1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
15 Settembre 2025

Pratoni 2022: un evento che ha lasciato il segno

Il sipario sui FEI World Championships Pratoni 2022, è calato ieri e l’eco del successo organizzativo dell’evento, che nei quindici giorni ha visto ben 51.000 presenze tra spettatori e addetti ai lavori, è già grande.

Le dichiarazioni di stima e apprezzamento stanno arrivando da tutto il mondo e premiano il grande lavoro svolto.

Ingmar De Vos, presidente della FEI
«I FEI World Championships 2022 di concorso completo e attacchi ai Pratoni del Vivaro hanno superato tutte le nostre aspettative. È stato incredibile assistere alla graduale trasformazione di questo storico impianto e vedere i nostri atleti, cavalieri, amazzoni e cavalli, sistemati in strutture di prim’ordine grazie alle quali abbiamo vissuto due fantastiche settimane di sport. Questi Mondiali sono un’altra pietra miliare nella grande tradizione equestre dei Pratoni del Vivaro e siamo fiduciosi che la Federazione Italiana Sport Equestri continuerà a rafforzare il suo successo per garantire un’eredità duratura. Vorrei ringraziare l’Event Director Giuseppe Della Chiesa, il presidente della FISE Marco Di Paola e il segretario generale Simone Perillo per il loro impegno e la loro dedizione nell’organizzare questi Mondiali memorabili».

Sabrina Ibáñez, segretario generale della FEI
«La bellezza naturale dei Pratoni del Vivaro ha fatto da sfondo spettacolare a questi FEI World Championships 2022 di completo e attacchi, e questa location è stata un eccellente esempio di come lo sport equestre tragga ispirazione dai grandi spazi aperti. Il successo dei Mondiali è stato misurato non solo per i risultati sportivi nelle due discipline, ma anche dal duro lavoro, dall’impegno e dalla passione che ogni persona coinvolta ha messo nella realizzazione di questo evento. Vorrei estendere i miei più sentiti ringraziamenti alla Federazione Italiana Sport Equestri, al Comitato Organizzatore, nonché a tutti i volontari e agli spettatori che hanno dato vita a questi Mondiali e reso queste ultime due settimane davvero memorabili».


Tim Hadaway, direttore dei massimi eventi internazionali della FEI
«Ogni Mondiale è unico. E questi FEI World Championships 2022 di completo e attacchi ai Pratoni del Vivaro passeranno sicuramente alla storia per la qualità degli impianti, il livello delle gare e la passione degli spettatori locali e internazionali. Faccio le congratulazioni al Comitato Organizzatore per l’ottimo lavoro svolto e per aver dimostrato come l’efficace collaborazione tra la FEI, le città ospitanti, le autorità locali, i media e le emittenti Tv possa elevare il profilo dello sport equestre».

Marco Di Paola Presidente FISE
«I FEI World Championship di Concorso Completo e Attacchi sono stati il miglior biglietto da visita del made in Italy, nel campo dell’organizzazione di eventi sportivi. Un successo sottolineato dalla presenza delle 51 mila persone che nelle due settimane hanno assistito alle competizioni. Gli apprezzamenti ricevuti dagli addetti ai lavori e soprattutto da parte del presidente del CIO, Thomas Bach, che ha visitato l’impianto equestre di Rocca di Papa ai Pratoni del Vivaro, già sede delle sono stati per noi la più autorevole conferma. Così come avviene per lo CSIO di Piazza di Siena anche per i Pratoni del Vivaro l’obiettivo della Federazione è sempre stato quello della valorizzazione dell’impianto e dei luoghi che lo ospitano. Il nostro è uno sport che si pratica in mezzo alla natura e a noi va la responsabilità di rispettarla e preservarla, realizzando eventi eco-compatibili e sostenibili».

Giuseppe Della Chiesa – Event Director
«Il primo obiettivo di un grande evento sportivo come è un campionato del mondo è assicurare che tutto l’aspetto organizzativo relativo alla parte tecnica sia garantito nei minimi dettagli. Posso tranquillamente dire che abbiamo centrato l’obiettivo come testimonia la corale approvazione arrivata attraverso le congratulazioni di quanti sono stati in questi giorni ai Pratoni del Vivaro nel ruolo di protagonisti. Gli storici impianti sono stati praticamente ripristinati ex novo e tutti i lavori sono stati realizzati nel segno della massima modernità e della eco-sostenibilità che l’utilizzo di un Parco Nazionale ovviamente metteva in primo piano. L’Italia ed il mondo degli sport equestri hanno riconquistato un centro di eccellenza che è tornato all’altezza della fama guadagnata in oltre sessant’anni di storia».


News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Abbigliamento da concorso -

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Utili Consigli per il Benessere del tuo amico a 4 zampe

20.400 articoli - oltre 320 Marche - Spedizione Gratis da 49 Euro, in più - 10 Euro di...

Box o Capannina: i consigli di Nord Piave, azienta specializzata in strutture per l’Ippica

Estate, con le belle giornate, i cavalli e gli asini possono...

Settembre: Nuovi Sconti e tante Novità 🐎 Cavallo, 🙆‍♂️ Cavaliere… 🐶 Cagnolini

PROMO SETTEMBRE 🍂: Sconto 10€ da 100€ di ordine - codice SET10 Con Tessera Premium hai...

Rivedi subito la Puntata 25 della WebTV

Una puntata ricca di contenuti molto molto importanti: allevamento, scuderia, West...

Un Cappellino in Regalo ordinando un Articolo D•Istinto per Cavallo & Cavaliere

Su www.nonsolocavallo.it se aggiungi tra i tuoi acquisti un un prodotto...

Fiera di Sant’Alessandro dal 5 al 7 settembre in Fiera Bergamo e con la...

Torna l’attesa rassegna regionale con protagonista tutto il settore primario Dopo lo...

🎊Non hai ancora usato i Super Vantaggi di Agosto? Hai ancora pocchissime ore!

STANNO PER TERMINARE I SUPER VANTAGGI DI AGOSTO, AFFRETTATI! da -10% a -20% Extra Sconto con Tessera...

Novità Cavallo & Cavaliere! Nuove Proposte per Te con i Vantaggi di Agosto

☀️ 4 Super Vantaggi di Agosto. Perderli sarebbe un peccato!  ☀️ 4 Super Vantaggi...

Come eliminare zanzare, tafani e mosche nelle aree interne

Trappole, insetticida e kit appositamente studiati per combattere ed eliminare zanzare,...

26 agosto 2025, un giorno stupendo, è la giornata Internazionale dedicata al CANE

Istituita negli Stati Uniti d’America nel 2004 da Colleen Paige. Attivista...

Come catturare le mosche nelle aree esterne

Dove e come intervenire nei pressi di: acque stagnanti, aree verdi...

Per catturare le mosche non serve un safari, basta un buon attrattivo

Quali sono le mosche più comuni che creano fastidio e portano...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online