1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
28 Maggio 2024

Pisa, hub del cavallo nel segno della Horse Green Experience

La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest sostiene con convinzione l’iniziativa, che incarna valori di innovazione, collaborazione e sostenibilità

Pisa, 18 aprile 2024 – Il cavallo nuovo protagonista nella proposta turistica del territorio. Ci crede fermamente la Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest che, in partnership con la rete di imprese Final Furlong, ha dato vita, nei giorni scorsi, alla tappa pisana di Horse Green Experience Tour 2024.

Cuore della cinque giorni di lavori, il convegno “Turismo e cavalli, un’opportunità di sviluppo economico da non perdere”, che ha visto la partecipazione di oltre 15 relatori da tutta Italia.

Dall’analisi dei flussi turistici nazionali e regionali alle prospettive per un destination marketing più sostenibile e all’impatto economico della Via Francigena, il cavallo è stato al centro del dibattito come elemento di rilancio per le attività connesse al turismo sostenibile. Sotto i riflettori le politiche regionali per uno sviluppo dei Cammini e dell’equiturismo e il ruolo delle comunità locali come figura di prima linea per sostenere la crescita del turismo rurale e con il cavallo.

Un nuovo modello di fruizione dei territori attraverso progetti e infrastrutture innovative, la finanza a supporto del rilancio delle economie rurali e delle imprese equituristiche e i temi di ascolto dei fabbisogni, sviluppo delle relazioni e co-progettazione con gli operatori sono stati argomenti di interesse per la platea. Altri aspetti nodali legati allo sviluppo del mondo del cavallo sono stati la formazione professionalizzante come elemento cardine per lo sviluppo della filiera, le nuove modalità di approccio all’animale e le fattorie didattiche. Non solamente montato o attaccato, il cavallo costituisce un valore aggiunto per nuove professioni e occupazione. Ne sono esempio gli Istituti agrari, a oggi oltre una decina sul territorio nazionale, che hanno sposato la proposta di Final Furlong di inserire nel piano di studi un corso extracurricolare sulla gestione del cavallo.

Horse Green Experience – spiega Maurizio Rosellini, presidente di Final Furlong – è un viaggio nel mondo del cavallo, una narrazione sul potenziale che ruota attorno al suo mondo, dove l’ippica, come dimostra la presenza nella nostra rete di diversi ippodromi prestigiosi, è una delle eccellenze che desideriamo “contaminare” con elementi che sviluppano opportunità economiche, in primis il turismo e la formazione. Vogliamo andare verso un Manifesto di intenti per lo sviluppo economico dei territori attraverso il cavallo”. “Con il nostro progetto Horse Green Experience – prosegue – abbiamo subito instaurato un rapporto particolare con Pisa, la Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, con Alfea, società di gestione dell’ippodromo pisano e con il Parco naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli per

la valenza che il cavallo ha in Toscana. Abbiamo costituito, presso la Camera, la cabina di regia per l’Equiraduno del Giubileo, che si svilupperà l’anno prossimo lungo la Via Francigena, portando i binomi coordinati da Natura a Cavallo in piazza San Pietro il 14 maggio. Alla cabina, che vede la collaborazione dellOpera Romana Pellegrinaggi, partecipano le principali istituzioni, gli enti e gli operatori del territorio toscano”.

“Siamo molto soddisfatti delle risposte ottenute a Pisa – spiega ancora Rosellini –. Il nostro obiettivo è fare squadra, fare rete. Attraverso il nostro progetto stiamo raccogliendo consensi di istituzioni, realtà imprenditoriali private ed enti pubblici che comprendono la necessità di sviluppare percorsi condivisi per mettere il cavallo al centro in un’ottica di rispetto per l’animale. Senza di lui, oggi non saremmo qui così e il nostro debito di riconoscenza non si estingue. Oggi siamo in grado di riportare al centro questa narrazione antica “ringiovanita” con i valori più attuali di empatia, sostenibilità e inclusione sotto la spinta di un indotto economico”.

