1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
24 Aprile 2024

Nel weekend 23-24 marzo l’Ippodromo SNAI San Siro apre i cancelli per le giornate FAI di Primavera 2024 al via anche la 137^ stagione del galoppo

Per l’occasione sarà possibile ammirare in anteprima la Tribuna del Trotto, inaccessibile da oltre 20 anni e oggi restaurata

Milano, 22 marzo 2024 L’Ippodromo Snai San Siro sarà tra i luoghi da scoprire inseriti nell’elenco dei luoghi aperti dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS domani sabato 23 e domenica 24 marzo, weekend in cui l’impianto liberty festeggerà anche la partenza della stagione del Galoppo. Un appuntamento da non perdere per visitare questo luogo unico a Milano che, dopo il fortunato esordio del 2018, ha continuato a registrare migliaia di accessi anche negli anni successivi.

Realizzato dagli architetti Paolo Vietti Violi e Arrigo Cantoni, l’Ippodromo Snai San Siro venne inaugurato nell’aprile 1920. Il complesso – che si distingue per il suo unico stile liberty ed è composto da piste per le corse, campo di gara per l’equitazione, piste di allenamento, tribune e scuderie immersi nel verde – è unico nel suo genere, sia per la vastità degli spazi che per la coesistenza di valori ambientali, architettonici e culturali.

La grande novità di quest’anno è rappresentata dalla nuova Tribuna del Trotto, precedentemente Tribuna Secondaria: inutilizzata ed inaccessibile da oltre 20 anni, la tribuna è stata oggetto di un grande lavoro di restauro e di risanamento conservativo, portato avanti dall’azienda negli ultimi 3 anni. Costruita nel 1920, come il resto dell’impianto, la nuova tribuna del trotto ha una capienza di circa 2.000 posti e ha il grande vantaggio di affacciarsi sia sulle piste – in particolare su quello che nei prossimi mesi diventerà il palcoscenico delle corse al trotto – sia sul meraviglioso Cavallo di Leonardo. Si tratta di uno dei rari casi di restauro conservativo di un impianto sportivo di inizio Novecento.

Nel weekend 23-24 marzo, a partire dalle 10:00, i volontari del FAI – che quest’anno sono composti dagli “apprendisti ciceroni”, ovvero studenti delle scuole secondarie milanesi, e da narratori Fai – accompagneranno i visitatori tra i viali dell’impianto per scoprire non solo le note bellezze di questo magnifico luogo, dal parco botanico con le 72 specie differenti registrate e cartellinate al Cavallo di Leonardo – l’imponente statua bronzea realizzata nel 1999 dalla scultrice Nina Akamu su disegni di Leonardo da Vinci – ma anche accedere eccezionalmente a spazi normalmente non accessibili al pubblico come la Palazzina del Peso, struttura liberty degli anni ’20 con le sue caratteristiche sale, la sala Bilancia in cui vengono pesati prima e dopo le corse i fantini e la loro sella e il cortile per l’insellaggio.

Quest’anno saranno previste, in particolare, due diverse versioni per il Percorso FAI, una classica e una più lunga che si differenzia dalla prima per due tappe: le scuderie storiche e la passeggiata lungo la pista. Il percorso Long sarà gestito dai Narratori FAI.

L’apertura per le giornate FAI coincide anche con la partenza della 137^ stagione di galoppo, con un programma strutturato su sette corse a partire dalle ore 14 di sabato 23 marzo tra cui emerge il Premio Apertura, la prova non solo con più dotazione della giornata ma la più importante per tradizione perché si tratta di un handicap di ottimo spessore tecnico riservato ai cavalli di 4 anni ed oltre impegnati sulla distanza di 1400 metri circa su pista dritta con l’arrivo al 3° traguardo. Oltre a questa corsa, brillano anche i premi dedicati a Roberto Milani, grande appassionato e proprietario di cavalli, nella prova maiden al femminile per le 3 anni sul miglio in pista media, e il tradizionale Premio Angelo Gardenghi, prova per cavalli giovani e debuttanti di 3 anni tardivi sulla distanza di 1800 metri.

