1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
22 Dicembre 2025

Nations Cup. Italia ancora seconda dopo il Cross Country

Presso il gli impianti militari di Montelibretti terminata la prova di salto ostacoli delle categorie da tre a una stella.

miglior binomio italiano, Serg. Magg. Ca. dell’Esercito Emiliano Portale con Scuderia 1918 Future – ph. Comitato organizzatore

Montelibretti 16 marzo 2024 – Nel 3 stelle (CCI3*S) si confermano due binomi italiani in testa, Appuntato Scelto dei Carabinieri Susanna Bordone in sella a Walvis Bay e Riccardo Gandolfi con Calipso del Sasso che difendono il primo ed il secondo posto ottenuto al Dressage. La Francia con Maxime Livio e Dragon De Hus è in terza posizione. 

Nel 2 stelle (CCI2*S) la svizzera Melody Johner è saldamente al comando, non più con Erin che oggi scende in ottava posizione, bensì con Captain Thin Lizzy, ieri secondo. Sale in seconda posizione un altro binomio svizzero Vogg Felix con K Maja J. Al terzo posto l’Olanda con Willemina Van Der Goes-Petter e Nicolai. Per il primo binomio italiano in classifica bisogna scendere in sesta posizione con l’Assistente Capo della Polizia di Stato Cappai Marco e Uter.    

il C.le. dell’Esercito Pietro Majolino con Fearendile De Meara – ph. Comitato organizzatore

Nella categoria a 1 stella (CCI1*S) classifica tutta italiana con il primo posto di Sacchetti Carlotta in sella a Barnadown Whos Who, seguita da Gregoroni Filippo con Ricochet e Pasquale Migliaccio con Wonder Star del Fontanile rispettivamente in seconda e terza posizione. 

Il percorso di Cross Country ha visto impegnate le categorie dei 4 stelle ed il due stelle pony. Nel quattro lungo si conferma la classifica del rettangolo nei primi 3 posti con il tailandese Samran korntawat e Chateau de Versailles M2S in vetta, in seconda posizione l’Australia di William Levett con Sligo Candy Cane subito seguito dallo svizzero Godel Robin in sella a Global Dhi. Balza in quarta posizione l’Italia con il binomio, tutto targato Esercito, del Serg. Magg. Ca. Emiliano Portale in sella a Virgilio dell’Esercito Italiano. 

Nel 4 stelle corto dopo i percorsi di cross domina la Francia e guadagna le prime due posizioni con Massie Benjamin in sella a Fonroy e Livio Maxime con Vegas Des Boursons. La terza posizione va alla Spagna con Benitez Valle Esteban e Utrera AA 35 1. Si conferma in quarta posizione il Serg. Magg. Ca. Emiliano Portale con Scuderia 1918 Future. 

Con i risultati individuali di oggi la classifica a Squadre valida per la Coppa delle Nazioni vede il sorpasso della Francia che, dalla terza posizione, vola in vetta con 113,90 punti. Il team Italia si conferma al secondo posto con 120 punti e la Spagna passa al terzo con 122,70. Immutati quarto e quinto posto di Svizzera e Australia. 

I migliori italiani al termine delle due prove sono entrambi atleti provenienti del Centro Militare di Equitazione dell’Esercito ovvero il C.le Pietro Majolino ed il Serg. Magg. Ca. Emiliano Portale.  Proprio quest’ultimo ha commentato così la gara odierna: 

“Prova di oggi molto positiva con un percorso netto anche se leggermente fuori tempo. Considerando che quella di Montelibretti è la prima gara importante della stagione sono estremamente soddisfatto del risultato. Ora ci concentriamo sulla gara di Salto Ostacoli di domani dove ci impegneremo al massimo per concludere nel migliore dei modi questa competizione.”

Nella categoria a due stelle riservata ai Pony (CCIP2*L) confermata la terza posizione di Giacomo Gardini e Baylought Trigger, mentre al primo posto sale Carabelli Carola con Muckrim Gareth seguita da Bottos Agnese con Coreen Bella. 

Da non perdere la giornata di domani con le prove conclusive valide per tutte le categorie a concorso e la sfida finale per la Coppa delle Nazioni.

Magg. Francesco CARACCIOLO
Press Office Centro Militare di Equitazione

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Protezioni cavallo

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online