Nel mercoledì di trotto all’ippodromo Snai San Siro piove sul bagnato per Every Time Winner che si conferma di classe superiore nel Premio Zatlan

Penultimo mercoledì di trotto nel calendario di gennaio all’Ippodromo Snai San Siro con una 7^ giornata stagionale che ha visto la pista milanese bagnata da una pioggerellina incessante.

Un convegno che proponeva alcune prove di buon livello tra le sette del programma, con il suo culmine nella prova che ha chiuso il pomeriggio, il Premio Zlatan, una splendida super Tris-Quarté-Quinté su tre nastri in cui ad emergere, nonostante la doppia penalità, era la maggiore qualità di Every Time Winner, unico estremo penalizzato al via. Esaltato dal ritmo brillante, il cavallo guidato da Marco Stefani inscenava una progressione travolgente nei 700 metri finali e sul traguardo si confermava chiaro vincitore a media di 1.17 sui 2.160 metri. Prestazione notevole, ma parliamo di un soggetto capace di vincere anche a Vincennes, quindi con mezzi e stamina da vendere. Terzo dal via, Donald Spav ha provato vanamente ad anticipare le mosse del vincitore ai 600 metri finali ma si è dovuto adeguare al secondo posto davanti al generoso Duca As, che aveva provato la corsa di testa andando via senza risparmiarsi salvo poi accusare lo sforzo nei 300 metri finali. Il favorito King Knas faticava a progredire dal gruppo ma alla fine terminava quarto mentre Beautiful Boy ha completato il podio del Quinté.

Corsa 7_PREMIO ZLATAN: vincente: EVERY TIME WINNER; driver: Marco Stefani; proprietà: Equos Racing Team Srl.

Ma la prova tecnicamente più interessante è stata il Premio Zacon Gio, sui 1.600 metri per cavalli di 4 anni: il previsto match tra Freyr di Venere e Fuoco degli Dei sfumava al via per l’errore del cavallo di Azzaroni e così il cavallo di Alessandro Gocciadoro poteva andare al comando senza sforzo, gestiva a piacimento i parziali e poi “largheggiava” nei 400 metri finali, a media di 1.16. Flicka sfruttava la posizione e seguiva a distanza il vincitore, il rientrante Flash Np si faceva vedere sul penultimo rettilineo ma poi sul cambio di ritmo doveva adeguarsi al terzo posto.

Nel Premio Zarenne Fas la pioggia e la pista allentata hanno creato problemi a più di un concorrente, così la partenza ha visto saltare via diversi soggetti, tra cui la favorita (giocata) Glamour Gio: in un gruppo subito scremato a quattro unità, a spuntarla è stata Gitana Bar, Pietro Gubellini in sulky per il training di Massimiliano Monte, che dopo aver seguito nella risalita Greenday (a sua volta falloso al chilometro), nei 400 metri finali ha aggredito il battistrada Grizzo Jet (completamente trascurato al betting e con meccanica perfettibile) per prevalere chiaramente in retta, a media di 1.17.9, centrando il primo successo della carriera, al terzo tentativo. Gringo Fi a intervallo ha concluso al terzo posto.

Nel Premio Ze’ Maria, Gubbio vinceva al betting il match con Ghibli e lo stravinceva anche in pista: con il suo preparatore Lorenzo Baldi in sediolo, il portacolori di Raffaele Cirelli superava nel lancio il diretto avversario, andava via sul passo e dominava in lungo e in largo a media di 1.16.1. Deludente Ghibli, in difficoltà già ai 600 metri finali e poi naufragato in retta, dove era superato da Mychkine e Gordon Robin che occupavano i gradini più bassi del podio.

Punta a segno nel Premio Zefiro D’Ete, la prova sui 1.600 metri per cavalli di 3 anni, dove Day And Night replicava il successo ottenuto a fine anno a Torino: con Andrea Guzzinati in sediolo, la portacolori di Jean Pierre Dubois sfilava al comando senza spesa e nei 400 metri finali staccava i rivali per dominare a media di 1.16.6. Gaudi Laksmy dopo partenza lenta vinceva la volata per le piazze davanti a Ginger Bi e Gis dell’Olmo.

