Numeri da record per la 4° edizione di Fiera Mediterranea del Cavallo

Oltre 30.000 visitatori, più di 500 addetti ai lavori, 700 cavalli, 60 espositori: sono questi i numeri che confermano il successo della quarta edizione della Fiera Mediterranea del Cavallo, organizzata dalla Regione Siciliana e l’Istituto di Incremento Ippico per la Sicilia con il supporto tecnico di Fieracavalli.

Due location – Tenuta Ambelia e Ippodromo La Favorita di Palermo – tanto suggestive quanto, finora, poco battute dal turismo di massa, sono state la cornice dell’evento che ha accolto non solo atleti, giudici, direttori di gara, veterinari, maniscalchi di tutta Italia ma anche ospiti illustri provenienti da ogni parte del mondo.

Cala il sipario, con nostra grande soddisfazione – dice il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci – sulla quarta edizione della Fiera mediterranea del Cavallo. Quello che, quando ci siamo insediati, era un ambizioso progetto, nel 2019 è diventato un appuntamento fisso, atteso da addetti ai lavori, appassionati, curiosi e dalle tante scolaresche che, prima ad Ambelia e ora a Palermo, in queste settimane hanno avuto modo di vivere una bella esperienza umana e didattica. Vincente la scelta, operata per la prima volta quest’anno, di coinvolgere l’ippodromo “La Favorita”, in un passaggio di testimone tra centri equestri dei due versanti dell’Isola. Il raduno di auto d’epoca, gli incontri sulla biodiversità, le degustazioni dei nostri prodotti tipici sono stati ulteriori elementi di interesse ed attrazione turistica di una manifestazione che oggi possiamo dire pienamente riuscita, ennesimo tassello del percorso di rilancio turistico ed economico della Sicilia che abbiamo avviato.

La manifestazione, che ha attirato un pubblico eterogeneo di appassionati, scolaresche e semplici curiosi, ha promosso un’altra Sicilia, quella meno conosciuta e parimenti accogliente.

I due centri palcoscenico della Fiera Mediterranea del Cavallo – Tenuta Ambelia e La Favorita – mirano, infatti, a diventare un’attrattiva d’eccellenza per gli sport equestri dell’Italia meridionale, in grado di creare un indotto turistico di rimando capace di ampliare la stagionalità ricettiva dell’isola e quindi la sua fruizione anche nei mesi meno affollati dal turismo estivo.

Due giornate ricche di emozioni chiudono la quarta edizione della manifestazione. Tra le competizioni sportive, grande entusiasmo per la Gimkana Western: il ring a stelle e strisce è stato conquistato da Salvatore Lanza nella categoria Junior, Giuseppe Biondini nella categoria Youth, Claudio Barresi per quella Amateur e Alessandro Tomagra nella categoria Open, che vincono così la Coppa Fiera del Mediterraneo 2022.

La Lancia Lambda T7 1000MIGLIA del 1927 di proprietà del signore Pietro Longo vince il Concorso di Eleganza “Cavalli a vapore”, promosso da Sicilia Motori in occasione del suo 40° anniversario.

E dopo Fiera Mediterranea del Cavallo, la Sicilia sarà teatro di una grande competizione internazionale, in programma dal 23 al 25 settembre e dal 30 settembre al 2 ottobre per la 37° edizione di Coppa degli Assi, che sarà anche luogo di sfida dell’ultima tappa dell’Italian Champions Tour, prima del Final Event di Fieracavalli Verona.

TRA GLI OSPITI INTERNAZIONALI ALLA FIERA MEDITERRANEA DEL CAVALLO ANCHE ANA SOPHIA SCHELLER, PRIMA BALLERINA DEL NEW YORK CITY BALLET

“Sono qui a Palermo per lo spettacolo Relazioni pericolose.” – ci racconta Ana Sophia Scheller – “Lo show era in programma per il 9 aprile ma a causa covid è stato posticipato a fine giugno. Sono molto felice di stare qui in Italia, a Palermo dove sono stata per la prima volta nel 2012 e ne sono rimasta affascinata. Amo l’Italia, ma Palermo più di tutte le città! È un onore essere ospite qui.”






News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Fiera di Sant’Alessandro 2026: a Bergamo tre giorni dedicati all’agricoltura, alla tradizione e al...

Dal 4 al 6 settembre alla Fiera di Bergamo torna l’appuntamento...

Manca pochissimo: scopri ciò che ti aspetta alla Fiera di Sant’Alessandro! e con la...

Dal 4 al 6 settembre torna la Fiera di Sant' Alessandro, tre giornate...

Il cavallo protagonista alla Fiera di Sant’Alessandro:

Sport, cultura e spettacolo Dal 4 al 6 settembre 2026, FITETREC-ANTE organizza...

Il Sottosegretario al Masaf La Pietra consacra la Mostra del Cavallo di Città di...

"Ruolo di primo piano nello scenario nazionale" Città di Castello (PG), 29...

Fiera di Sant’Alessandro, tante esperienze da vivere, tanto cavallo e con la Tessera Circle...

Tre giorni, dal 4 al 6 settembre ti aspetta la Fiera di Sant'Alessandro,...

Inaugurata nel segno di Varenne la 56a Mostra Nazionale del Cavallo

Un quadro raffigurante Varenne al driver Giampaolo Minnucci per ricordare la...

L’estate continua: la Promo con Extra Sconti fino -15% sta invece per finire

Usa il codice sconto anche sulle novità! 1.000 NUOVI PRODOTTI PER...

GRASSO: per zoccoli in estate, perché scegliere il verde?

Tra caldo, secco e disidratazione  del corno, il grasso verde offre...

Cavalli che scivolano?

Un rischio troppo spesso sottovalutato nelle scuderie La sicurezza non riguarda solo...

Alessandra Deerinck: La nascita del CAVALLO

Il cavallo è un animale che l’uomo ha addomesticato e anche...

BRONCO Equine Fly Spray. Insetticida per cavalli attivo contro tafani, zanzare, mosche e moscerini

Il prodotto più richiesto negli USA da chi cerca efficacia e...

Caldo estivo: il benessere del cavallo parte dall’idratazione

Durante la stagione estiva il reintegro di sodio, cloro, potassio, magnesio...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online