1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
10 Febbraio 2026

Nel bel sabato di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro il Gran Premio Cavalli e Sport incorona Wide Sea 

È stata una giornata di grande sport, di partecipazione e di condivisione quella che ha animato sabato 7 febbraio l’Ippodromo Snai San Siro in occasione dell’8^ giornata stagionale di galoppo.

Corsa_1: PREMIO MISIL – Vincente: VERDI PRATI; fantino: Lorenzo Scalora; allenatore: Emilio Premoli; proprietà: Sig. Stefano Pellegrini.

Un programma incentrato sul Gran Premio Cavalli e Sport, evento promosso dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste – Direzione generale per l’Ippica, in un momento di particolare significato per la città di Milano. L’occasione ha rafforzato il valore simbolico dello sport e la valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze grazie anche alla presenza delle istituzioni, a testimonianza dell’attenzione e del sostegno verso l’ippica come patrimonio sportivo e culturale. All’ippodromo milanese il Sottosegretario di Stato al MASAF con delega all’ippica,Sen. Patrizio Giacomo La Pietra, e Remo Chiodi, Direttore generale per l’Ippica presso il MASAF

Corsa_2: GRAN PREMIO CAVALLI E SPORT – Vincente: WIDE SEA; fantino: Dario Vargiu; allenatore: Sebastiano Macca; proprietà: Sig. Filippo Bruno.

E se a bordo pista l’Ippodromo Snai San Siro si è confermato come luogo aperto alla città e in grado di coniugare sport, cultura ed intrattenimento in una sola volta, sulla pista in sabbia lo spettacolo e le emozioni del galoppo non sono mancanti con al centro il cavallo. Alla fine è valsa la legge del più forte, con un Wide Sea imbattibile, dall’alto del suo top weight, che si imponeva nell’Handicap Principale A sui 1.500 metri per il Gp Cavalli e Sport. Con la risolutezza che lo contraddistingue, è stata una grande vittoria in una grande corsa, di ottimo spessore tecnico e con una selezione adeguata. Niente da fare per un superlativo Lethal Nigio, l’unico che ci ha provato per davvero, confermando la sua grande forma, con lo stesso commento che si può estendere a Sopran Chopin. Tonicissimo e sempre protagonista.

Tecnicamente parlando, non era da meno rispetto all’evento clou anche l’Handicap Limitato per i cavalli velocisti anziani sui 1.200 metri valida per il Premio Misil in apertura di programma. Corsa con esito a sorpresa con la vittoria di Verdi Prati, fuori quadro nel suo ultimo ingaggio ma con gradimento ultracertificato sulla sabbia, e nell’occasione perfetto nel proporsi sul suo migliore standard, seguendo il leader Beau Shadow e sopravanzandolo a traguardo lontano e controllando in seguito senza il minimo affanno, mentre Lord Bay finiva meglio di tutti per la seconda moneta davanti ad un Calajunco rientrato benissimo.

Corsa_3: PREMIO CANTOCORALE – Vincente: GOING AGAIN; fantino: Sergio Urru; allenatore: Cristiana Signorelli; proprietà: Sig. Piercarlo Alessiani. 

Anche per i velocisti giovani c’era una prova di rilievo, il Premio Cantocorale, un Handicap di classe 3 molto equilibrato che rispecchiava la vigilia e con Going Again che alla fine metteva tutti d’accordo, partendo al momento giusto e conservando le energie giuste per tenere a bada l’estremo tentativo di Mission Classified.

I cavalli neo 3 anni avevano a disposizione anche un paio di maiden divise per distanza; in quella più corta sui 1.500 metri e per il Premio Silvernesian, c’erano ottime voci che accompagnavano il debuttante Black Sicily, in quale non deludeva le attese producendosi in un’introduzione quanto mai promettente, ma dando già nel contempo una dimostrazione di buona tempra da lottatore. Secondo con l’onore delle armi Osimhen, ancora molto immaturo ma certamente con una pronta vittoria nelle gambe.

La Pietra_MASAF e Di Fonzo Ceo Flutter SEA

In quella riservata ai fondisti per il Premio Erdelistan sui 2.250 metri e in chiusura di programma, colpiva Mister Gigi, elemento ancora acerbo ma senza dubbio con delle doti e soprattutto molto adatto alla distanza, come ben si evinceva nel duello finale con Cuban Princess, buona seconda alle sue spalle.

A completare la cronaca della giornata c’era anche il Premio Assatis, un Handicap di classe 4 per le sole femmine di 4 anni ed oltre impegnate sui 1.600 metri, anche in questo caso risolto a quota golosa da Sopran Valchiria, che in tutta la stagione ha sbagliato una corsa sola e che in questa occasione non ha concesso nulla alle sue rivali, allungando in maniera facile e senza possibilità di replica per la leader Grace The Gray.

Il calendario di febbraio con le corse al galoppo all’Ippodromo Snai San Siro di Milano continua con quattro date: gli infrasettimanali di mercoledì 11 e 18, poi la giornata di sabato 21 e a chiudere il mese l’appuntamento di mercoledì 25.

Link risultati di tutte le corsehttps://ippica.snai.it/risultati/G/IT10/2026-02-07?signature=bbb56bdbeef494b4d605705122079cdadaf3e6c086cd53c7c14857d83fd17d09

In allegato immagini credit: FOTO IPPODROMO SNAI SAN SIRO

IPPODROMO SNAI SAN SIRO MILANO

CALENDARIO GALOPPO FEBBRAIO 2026

Mercoledì 11 – Premio Lando
Mercoledì 18 – Premio Campanologist
Sabato 21 – Premio Ventura Storm
Mercoledì 25 – Premio Giovanni Dupré

VIDEORACCONTO

Guarda ora il videoracconto sullo stato dell’arte dell’Horse Arena:
Snai San Siro Horse Arena – il nuovo volto dell’Ippodromo” di Milano

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

BeNatural - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online