Gentlemen protagonisti nel Premio Zilath, in sediolo a soggetti di 5 e 6 anni in una prova a resa di metri: galvanizzato dalla vittoria ottenuta martedì a Vincennes con il fido Barnaba Baba, Otello Zorzetto portava al traguardo Enjoy Pi, nonostante una partenza non proprio favorevole ai soggetti dello start: il cavallo di Massimiliano Monte doveva allora girare all’esterno al penalizzato Eligible Bi (sfilato in breve al comando) ma era comunque capace di metterlo alle corde e di passare in retta dove teneva poi a bada l’altro penalizzato Endrigo, a media di 1.19.1, mentre Eligible Bi, seppure in calo, rimaneva al terzo posto.

Alessandro Gocciadoro centrava il secondo successo della riunione con Faraone Caraf nel Premio Zidane Grif: ci metteva un “aiutino” la sorte, perché il portacolori della Ecurie Carso scivolava al comando sulla penultima curva sul galoppo del battistrada Fionavar Ranch e soprattutto vi rimaneva sul penultimo rettilineo sull’errore della favorita Faharajah One, quando la cavalla di Edo Loccisano era già prevalente: Faraone Caraf approfittava del regalo e proseguiva sicuro verso il traguardo, tagliato a media di 1.15.9, precedendo Fulltime Sage e Feldbinder St.

La prossima riunione di trotto all’Ippodromo Snai San Siro di Milano è programmata sabato 25, mentre a chiudere il mese di gennaio ci sarà l’appuntamento di mercoledì 29. A febbraio saranno sette le giornate di trotto a partire da domenica 2.

Link risultati: https://ippica.snai.it/risultati/T/IT33/2025-01-22?signature=04437e8ad4c0763a21c1ae966051d88a2a239c45c88b54436fbdccd9bfb11023

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Protezioni cavallo

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Non perdere la 29° puntata della WebTV

Potrai vederla sul Portale Giovedì 06 Agosto alle 16:00 https://youtu.be/lBCX6Ds7eLo In questa puntata...

Approfitta degli Sconti Extra fino -15%. Nuovamente disponibili Repellenti Farnam per Cavalli

Super saldi: usa extra sconto da €75 di spesa al carrello -15% con Tessera...

Petfood, boom del mercato globale a 200 miliardi entro il 2034 (+48%): dal “longevity...

In uno scenario in cui il mercato globale petfood cresce a...

Pavimentazioni per scuderie: caratteristiche tecniche per box, corsie, lavaggi e aree esterne

Box, corridoi, aree lavaggio e paddock non hanno le stesse condizioni...

Super SCONTI per tutti con e senza Tessera Premium su ciò che vuoi

Per tutti: -10% con codice ESTATE26 mentre se hai la Tessera...

Fai uscire i tuoi animali al pascolo in modo sicuro: controlla le tue recinzioni!

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Costi di lettiere in aumento?

Come rendere la gestione dei box più efficiente con il fondo...

Proteggi il tuo Centro dai lupi in modo sicuro

Allontanarli con la recinzione elettrica Gallagher è un modo sicuro Negli ultimi...

È andata in onda la 28° puntata della WebTV

Puoi rivedere subito la trasmissione andata in onda Giovedì 09 Luglio https://vimeo.com/1194430233 In...

Anticipo Saldi: fino a -80% in OUTLET + Extra Sconto da 10% a 20%...

Da noi… sei tu a scegliere cosa scontare - Sconti dal 35% all'80% in...

La testa è un bene prezioso. Proteggila con un cap sicuro, omologato e… anche...

Un casco di equitazione adeguato deve proteggere la testa del cavaliere...

Scopri i nuovi Tiragraffi su nonsolocavallo.it

Il Tiragraffi per gatti è un accessorio fondamentale non solo per...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online