Tra le iniziative salienti della tappa pisana di Horse Green Experience un corso di formazione permanente con l’Ordine dei giornalisti della Toscana sul cavallo e su come comunicare correttamente il suo mondo e un incontro con gli Istituti tecnici agrari per la promuovere ulteriormente la formazione delle nuove professioni ippico-equestri.

Accanto a questi, il test event dell’Equiraduno del Giubileo sulla tratta nel Parco naturale di San Rossore, al termine del quale amazzoni e cavalieri che hanno ricevuto, presso la basilica di San Pietro Apostolo di San Piero a Grado la benedizione dell’arcivescovo metropolita di Pisa Giovanni Paolo Benotto.

“Come Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest – afferma il presidente Valter Tamburini – sosteniamo con entusiasmo la “Horse Green Experience”: un progetto che non solo esalta la bellezza del nostro ricco patrimonio naturale e culturale, ma che assume un’importanza straordinaria in vista dell’apertura della Porta Santa il prossimo 24 dicembre, segnando l’inizio del Giubileo 2025. Sono convinto che questo evento rappresenti un’opportunità senza pari, sia dal punto di vista mediatico che per i contenuti, che vogliamo portare avanti per il progresso sostenibile delle comunità rurali che caratterizzano i nostri territori. La sinergia tra ippica e turismo, su cui stiamo concentrando i nostri sforzi, può generare un impatto tangibile, elevando il nostro territorio a una meta di riferimento per gli appassionati del cavallo e per coloro che desiderano vivere esperienze autentiche e rispettose dell’ambiente. È per queste ragioni che sosteniamo con convinzione questa iniziativa, che incarna i valori di innovazione, collaborazione e sostenibilità che distinguono il nostro territorio”.

“Alla sua quarta edizione – conclude il presidente di Final Furlong –, il nostro format Horse Green Experience è diventato itinerante. Cinque tappe in cinque ippodromi di altrettante regioni. Siamo partiti da Pisa con grande slancio, rotta ora su Roma, a maggio, Padova a giugno, Ozieri a settembre e Torino, in autunno, a ridosso di Fieracavalli Verona”.

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il più grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: info@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Set grooming

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Non perdere i Buoni Sconto! Approfittane Subito!

Hai la Tessera Premium? OTTIMO! lo sconto extra parte dal 10%...

Weekend di Veri Sconti! Scopri Subito…

Hai la Tessera Premium? OTTIMO! lo sconto extra parte dal 10%...

Scegli la Rete Giusta contro gli insetti per uno scudo efficace ma leggero!

È importante sceglire il prodotto giusto per una protezione integrale Coperte a...

Ecoplus: al Salone del Cavallo Americano propone le lastre in gomma ammortizzanti e non...

Con l’arrivo della bella stagione è frequente il trasferimento del cavallo...

Tempo di Concorsi? Scopri le nostre Proposte

Ecco gli accessori più richiesti UOMO - DONNA BAMBINI Plastron, spille... ...

Fautras: al Salone del Cavallo Americano per 3 giorni in bella mostra la vasta...

Dal 24 al 26 maggio 2024 presso la Fiera di Cremona...

Auguri Mamma, oggi è la tua festa

Festeggiamo insieme a te con 10% EXTRA SCONTO - codice: MUM24...

Auguri a tutte le Mamme

con il nostro -10% Sconto Extra   10% EXTRA SCONTO codice MUM24Dedicato alle...

Ecoplus con le sue pavimentazioni è Partner Tecnico del Salone del Cavallo Americano 2024...

Tutto pronto per il 37° SALONE DEL CAVALLO AMERICANO presso la...

Grande Kermesse degli Attacchi a Travagliato Cavalli

A Travagliato Cavalli il GIA, con successo, ha promosso la Disciplina degli Attacchi in...

Ecco le novità più richieste! Scopri Subito e Approfitta degli Sconti Extra

Non perdere questi Buoni Sconto. La Tessera Premium e Premium Business...

Ti Regaliamo Sconti fino a 30€ 💲 Usa Subito i Buoni Sconto su ciò...

Anniversario della liberazione d'Italia.Usa Subito questi Buoni Sconto su ciò che...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online