1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
28 Maggio 2024

Presentata a Piazza di Siena la 91esima edizione dello CSIO di Roma

Si è tenuta ieri a Villa Borghese la conferenza stampa di presentazione del 91º CSIO Piazza di Siena – Master d’Inzeo, durante la quale ci sono stati gli interventi del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il presidente del CONI Giovanni Malagò, del presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma, del presidente della FISE Marco Di Paola, dell’Assessore allo Sport del Comune di Roma Alessandro Onorato, dell’Assessore a Turismo, Ambiente e Sport della Regione Lazio Elena Palazzo, del sottosegretario per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica Claudio Barbaro, del Direttore Generale per l’ippica e l’equitazione del MASAF Remo Chiodi.

La squadra azzurra è stata rappresentata dal c.t. Marco Porro e dai cavalieri Massimo Grossato e Luca Marziani.

L’edizione 2024 dello CSIO romano metterà in palio un montepremi record, per un totale di 1.006.400 euro nelle dieci categorie internazionali inserite nelle quattro giornate di gara.

Sono 82 le amazzoni e i cavalieri iscritti nelle prove più attese: tra loro quattro Top 10 e altri undici Top 30 del ranking mondiale. Sarà come sempre numerosa e qualitativa la partecipazione, con binomi di diciassette nazionidieci di queste al via nella storica e prestigiosa Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo di venerdì 24 (Australia, Austria, Belgio, Emirati Arabi Uniti, Germania, Irlanda, Messico, Stati Uniti d’America, Svezia e naturalmente Italia), e altre sette con rappresentanti a titolo individuale nelle altre gare (Brasile, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Olanda, Norvegia e Svizzera).

Tra le amazzoni e i cavalieri esteri, spicca il britannico Ben Maher (n. 2 del mondo), campione olimpico individuale in carica (Tokyo 2021) e vincitore a squadre anche dell’oro olimpico a Londra 2012 e di quello europeo a Herning 2013. La Svizzera cala una fantastica coppia di assi composta da Steve Guerdat (n. 3), campione europeo individuale in carica, in precedenza oro olimpico individuale a Londra 2012 e bronzo mondiale individuale a Tryon 2018, a fine aprile a segno nel GP 5* a Fontainebleau, e Martin Fuchs (n. 5), oro europeo individuale a Rotterdam 2019, argento mondiale individuale a Tryon 2018, recente vincitore del Gran Premio Rolex 5* a Windsor. L’altro Top 10 è l’austriaco Max Kuhner (n. 7), bronzo a squadre all’Europeo 2023.

La Svezia si presenta forte dei fratelli FredricsonPeder (n. 16) e Jens, di Rolf-Göran Bengtsson e di Wilma Hellström: Bengtsson, Hellström e Jens Fredricson sono tre quarti del quartetto svedese campione europeo in carica, vincitore dell’oro a squadre a Milano 2023. L’Irlanda conta su cavalieri importanti come Daniel Coyle (n. 11), Shane Sweetnam (n. 12), Darragh Kenny (n. 21) e Cian O’Connor. L’Olanda si segnala con Willem Greve (n. 29), recente vincitore del GP del Grand Slam Rolex di s’-Hertogenbosch. Daniel Deusser, tre volte argento europeo e bronzo olimpico a squadre, sarà la punta della Germania. La Francia sarà rappresentata da un top rider come Kevin Staut (n. 20), che a squadre è stato oro olimpico a Rio de Janeiro 2016 e due volte argento europeo. Più volte ammirata protagonista a Roma, Edwina Tops Alexander sarà la leader dell’Australia che invece torna a gareggiare in Coppa a Piazza di Siena a ben 24 anni dall’ultima partecipazione di squadra. Il Belgio anche questa volta schiera i gemelli PhilippaertsNicola(n. 15) e Olivier, e ancora Gregory Wathelet (n. 24) e Pieter Devos (n. 28). Gli Stati Uniti, infine, hanno in Karl Cook (n. 30) il cavaliere meglio piazzato nel ranking FEI.

GLI ITALIANI

Il cittì Marco Porro ha già comunicato i cinque azzurri tra i quali saranno scelti i quattro che rappresenteranno l’Italia nella Coppa delle Nazioni Intesa SanpaoloEmanuele CamilliGiacomo CasadeiLorenzo De LucaGiulia Martinengo MarquetLuca Marziani.

