22 Ottobre 2021

Raduno candidati stalloni e giornata del CAITPR, 25 settembre Ferrara

In programma per il 25 settembre il primo dei due Raduni Candidati stalloni organizzati da ANACAITPR nel 2021.
Questo primo appuntamento si terrà a Ferrara (Via Camerina 10) presso la storica Azienda della famiglia Patroncini.

Il secondo si terrà poi a Corvaro di Borgorose il 2 ottobre.

Si tratta dei due massimi appuntamenti tecnici della Razza assieme alla Mostra Nazionale di Verona-Fieracavalli. infatti, nei Raduni saranno visionati i giovani stalloni della generazione 2019.

Momenti di grande interesse per gli allevatori del CAITPR che si danno appuntamento per “conoscere” da vicino i nuovi padri della razza.


L’interesse è rilevante per il Programma di miglioramento genetico, ma con l’avvio dei Piani di sviluppo rurale nazionali, già dal2018, i Raduni costituiscono momento di grande significato anche per i rilevamenti tecnici legati a questi importanti programmi d’attività.  Ma non solo; ANACAITPR ha infatti messo a punto un software specifico per le simulazioni d’accoppiamento basate sulla migliore combinazione tra la ricerca del miglioramento genetico ed il contenimento della Consanguineità e della Parentela nel nucleo d’allevamento.
In una logica quindi di tutela della biodiversità. Quattordici i giovani stalloni che calcheranno il ring del Raduno con una partecipazione pressoché completa dei Candidati presenti nelle aziende d’allevamento del Nord Italia.

Ma il Raduno di Ferrara avrà anche un’attrattiva diversa. Infatti,  oltre ai momenti tecnici di rilevamento e valutazione dei soggetti, sarà impreziosito da alcuni momenti di show con soggetti CAITPR addestrati per diverse attività di lavoro e che si alterneranno nel ring con le fasi classiche del Raduno.
I Team presenti saranno tre:  in ordine alfabetico, il Team Bianciotto che ci ha abituati a presentazioni mozzafiato e che invece a Ferrara si produrrà nella presentazione  di un soggetto con traino del tronco condotto alle redini lunghe;  il Team Cavezza che proporrà nel suo stile, a sottolineare il legame tra il CAITPR e l’utilizzo sostenibile delle risorse del territorio appenninico, una cavalla con basto e lo scarico/carico della soma di legname; infine il Team Selmin che invece presenterà un attacco a singolo di impronta moderna ed uno show in libertà attualmente in fase di perfezionamento in vista di Fieracavalli Verona.
Questa alternanza di fasi tecniche e fasi di presentazione al lavoro mutua quanto da alcuni anni si fa in Mostra Nazionale e quanto si faceva sin dal 2012 anche nel Raduno di Isola della Scala Vr con l’integrazione tra il Raduno ed il “Bentornato a casa” tutto focalizzato, invece, sullo show.



Il Raduno di Ferrara potrà essere, quindi, anche un evento di attrazione per i semplici appassionati di cavalli  ed il pubblico più generale che potrà apprezzare   non solo i giovani stalloni, ma anche il lavoro dei nostri Team che si dedicano all’addestramento dei cavalli CAITPR.
Belli e bravi…. si è scritto in merito ad altre occasioni di mostra.
Ebbene anche nel Raduno di Ferrara sarà possibile ammirare il miglior e più prestigioso frutto del lavoro  tecnico del Libro Genealogico e degli allevatori, vale a dire i giovani stalloni espressione della più recente selezione ma anche ottimi soggetti dedicati a diverse attività, dal lavoro di bosco alle espressioni equestri più ludiche.
Tutti impieghi in cui il CAITPR esprime il suo essere cavallo disponibile e “friendly” verso l’uomo e le sue esigenze anche nel 21° secolo.





La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Strategie di Mental Coaching per ridurre lo stress

Quandosi alza l’altezza degli ostacoli o aumenta il livello di difficoltà degli esercizi LA MENTE VUOLE PROTEGGERTI Se vuoi crescere e migliorare diventa inevitabile incrementare il...

Buon compleanno Centro di Capua!

Il Centro di Riabilitazione Equestre “Vittorio di Capua” dell’Ospedale di Niguarda ha festeggiato il 14 ottobre i 40 anni di storia, di assistenza e...

Symphony of the Cells, 18 protocolli per…

È LA RACCOLTA DI 18 PROTOCOLLI DI APPLICAZIONE DI OLI ESSENZIALI CPTG®* SECONDO UNA SEQUENZA PRESTABILITA. L'HO PROVATA SUI CAVALLI E IN QUESTO ARTICOLO...

Il tuo cavallo sarà invisibile agli insetti per ben 14 giorni

Solo con EQUI-SPOT il tuo cavallo è al riparo dagli attacchi degli insetti volanti per ben 14 giorni dall'applicazione. Con l'arrivo della primavera e dei...

Ippodromo di Vinovo – 20 Ottobre, c’é il quinté dedicato al progetto ‘Vinovo Trotta...

C'è un doppio motivo per non perdere l'appuntamento infrasettimanale con il trotto sulla pista di Vinovo mercoledì 20 ottobre. In chiusura di programma infatti è...

Chiusa ad Alessandria la seconda tappa di Coppa Italia Pony e Senior Misto di...

È ancora tempo di Coppa Italia di Horseball negli impianti della Nuova Società ippica Alessandrina di Alessandria in Piemonte. Nello scorso fine settimana si...
Equigomma

Da non perdere

EcoPlus - EcoHorse
BIOequipe
LAS

Altri argomenti