Come sempre, saranno inoltre previste attività dedicate alle famiglie: in particolare, nella giornata di sabato, a partire dalle 15:00 fino alle 18:00, i bambini tra i 3 e i 13 anni potranno provare gratuitamente l’emozione unica di montare un pony, grazie al cosiddetto “battesimo della sella”, un’opportunità unica per i più piccoli per percorrere un breve tragitto in sella al pony accompagnati dagli esperti del Centro Ippico Lombardo.

Inoltre, per tutto il weekend, dalle 15 alle 18 i piccoli ospiti potranno divertirsi anche con l’animazione e i giochi organizzati da Fondazione Francesca Rava: saranno in programma attività per tutte le età, dalle casette da costruire, alla staffetta dell’uovo sul cucchiaio dalla Tombola delle Uova alla Staffetta del Coniglio e tante altre attvità sportive a tema pasquale.
A partire dalle 17.00, poi, un ospite a sorpresa regalerà ai bambini dei piccoli ovetti di cioccolato.

Infine, sabato 23 marzo dalle 15:00 alle 18:00, i visitatori avranno l’opportunità di godersi un coinvolgente DJ set e performance di musica dal vivo, sia lungo il parterre a bordo pista che nell’area accogliente della fontana all’ingresso di Piazzale dello Sport 16. 


Dove: Piazzale dello Sport 16, Milano

Quando: sabato 23 e domenica 24 marzo
Orari: 10:00 – 18:00 (ultimo ingresso 17:00) 


Costo: contributo a favore del FAI (importo a partire da 3€), attività per bambini gratuite
Le visite – per le quali non è necessario prenotarsi – si effettueranno in gruppi ristretti da 25 persone.

IL PORTALE DEL CAVALLO con la rivista INFORMA, l'e-shop NON SOLO CAVALLO, PIANETA CUCCIOLI, e la WEB TV, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. IL PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni, INFORMA è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. NON SOLO CAVALLO - PIANETA CUCCIOLI è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita, la WEB TV del Portale tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, 
con il contributo di illustri esperti del settore.

Set grooming

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Leovet > Nuovi Set completi per l’Igiene e il Benessere del Cavallo

Risparmio + Sicurezza + Efficacia set Leovet per l'igiene del cavallo ARNICA...

Pulizie di Primavera? Accessori grooming e scuderia! 🚰🐎🐩🐈

Prepara gli accessori per il grooming e la scuderia SCUDERIA: ABBEVERATOI...

Rivedi subito la 18° puntata della WebTV.

Con noi, il Principe Alduino di Ventimiglia di Monteforte, Simone Dall'Anese,...

Speciale Concorsi!

Tante nuove idee per cavalieri e amazzoni impegnati nei prossimi eventi Scopri...

Benvenuta Primavera: tempo di Maschere anti-insetti, Coperte in Cotone e rete

Benvenuta primavera.Ecco i Best Seller del mese! Tempo di MASCHERE ANTI-INSETTO, protezione...

ARUBA, la nuova collezione HKM che sa di estate! Scoprila Subito

Hai visto la nuova linea ARUBA? Già il nome evoca l'estate...

Pronti al cambio di stagione?

Tempo di Coperte Pile e Cotone, T-shirt per Cagnolini coperte pile ...

Ecoplus Partner tecnico di 2024 Reining Derby

Riparte la stagione fieristica EQUESTRE 2024 presso “CREMONA FIERE" ed ECOPLUS...

Festa del papà: Cap e Pantaloni, novità e ritorni! Auguri a tutti i Papà:...

Fino a martedi 19 marzo è possibile scegliere tra i libri...

Festa del papà: Scopri il nostro Regalo e le novità uomo

Fino a martedi 19 marzo è possibile scegliere tra i libri...

Grooming Box, Borse e altre idee. Conosci Birth Alarm?

Organizziamo il... grooming box GOOMING BOX - BORSE EQUITAZIONE Conosci Birth Alarm?L'allarme...

Con la bella stagione tutti in sella… ma se il tuo cavallo ha un...

I corsi del Portale forniscono le nozioni base di pronto intervento,...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online