Terra di cavalieri e fantini, ma anche di giocatori e giocatrici di polo.
Grazie alla Fise Sardegna da qualche anno l’isola punta sulla disciplina e i risultati sono lusinghieri. All’Italia Polo Challenge disputato in Costa Smeralda ha centrato il terzo posto la squadra con i sardi Marco Pala (19 anni) e Anita Putzu (16 anni) completata dal fuoriclasse argentino Patricio “Pato” Rattagan. Non solo, al Circuito di Crescita che si è svolto nel centro sportivo “Andrea Corda” di Abbiadori (Arzachena) hanno preso parte altre tre promesse isolane Flavio Masia, Maria Riu e Lorenzo Inzaina. Piera Monti, responsabile regionale Fise Sardegna per il polo: “Dai pony ai cavalli è l’obiettivo del Circuito di crescita voluto dalla Fise nazionale e dalla responsabile del polo Maria Grazia Cecchini”.
Il fuoriclasse Patricio “Pato” Rattagan spiega: “E’ fondamentale iniziare sin da giovani per imparare le tecniche del Polo, qui in Sardegna c’è un amore per i cavalli che mi ricorda l’Argentina, i ragazzi e le ragazze sarde sanno montare molto bene senza paura”.
La Fise Sardegna ha incrementato le occasioni di crescita per i giovanissimi, non solo nel polo ma anche nel settore dei pony, come ha evidenziato il commissario della Fise Sardegna Giacomo Borlizzi: “I ragazzi si sono molto divertiti al camp e stage organizzato al PalaHorse, un’esperienza da ripetere per costruire qualcosa di importante”. La tre giorni del PalaHorse sotto la guida dei tecnici Emanuele Baldinu e Alessandra Pes di San Vittore è servita per preparare la squadra isolana alle Ponyadi che si apriranno nel fine settimana ad Arezzo.