Pratoni 2022: 100 giorni al via

Cento giorni oggi alla data di inizio dei FEI World Championships di Concorso Completo e Attacchi ai Pratoni del Vivaro (15 – 22 settembre).

Nella foto Marco Cappai e Uter – ph. Massimo Argenziano

Il mese di maggio nell’impianto di Rocca di Papa è stato caratterizzato dallo svolgimento degli affollati Test Event delle due discipline: nel concorso completo 9 nazioni con squadra ufficiale partecipanti alla Nations Cup e 4 rappresentate a solo titolo individuale nella gara che ha assegnato anche il titolo e le medaglie dei Campionati Assoluti 2022, e sette nelle gare di attacchi, con tiri a quattro, pariglie e singoli.

Conferme importanti per i binomi in preparazione e per i tecnici chiamati a definire le squadre per gli appuntamenti iridati del prossimo settembre. Per il Concorso Completo la FISE, attraverso la sua commissione di selezione senior – Katherine Lucheschi, Giacomo Della Chiesa e Francesco Girardi – ha indicato i primi sei nomi degli otto che compongono la short list azzurra: due amazzoni Susanna Bordone e Arianna Schivo e quattro cavalieri Marco Cappai, Emiliano Portale, Pietro Sandei, Giovanni Ugolotti. I restanti due saranno comunicati a fine mese mentre la chiusura delle iscrizioni nominative (cinque titolari più due riserve) è fissata per il 15 agosto.

“Ci sono ancora molte gare in calendario per tutti i cavalieri italiani – commenta Francesco Girardi, anche Direttore Sportivo per le Discipline Olimpiche FISE – sia per quelli che prenderanno parte ai Mondiali che per i molti altri di interesse federale che si stanno misurando in competizioni all’estero. Rimanendo sulla preparazione per l’appuntamento iridato, tra metà giugno e metà luglio il calendario è fitto di gare importanti: Portale sarà a Strezgom, in Polonia dove è in calendario una tappa di Nations Cup, Ugolotti sarà a Bramham, in Inghilterra, Bordone e Sandei ad Avenches, in Svizzera, e Cappai a Luhmuehlen, in Germania. Per i sette selezionati per i Mondiali – conclude Girardi – appuntamento a metà agosto anche in Francia, nell’impianto di Haras du Pin che ha ospitato il concorso completo ai WEG 2014.”










News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Julius-K9 - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

L’igiene di cani e gatti

Non solo bellezza, ma salute e benessere Quando si parla di igiene...

Estate a 4 zampe: strategie anti “lingua fuori” piscine & tappetini refrigeranti per cani

Gestione del caldo nel cane: piscine e tappetini refrigeranti a confronto....

L’evoluzione della tradizione: Inaugurato il nuovo showroom per l’ippica firmato Nord Piave

Da quasi 50 anni progettiamo scuderie e box per cavalli in...

Insetti e stress estivo: quale maschera antimosche scegliere?

Una panoramica completa sulle diverse tipologie disponibili e su come adattarle...

Stop alle mosche: più comfort e protezione per i cavalli

Le trappole Starbar sono la soluzione efficace contro le mosche che...

Bronco conosce il nemico e controlla in modo efficace i principali insetti fastidiosi e...

Perché se conosci il problema, trovi la soluzione. Conoscere il proprio “nemico”...

🐴 -15% EXTRA sulle coperte. Notizie dal Portale del Cavallo

Ordina 1 coperta e lo sconto -15% si applica a tutti...

Biscotti e ricompense per il cavallo: quando usarli e come gestirli correttamente

I biscotti e le piccole ricompense alimentari sono sempre più diffusi...

L’aglio nell’alimentazione del cavallo: un rimedio naturale ancora attuale?

Certo! L’aglio è un alleato naturale da usare con equilibrio L'aglio è...

Docciature: un beneficio per il cavallo, ma attenzione agli eccessi

La docciatura degli arti è una pratica consolidata nella gestione quotidiana...

L’acqua, il nutriente più importante per il cavallo durante l’estate

Durante l’estate, quando le temperature aumentano e la sudorazione diventa più...

🐴 Arriva il freddo, approfitta del -15% EXTRA, sulle coperte e non solo

Basta acquistare almeno 1 coperta e avrai il -15% EXTRA su...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online