da Efisio Lepori di Santa Giusta e presentata da Marco Arca che però non ha ritirato il premio per una irregolarità. Alle sue spalle Good Bye presentato da Bachisio Galleri e allevato da Raffaele Galleri di Villanova Monteleone. 

Per quanto riguarda la prova morfo attitudinale delle femmine nella I e II sezione successo di Ginevra de la Folgore presentata da Luca Testoni e allevata da Angelo e Lorella Lai di Bonorva che ha fatto il bis grazie a Giunone de la Folgore, nella sez. III, sempre presentata da Luca Testoni. Invece per i maschi di tre anni nella sezione I e II vittoria di Gesico, allevato da Agris Sardegna e presentato da Matteo Pische, e nella sezione III di Galienu, allevato da Salvatore Sedda e presentato da Massimiliano Seu. 

Nel sella italiano la prova morfo attitudinale delle femmine di tre anni ha visto la vittoria di Gattamelata, allevata da Antonio Manca di Sedilo e presentata da Pietro Arba, mentre tra i maschi ex equo tra Geridu (allevato da Giuseppe Uda di Nuoro e presentato da Stefano Cossu) e Abaco (allevato da Gavino Cherchi di Thiesi e presentato da Raffaela Masia). 

Due anni- La prova morfo attitudinale delle femmine anglo arabo di due anni della I e II sezione ha visto primeggiare Ira Bonorvese allevata da Salvatore Sanna e presentata da Gian Battista Sanna, nella III sezione successo di Imperia Sweet allevata da Daniele Lendini e presentata da Federico Murgia. Nei maschi anglo arabi la sez. I e II ha arriso a Imperatore Indio allevato da Antonio Serra e presentato da Salvatore Carta, mentre nella sez. III vittoria di Infinity Hero allevato da Gavino Piu e presentato da Francesco Arca. 

Per quanto riguarda invece la prova morfo attitudinale dei puledri di due anni sella italiano nelle femmine vittoria di Istellarara allevata da Marco Mariano Paba e presentata da Pietro Arba, nei maschi vittoria di Iaguar de la Folgore, allevato da Angelo e Lorella Lai e presentato da Luca Testoni. 

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online