22 Ottobre 2021

Operazione ‘Cesare’: Horse Angels C’è



È stata accettata la costituzione di parte civile di Horse Angels come parte lesa nel procedimento scaturito dall’operazione ‘Cesare’, condotta dalle forze dell’ordine nel rione Giostra di Messina.

Cesenatico, 15 settembre 2021



Davanti al gup della città dello Stretto, Eugenio Fiorentino, si è tenuta il 10 settembre scorso l’udienza preliminare sui nuovi assetti del clan Galli di Giostra, droga e corse clandestine di cavalli a Messina.

Il blitz dei carabinieri del Comando provinciale era scattato a novembre del 2020. Oggi sono 10 gli imputati destinatari della richiesta di rinvio a giudizio depositata dai sostituti procuratori della Direzione distrettuale antimafia Liliana Todaro e Antonella Fradà. 7 dei quali hanno già fatto richiesta per accedere al rito abbreviato che si celebrerà nel corso di questo mese.

A vario titolo sono contestati i reati di associazione mafiosa, organizzazione di corse clandestine di cavalli con scommesse illecite, maltrattamento di animali, trasferimento fraudolento di valori, associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, spaccio di sostanze stupefacenti.



Data la natura della propria mission, Horse Angels Odv, associazione capitanata da Roberta Ravello, nata nel 2009 con lo scopo di promuovere la tutela degli equidi in Italia, ha ritenuto doveroso intervenire per aggiungere peso al corpo accusatorio e ha quindi chiesto – e ora ottenuto – di essere considerata parte lesa nel procedimento. «Grazie all’operato dell’Avv. Giuseppe Marino del Foro di Reggio Calabria, Horse Angels avrà modo di rappresentare i diritti degli animali impiegati e sfruttati per gli illeciti legati alle corse clandestine.

Una orribile piaga che trova nel cavallo solo una triste vittima.

A fronte di accuse per reati tanto gravi e davanti a un tessuto malavitoso così complesso, il valore della legalità si esprime anche attraverso il rispetto per le leggi che riguardano gli animali.

In quanto leggi dello Stato le prime, in quanto vittime i secondi». Questa la dichiarazione del presidente Roberta Ravello che ha salutato la decisione del gup messinese con grande entusiasmo.



Horse Angels odv è un’organizzazione di volontariato senza scopo di lucro, educativa su tematiche di tutela ambiente, animali e persone nella loro reciproca interazione, il cui lavoro è dedicato all’esposizione delle cause profonde delle questioni correlate attraverso l’amplificazione delle storie e l’esplorazione di alternative sostenibili nel mondo globalizzato di oggi.

Horse Angels odv è attiva in più regioni italiane, particolarmente attraverso la tutela legale in Tribunale e la prevenzione mediante la formazione opensource (gratuita, online).

Horse Angels odv è dotata di uno Statuto conforme al Codice del Terzo Settore

Email segreteria: info@horse-angels.it
Ufficio stampa: press@horse-angels.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Strategie di Mental Coaching per ridurre lo stress

Quandosi alza l’altezza degli ostacoli o aumenta il livello di difficoltà degli esercizi LA MENTE VUOLE PROTEGGERTI Se vuoi crescere e migliorare diventa inevitabile incrementare il...

Buon compleanno Centro di Capua!

Il Centro di Riabilitazione Equestre “Vittorio di Capua” dell’Ospedale di Niguarda ha festeggiato il 14 ottobre i 40 anni di storia, di assistenza e...

Symphony of the Cells, 18 protocolli per…

È LA RACCOLTA DI 18 PROTOCOLLI DI APPLICAZIONE DI OLI ESSENZIALI CPTG®* SECONDO UNA SEQUENZA PRESTABILITA. L'HO PROVATA SUI CAVALLI E IN QUESTO ARTICOLO...

Il tuo cavallo sarà invisibile agli insetti per ben 14 giorni

Solo con EQUI-SPOT il tuo cavallo è al riparo dagli attacchi degli insetti volanti per ben 14 giorni dall'applicazione. Con l'arrivo della primavera e dei...

Ippodromo di Vinovo – 20 Ottobre, c’é il quinté dedicato al progetto ‘Vinovo Trotta...

C'è un doppio motivo per non perdere l'appuntamento infrasettimanale con il trotto sulla pista di Vinovo mercoledì 20 ottobre. In chiusura di programma infatti è...

Chiusa ad Alessandria la seconda tappa di Coppa Italia Pony e Senior Misto di...

È ancora tempo di Coppa Italia di Horseball negli impianti della Nuova Società ippica Alessandrina di Alessandria in Piemonte. Nello scorso fine settimana si...
Equigomma

Da non perdere

EcoPlus - EcoHorse
BIOequipe
LAS

Altri argomenti