1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
16 Febbraio 2026

Nel venerdì di trotto all’ippodromo Snai San Siro Ghiacco si aggiudica il Premio Geremia Fi (TQQ), mentre In The Night Gar toglie l’etichetta di Maiden

Nel Montè Sigillo di Duma Neh D’asti.

Prima dell’appuntamento clou di trotto in programma domenica 22 febbraio all’Ippodromo Snai San Siro con il Gran Premio E.N.C.A.T., prova di Gruppo 2 riservata ai cavalli indigeni di 5 anni ed oltre impegnati sui 2.100 metri e con partenza dall’autostart, lo storico impianto ippico di Milano ha ospitato la 9^ stagionale nel pomeriggio di venerdì 13. 

CORSA_4: PREMIO ALLEVAMENTO FIENILACCIO -C-: vincente: IN THE NIGHT GAR; driver: Alessandro Gocciadoro; proprietà: Comiantale Srl.

Un’interessante riunione perché vedeva in pista otto prove tra cui tre importanti sulla stessa distanza dei 1.600 metri: la più importante, e con più dotazione, era sistemata in chiusura per il Premio Geremia Fi, l’Invito per cavalli di 4 anni valido come Tris-Quartè-Quintè; a metà riunione, invece, c’era il Premio Allevamento Fienilaccio, Condizionata per le sole femmine di 3 anni; infine, la specialità del Trotto Montato con il Premio Solcio Zl con protagonisti i cavalli anziani.

Andiamo per ordine di importanza e partiamo dalla prova valida come TQQ a conclusione di giornata in cui c’è stata la conferma straripante di Ghiaccio che già aveva ben impressionato nella precedente uscita milanese. Il portacolori tarantino, passato agli ordini di Mauro Baroncini e guidato da Marco Stefani, sfondava già dopo 300 metri su Gis dell’Olmo, imponeva il suo passo e, al mezzo giro finale, salutava la compagnia per dominare a media di 1.13.7. La corsa degli “altri” era risolta da Giacinto Sl, che regolava allo sprint Gestodamore Rosa per una combinazione nazional-popolare, mentre Gis dell’Olmo e Galaxy Roc completavano il podio di Quartè e Quintè.

CORSA_5: PREMIO SOLCIO ZL – TROTTO MONTATO –: vincente: DUMA NEH D’ASTI; driver: Giorgio Cassani; proprietà: Sig. Franco Ferrero.

Alla settima corsa della carriera (e alla seconda per il training di Alessandro Gocciadoro), In The Night Gar riusciva finalmente a togliersi l’etichetta di maiden nella condizionata per sole femmine di 3 anni: sfruttando a dovere la pole position, la figlia di Victor Gio rientrava al via alle rivali, poteva poi distribuire indisturbata i parziali e in retta allungava eludendo senza problemi, a media di 1.14.7, l’agguato dell’appostata Ice Lady Bi: terzo posto per Inaris di Poggio.

L’ultima da tenere conto era la specialità del Trotto Montato falcidiato da tanti errori dei soggetti di categoria D/E/F: con Giorgio Cassani in sella, Duma Neh D’Asti vedeva i rivali eliminarsi uno ad uno e così poteva portare tranquillamente a compimento il suo percorso di testa a media di 1.16. A largo intervallo terminava secondo il rimesso Diochebel, ancora più distante Ele Lamborghini al terzo.

Tornando alla cronologia delle corse in programma, il team di Divignano si era già imposto nel Premio Radiofreccia Fi, la prova di apertura del pomeriggio. Eletto chiaro favorito dopo la sgambatura poco convincente (e il conseguente ritiro) del “contro” Imperium Club, Icaro degli Dei rispettava il pronostico: il figlio di Calgary Games lavorava ai fianchi il battistrada Iaruelcom Rosa, si ritrovava al comando già sul penultimo rettilineo sull’errore improvviso del battistrada e in retta si limitava a controllare il pressing di Isabel Mail per emergere a media di 1.16 sui 2.100 metri. Primo successo (al quinto tentativo) per l’allievo del team Baroncini-Montagna. Ice Field Horse terminava al terzo posto su Isobel Dance, chiusa in corda.

