La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest sostiene con convinzione l’iniziativa, che incarna valori di innovazione, collaborazione e sostenibilità
Pisa, 18 aprile 2024 – Il cavallo nuovo protagonista nella proposta turistica del territorio. Ci crede fermamente la Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest che, in partnership con la rete di imprese Final Furlong, ha dato vita, nei giorni scorsi, alla tappa pisana di Horse Green Experience Tour 2024.
Cuore della cinque giorni di lavori, il convegno “Turismo e cavalli, un’opportunità di sviluppo economico da non perdere”, che ha visto la partecipazione di oltre 15 relatori da tutta Italia.
Dall’analisi dei flussi turistici nazionali e regionali alle prospettive per un destination marketing più sostenibile e all’impatto economico della Via Francigena, il cavallo è stato al centro del dibattito come elemento di rilancio per le attività connesse al turismo sostenibile. Sotto i riflettori le politiche regionali per uno sviluppo dei Cammini e dell’equiturismo e il ruolo delle comunità locali come figura di prima linea per sostenere la crescita del turismo rurale e con il cavallo.
Un nuovo modello di fruizione dei territori attraverso progetti e infrastrutture innovative, la finanza a supporto del rilancio delle economie rurali e delle imprese equituristiche e i temi di ascolto dei fabbisogni, sviluppo delle relazioni e co-progettazione con gli operatori sono stati argomenti di interesse per la platea. Altri aspetti nodali legati allo sviluppo del mondo del cavallo sono stati la formazione professionalizzante come elemento cardine per lo sviluppo della filiera, le nuove modalità di approccio all’animale e le fattorie didattiche. Non solamente montato o attaccato, il cavallo costituisce un valore aggiunto per nuove professioni e occupazione. Ne sono esempio gli Istituti agrari, a oggi oltre una decina sul territorio nazionale, che hanno sposato la proposta di Final Furlong di inserire nel piano di studi un corso extracurricolare sulla gestione del cavallo.
“Horse Green Experience – spiega Maurizio Rosellini, presidente di Final Furlong – è un viaggio nel mondo del cavallo, una narrazione sul potenziale che ruota attorno al suo mondo, dove l’ippica, come dimostra la presenza nella nostra rete di diversi ippodromi prestigiosi, è una delle eccellenze che desideriamo “contaminare” con elementi che sviluppano opportunità economiche, in primis il turismo e la formazione. Vogliamo andare verso un Manifesto di intenti per lo sviluppo economico dei territori attraverso il cavallo”. “Con il nostro progetto Horse Green Experience – prosegue – abbiamo subito instaurato un rapporto particolare con Pisa, la Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, con Alfea, società di gestione dell’ippodromo pisano e con il Parco naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli per
la valenza che il cavallo ha in Toscana. Abbiamo costituito, presso la Camera, la cabina di regia per l’Equiraduno del Giubileo, che si svilupperà l’anno prossimo lungo la Via Francigena, portando i binomi coordinati da Natura a Cavallo in piazza San Pietro il 14 maggio. Alla cabina, che vede la collaborazione dell’Opera Romana Pellegrinaggi, partecipano le principali istituzioni, gli enti e gli operatori del territorio toscano”.
“Siamo molto soddisfatti delle risposte ottenute a Pisa – spiega ancora Rosellini –. Il nostro obiettivo è fare squadra, fare rete. Attraverso il nostro progetto stiamo raccogliendo consensi di istituzioni, realtà imprenditoriali private ed enti pubblici che comprendono la necessità di sviluppare percorsi condivisi per mettere il cavallo al centro in un’ottica di rispetto per l’animale. Senza di lui, oggi non saremmo qui così e il nostro debito di riconoscenza non si estingue. Oggi siamo in grado di riportare al centro questa narrazione antica “ringiovanita” con i valori più attuali di empatia, sostenibilità e inclusione sotto la spinta di un indotto economico”.
Tra le iniziative salienti della tappa pisana di Horse Green Experience un corso di formazione permanente con l’Ordine dei giornalisti della Toscana sul cavallo e su come comunicare correttamente il suo mondo e un incontro con gli Istituti tecnici agrari per la promuovere ulteriormente la formazione delle nuove professioni ippico-equestri.
Accanto a questi, il test event dell’Equiraduno del Giubileo sulla tratta nel Parco naturale di San Rossore, al termine del quale amazzoni e cavalieri che hanno ricevuto, presso la basilica di San Pietro Apostolo di San Piero a Grado la benedizione dell’arcivescovo metropolita di Pisa Giovanni Paolo Benotto.
“Come Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest – afferma il presidente Valter Tamburini – sosteniamo con entusiasmo la “Horse Green Experience”: un progetto che non solo esalta la bellezza del nostro ricco patrimonio naturale e culturale, ma che assume un’importanza straordinaria in vista dell’apertura della Porta Santa il prossimo 24 dicembre, segnando l’inizio del Giubileo 2025. Sono convinto che questo evento rappresenti un’opportunità senza pari, sia dal punto di vista mediatico che per i contenuti, che vogliamo portare avanti per il progresso sostenibile delle comunità rurali che caratterizzano i nostri territori. La sinergia tra ippica e turismo, su cui stiamo concentrando i nostri sforzi, può generare un impatto tangibile, elevando il nostro territorio a una meta di riferimento per gli appassionati del cavallo e per coloro che desiderano vivere esperienze autentiche e rispettose dell’ambiente. È per queste ragioni che sosteniamo con convinzione questa iniziativa, che incarna i valori di innovazione, collaborazione e sostenibilità che distinguono il nostro territorio”.
“Alla sua quarta edizione – conclude il presidente di Final Furlong –, il nostro format Horse Green Experience è diventato itinerante. Cinque tappe in cinque ippodromi di altrettante regioni. Siamo partiti da Pisa con grande slancio, rotta ora su Roma, a maggio, Padova a giugno, Ozieri a settembre e Torino, in autunno, a ridosso di Fieracavalli Verona”.