22 Ottobre 2021

Multa ma niente confisca per le vittime di ETROUBLES

Il caso di Etroubles a un giro di boa dopo la condanna con decreto penale
per Ettore Cappelloni, ritenuto colpevole di abbandono e maltrattamenti nei confronti
di un centinaio di equidi. Arriva la sanzione ma non la confisca.




Il caso, di cui Horse Angels si era fatto immediatamente parte attiva a tutela dei diritti degli equidi stessi, era arrivato ai clamori della cronaca in fretta. Sia per il numero ingente di animali coinvolti, sia per le condizioni in cui questi versavano al momento dell’intervento delle forze dell’ordine. 128 tra cavalli, asini e pony erano stati rinvenuti in condizioni drammatiche a Etroubles, in Valle d’Aosta.
Immediatamente si era mossa la grande catena della solidarietà, con molti volenterosi che si sono resi disponibili ad accogliere e curare cavalli, pony e asinelli.

Solidarietà e generosità che tuttavia non avevano ricevuto riscontro positivo in termini di procedure giudiziarie dato che, con un provvedimento-scandalo, il tribunale aveva deciso per la riassegnazione degli animali proprio a colui che, pur detenendole la legale proprietà, ne aveva avuto poca cura, da cui il sequestro.

A mesi di distanza, ancora una volta il tribunale si è espresso in termini che Horse Angels definisce incongrui.
Cappelloni ha avuto comminata un’ammenda per 19mila euro, ma non sembra che la confisca degli animali sequestrati durante l’operazione iniziale delle forze dell’ordine sia stata accolta, come l’associazione aveva chiesto.


Nel frattempo, parte degli affidatari ha risposto alle richieste di restituzione degli animali da parte di Cappelloni semplicemente comprandoli, per porre fine all’incertezza sul loro destino. Altri affidatari hanno invece optato per esercitare il diritto di ritenzione in civile. Pochi hanno optato per la restituzione. A questo punto è da vedere se Cappelloni si opporrà al decreto penale di condanna e chiederà invece di andare a giudizio.

Dove per altro si troverà ad affrontare anche un’altra imputazione.
Capelloni è accusato infatti per truffa aggravata e induzione al falso, relativamente alla presunta percezione indebita di contributi dall’Unione Europea.

Mentre si attende l’esito anche di questo secondo procedimento, Horse Angels rimane fortemente convinta che l’intera vicenda di Etroubles, dal maltrattamento al sequestro fino alla ri-assegnazione sulla carta degli animali a chi li aveva maltrattati, sia fortemente da deplorare in ogni singola fase. «Di certo non una bella pagina di giustizia» ha dichiarato il presidente di Horse Angels Roberta Ravello. «Gli accadimenti di Etroubles dimostrano, se mai ce ne fosse stato bisogno, quanto l’attesa riforma del codice civile e penale, perché gli animali tutti non siano oggetti, sia pressante e necessaria. Nessun animale che sia stato sequestrato per maltrattamento, dovrebbe essere penalizzato con un provvedimento di restituzione. La giustizia dovrebbe occuparsi di tutelare le vittime, non i carnefici».




Horse Angels odv è un’organizzazione di volontariato senza scopo di lucro, educativa su tematiche di tutela ambiente, animali e persone nella loro reciproca interazione, il cui lavoro è dedicato all’esposizione delle cause profonde delle questioni correlate attraverso l’amplificazione delle storie e l’esplorazione di alternative sostenibili nel mondo globalizzato di oggi.

Horse Angels odv è attiva in più regioni italiane, particolarmente attraverso la tutela legale in Tribunale e la prevenzione mediante la formazione opensource (gratuita, online).

Horse Angels odv è dotata di uno Statuto conforme al Codice del Terzo Settore

Domicilio postale: Casella Postale 84 – 47042 Cesenatico FC – Codice fiscale: 92169370928

Email segreteria: info@horse-angels.it Ufficio stampa: press@horse-angels.it

Pec: horse-angels.@certificazioneposta.it Fax, segreteria telefonica e WhatsApp (+39) 0547-403662




La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Strategie di Mental Coaching per ridurre lo stress

Quandosi alza l’altezza degli ostacoli o aumenta il livello di difficoltà degli esercizi LA MENTE VUOLE PROTEGGERTI Se vuoi crescere e migliorare diventa inevitabile incrementare il...

Buon compleanno Centro di Capua!

Il Centro di Riabilitazione Equestre “Vittorio di Capua” dell’Ospedale di Niguarda ha festeggiato il 14 ottobre i 40 anni di storia, di assistenza e...

Symphony of the Cells, 18 protocolli per…

È LA RACCOLTA DI 18 PROTOCOLLI DI APPLICAZIONE DI OLI ESSENZIALI CPTG®* SECONDO UNA SEQUENZA PRESTABILITA. L'HO PROVATA SUI CAVALLI E IN QUESTO ARTICOLO...

Il tuo cavallo sarà invisibile agli insetti per ben 14 giorni

Solo con EQUI-SPOT il tuo cavallo è al riparo dagli attacchi degli insetti volanti per ben 14 giorni dall'applicazione. Con l'arrivo della primavera e dei...

Ippodromo di Vinovo – 20 Ottobre, c’é il quinté dedicato al progetto ‘Vinovo Trotta...

C'è un doppio motivo per non perdere l'appuntamento infrasettimanale con il trotto sulla pista di Vinovo mercoledì 20 ottobre. In chiusura di programma infatti è...

Chiusa ad Alessandria la seconda tappa di Coppa Italia Pony e Senior Misto di...

È ancora tempo di Coppa Italia di Horseball negli impianti della Nuova Società ippica Alessandrina di Alessandria in Piemonte. Nello scorso fine settimana si...
Equigomma

Da non perdere

EcoPlus - EcoHorse
BIOequipe
LAS

Altri argomenti