La punta ci ha visto lungo anche nel Premio Valentina Fi schierandosi massicciamente per la debuttante Nausicaa. Francesco Facci la impiegava con prudenza, sfilando dopo 400 metri ma preferendo non opporsi all’arrembante Ibrahimovic: la svedese seguiva il rivale controllando le mosse degli altri, poi tornava alla carica in retta e passava chiaramente a media di 1.17. Debutto promettente per questa figlia di Googoo Gaagaa, apparsa subito professionale in questi suoi primi passi. Ibrahimovic sbagliava in retta (quando era già sopravanzato dalla vincitrice) gettando al vento il secondo posto che così andava a Incredible Kbfont, finito forte lungo lo steccato a rimontare Ischia Jet.

CORSA_8: PREMIO GEREMIA FI-C – TQQ: vincente: GHIACCIO; driver: Marco Stefani; proprietà: Sc. Chiappetta Beniamino.

Gentlemen protagonisti nel Premio Fabiolupo Fi: l’accesa lotta iniziale per il comando tra Costante Jet e l’outsider Coski Ve (primo quarto in 27.7), spianava la strada agli attendisti: in una corsa “a parziali invertiti” la retta finale era un affare tra i due ospiti torinesi Dream Breed (con Giovanni Bechis) e Feedback, ed era proprio quest’ultimo, con Evita Smorgon ai comandi per papà Marco, a piegare di misura il rivale sul palo a media di 1.14, mentre più indietro Fiorenza Cla vinceva la volata per il terzo posto su Blue Light.

Nel Premio Baifia, la prova a resa di metri per cavalli di categoria C/D/E/F/G, il podio era monopolizzato dai soggetti del secondo nastro: Cuba del Duomo guidava la risalita dei penalizzati, ma nei 250 metri finali entravano in azione Firmamento St e Cardoso Dr che ne avevano seguito le mosse: era proprio l’allievo di Fausto Barelli, sostenuto con la consueta energia da Pietro Gubellini, a bruciare in zona traguardo il rivale di Mauro Baroncini a media di 1.14, con Cuba del Duomo che chiudeva al terzo posto su Countach e sul battistrada Universo Jet, che si arrendeva in retta.

Nel Premio Zabul Fi, la reclamare sui 1.600 metri per cavalli di 4 anni, Giannone Of Brown con Santo Mollo ai comandi sfilava in 400 metri su Guaranà, imponeva ritmo brillante (km in 1.12.6) per far pesare la risalita esterna a Grizzo Jet e non si faceva mai avvicinare, completando la sua fatica al nuovo record di 1.12.7. Alle spalle dell’allievo di Giuseppe Conticelli, Skrallsan risolveva la concitata volata per il secondo posto battendo di misura un generoso Grizzo Jet e Guaranà.

Come già accennato ora la testa va alla prossima giornata di domenica 22 sul circuito milanese che ospita la nuova edizione del Gran Premio E.N.C.A.T. dopo che nel 2025 aveva visto il trionfo di Dylan Dog Font, portacolori della Scuderia My Horse. Ultima data del calendario di febbraio di trotto all’Ippodromo Snai san Siro è sabato 28.

***

IPPODROMO SNAI SAN SIRO MILANO

CALENDARIO DI TROTTO FEBBRAIO 2026

Domenica 22GRAN PREMIO E.N.C.A.T. – Gruppo 2
Sabato 28 – PREMIO SCUDERIA SANT’EUSEBIO – D-

VIDEORACCONTO

Guarda ora il videoracconto sullo stato dell’arte dell’Horse Arena:
Snai San Siro Horse Arena – il nuovo volto dell’Ippodromo” di Milano

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Protezioni cavallo

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Un Amore di Promozione❣️Scopri l’Extra Sconto Valentino

- 14% EXTRA SCONTO IN OCCASIONE DI SAN VALENTINO, codice:...

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online