I veterinari stanno constatando un aumento dei problemi respiratori nei cavalli scuderizzati, in paticolare l’asma equina.
Polvere, muffa, spore fungine e ammoniaca possono causare infiammazione se inalati in modo costante dai cavalli. La cattiva qualità dell’aria nei box, in scuderia, sui trailer, in generale nei luoghi in cui il cavallo si può trovare confinato, porta conseguentemente a un aumento della produzione di muco, a reazioni allergiche e a rischio di infezioni. Molti cavalli passano la maggior parte della loro giornata nei box e sono all’aperto solo quando vengono cavalcati o girati per brevi periodi. Per questi cavalli, la qualità dell’aria nella scuderia è di grande importanza.
IL TUO CAVALLO TOSSISCE?
Non è raro che i cavalli tossiscano in certi periodi dell’anno, ad esempio quando ci sono più allergeni, pollini e muffe. Ma devi prestare attenzione, osservare e sapere cosa è normale e cosa non lo è. Ad esempio, tossire quando si inizia a fare esercizio fisico può essere un segnale di problemi respiratori. Se il tuo cavallo tossisce regolarmente o ha iniziato a tossire di recente, non ignorare il fenomeno. Se si verifica un aumento della frequenza respiratoria e scolo nasale, questo giustifica una visita tempestiva da parte del veterinario il quale ti chiederà sicuramente se il suono emesso dal cavallo è profondo o superficiale, se la tosse è frequente, se tossisce solo durante l’esercizio o anche mentre è in piedi nei box o se tossisce mentre mangia. è molto importante capire e saper valutare tutti questi aspetti in attesa dell’arrivo del proprio veterinario di fiducia.
La struttura anatomica dell’apparato respiratorio del cavallo con grosse narici che possono inalare grandi quantità di aria mista a polveri e pulviscoli, rende il cavallo particolarmente predisposto a sviluppare disturbi di carattere respiratorio. I disturbi respiratori rappresentano la seconda causa più comune di malattia nei cavalli scuderizzati: è stato stimato che ne soffre oltre il 60% della popolazione equina scuderizzata, mentre solo l’1-2% dei cavalli allo stato brado ne è affetto. Questa condizione influisce negativamente sulle performance dei cavalli sportivi e, se trascurata, può condurre alla bolsaggine. Se il tuo cavallo soffre di problemi respiratori in modo ricorrente, ti consigliamo di valutare la lettiera che utilizzi, la ventilazione della scuderia e la sua pulizia.
LETTIERE E PAVIMENTAZIONI
È opportuno scegliere una lettiera a basso contenuto di polvere e particolato, ma allo stesso tempo con un buon assorbimento, per aiutare a ridurre l’umidità e l’ammoniaca. Se si sente odore acre nella scuderia non è mai un bene. Quando un cavallo passa molto tempo nei box in cui si sdraia e dorme, la sua faccia è proprio al livello del pavimento dove vi è la concentrazione maggiore di ammoniaca. Quando si usano i trucioli, è raccomandabile sceglierli sempre a scaglie grandi perchè producono meno polvere.
Anche i tappetini di gomma utilizzati sopra i pavimenti in argilla aiutano a ridurre le polveri e offrire maggiore drenaggio. A rigurado, consiglio di leggere il prossimo articolo dedicato proprio all’importanza dell’uso dei pavimenti in gomma in box e scuderie. Anche la dieta del cavallo influenza il livello di ammoniaca. La ricerca ha dimostrato che i cavalli nutriti con livelli più alti di proteine hanno più azoto nelle loro urine: l’azoto si scompone in ammoniaca e causa l’odore aspro e acre nell’aria.
PULIZIA DELLE SCUDERIE
Mai pulire le scuderie o le stalle mentre il cavallo è all’interno o in un locale adiacente. La pratica migliore è pulire solo quando i cavalli sono fuori e successivamente lasciare che tutto si sistemi e che l’aria si rinnovi completamente prima di rimettere i cavalli nei loro box.
LA VENTILAZIONE È IMPORTANTE
Per un’efficace ventilazione naturale in scuderia ci dovrebbe essere un soffitto a volta e senza soppalco, perché sui soppalchi affollati spesso si accumula anche polvere e muffa. Una buona ventilazione è molto importante e salutare: è possibile rivolgersi a tecnici che possano aiutare a realizzare interventi necessari a creare il giusto scambio naturale e meccanico di aria. Anche quando fa freddo, è sempre utile tenere le porte aperte verso l’esterno: il calore in scuderia è più piacevole al cavaliere rispetto al cavallo. L’unica cosa a cui è importante prestare attenzione è evitare correnti d’aria.
LUNGHI VIAGGI
Ricordate che durante un viaggio prolungato il cavallo è legato nel rimorchio per ore e ore senza la possibilità di abbassare completamente la testa e liberare le vie respiratorie e i passaggi nasali.
Da qui l’importanza di:
• fare soste durante il tragitto
• fare una bella passeggiata una volta arrivati a destinazione
• evitare la segatura per sistemare i van durante i viaggi lunghi
IL TUO CAVALLO È FREQUENTEMENTE SOGGETTO AD ALLERGIE STAGIONALI OPPURE A TOSSE OCCASIONALE DOVUTA A STRESS AMBIENTALE O A SOSTANZE IRRITANTI COME LA POLVERE?
Un prodotto come FARNAM’S COUGH FREE
Equine Respira tory Health Pellets può aiutare a sostenere la normale funzione respira toria.
Mangime complementare in pellet supporta la normale funzione respiratoria per cavalli che passano molto tempo nei box e in luoghi chiusi.
INFORMA n.1 – gennaio/febbraio 2022