Tra amazzoni e cavalieri, sono in tutto ventisette gli azzurri convocati per Piazza di Siena: oltre ai cinque selezionati per la Coppa, gli altri sono Giacomo Bassi, Emilio Bicocchi, Fabio Brotto, Piergiorgio Bucci, Francesca Ciriesi, Guido Franchi, Antonio Maria Garofalo, Giampiero Garofalo, Emanuele Gaudiano, Eugenio Grimaldi, Guido Grimaldi, Massimo Grossato, Nico Lupino, Neri Pieraccini, Riccardo Pisani, Gianluca Quondam Gregorio, Giuseppe Rolli, Roberto Turchetto, Francesco Turturiello e Alberto Zorzi, e le young riders (under 21)  Elisa Chimirri e Martina Simoni.

Tra gli italiani, saranno ancora in gara il vincitore del Gran Premio 2018 (De Luca) e alcuni dei componenti delle squadre vincitrici in Coppa nel 2017 (Bucci e Zorzi, oltre a De Luca) e nel 2018 (Gaudiano, Martinengo Marquet e Marziani). Camilli è fresco vincitore del GP 3* a Opglabbeek (Belgio), la campionessa italiana in carica Martinengo Marquet è invece reduce dal 5º posto con due percorsi netti nel Gran Premio Rolex 5* a Windsor. 
Giacomo Bassi, Neri Pieraccini, Gianluca Quondam Gregorio e Martina Simoni debuttano a Piazza di Siena.

IL PROGRAMMA

Dopo le prime tre categorie in programma giovedì 23, lo CSIO5* manderà in scena gli appuntamenti più tradizionali e importanti. Venerdì 22 terrà banco l’attesa Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo con un montepremi di 220.000 euro: due manche con ostacoli di 1 metro e 60 sui percorsi tracciati da Uliano Vezzani (per la 18ª volta “chef de piste” a Villa Borghese). Sabato 25 ci saranno l’atteso Trofeo Loro Piana, dotato di ben 110.000 euro, e l’avvincente e spettacolare Sei Barriere Loro PianaDomenica 28 gran finale con l’ambito Rolex Gran Premio Roma, anche quest’anno con un montepremi di ben 500.000 euro: cinquanta i partenti che, a partire dalle 12.30, scenderanno in campo sull’erba di Piazza di Siena nella gara che da sola vale una carriera.

www.piazzadisiena.it

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il più grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: info@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Tappetini Assorbipiù - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Non perdere i Buoni Sconto! Approfittane Subito!

Hai la Tessera Premium? OTTIMO! lo sconto extra parte dal 10%...

Weekend di Veri Sconti! Scopri Subito…

Hai la Tessera Premium? OTTIMO! lo sconto extra parte dal 10%...

Scegli la Rete Giusta contro gli insetti per uno scudo efficace ma leggero!

È importante sceglire il prodotto giusto per una protezione integrale Coperte a...

Ecoplus: al Salone del Cavallo Americano propone le lastre in gomma ammortizzanti e non...

Con l’arrivo della bella stagione è frequente il trasferimento del cavallo...

Tempo di Concorsi? Scopri le nostre Proposte

Ecco gli accessori più richiesti UOMO - DONNA BAMBINI Plastron, spille... ...

Fautras: al Salone del Cavallo Americano per 3 giorni in bella mostra la vasta...

Dal 24 al 26 maggio 2024 presso la Fiera di Cremona...

Auguri Mamma, oggi è la tua festa

Festeggiamo insieme a te con 10% EXTRA SCONTO - codice: MUM24...

Auguri a tutte le Mamme

con il nostro -10% Sconto Extra   10% EXTRA SCONTO codice MUM24Dedicato alle...

Ecoplus con le sue pavimentazioni è Partner Tecnico del Salone del Cavallo Americano 2024...

Tutto pronto per il 37° SALONE DEL CAVALLO AMERICANO presso la...

Grande Kermesse degli Attacchi a Travagliato Cavalli

A Travagliato Cavalli il GIA, con successo, ha promosso la Disciplina degli Attacchi in...

Ecco le novità più richieste! Scopri Subito e Approfitta degli Sconti Extra

Non perdere questi Buoni Sconto. La Tessera Premium e Premium Business...

Ti Regaliamo Sconti fino a 30€ 💲 Usa Subito i Buoni Sconto su ciò...

Anniversario della liberazione d'Italia.Usa Subito questi Buoni Sconto su ciò che...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online