1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
26 Gennaio 2026

MOVE CITY SPORT: le infrastrutture per lo sport e per il movimento nella riqualificazion urbana e paesaggistica

È sempre più crescente la richiesta da parte delle comunità di spazi da vivere dove praticare attività sportive in strutture dedicate o all’aria aperta, tanto da diventare una vera priorità.

In questo ambito è strategica la corretta progettazione di queste infrastrutture che, a fronte di una multifunzionalità sempre più richiesta, sappiano offrire risposte contemporanee allo sport in spazi chiusi o aperti all’insegna della resilienza ambientale e sociale, della sostenibilità e di una polifunzionalità che sappia accogliere forme diverse di sport per il benessere, il gioco e il tempo libero per tutte le abilità: di questo si parlerà a nella 3° sessione del forum dedicata a “SPORT CITY: LE INFRASTRUTTURE PER LO SPORT E PER IL MOVIMENTO NELLA RIQUALIFICAZIONE URBANA E PAESAGGISTICA” in programma il 19 ottobre 2022.

Molte le amministrazioni pubbliche che stanno utilizzando lo sport come strumento di trasformazione, con lo scopo di realizzare ricadute positive sulla qualità della vita e sul benessere psicofisico degli abitanti. Ed è per questo che il progetto delle infrastrutture sportive e il loro inserimento rappresenta un elemento strategico per il benessere delle comunità. Saranno questi i temi affrontati nel corso della 3° sessione del Forum dedicata al Meeting Internazionale “SPORT CITY: LE INFRASTRUTTURE PER LO SPORT E PER IL MOVIMENTO NELLA RIQUALIFICAZIONE URBANA E PAESAGGISTICA”.

Nel corso del convegno verranno presentate soluzioni progettuali che rispondano a queste richieste, ponendo al centro del progetto sia la multifunzionalità delle infrastrutture dedicate allo sport sia la riqualificazione paesaggistica di queste aree con focus legati all’applicazione dell’inserimento di NBS – Nature-Based Solutions e di SuDS – Sustainable Drainage Systems. L’architettura dello sport e la sua progettazione, si confrontano oggi con temi che coinvolgono il ripensamento degli spazi collettivi, le forme e i loro paradigmi. Le nuove infrastrutture sportive s’inseriscono in tale contesto culturale, stimolando una risposta moderna in grado di coniugare istanze funzionali, ecologiche, politiche, sociali ed economico-finanziarie. Numerosi gli approfondimenti tematici affrontati: il progetto dello sport come energia per il paesaggio, city play per lo sport come welfare sociale, sport, wellness & leisure, lo sport tra skatepark e parkour. Progettare un’infrastruttura sportiva, parallelamente agli specifici approfondimenti tecnici, funzionali, distributivi e linguistici, significa oggi dialogare con nuove e flessibili logiche organizzative: gli spazi multifunzionali costituiscono nuove forme urbane dell’abitare, capaci di influenzare la mobilità, attirando a sé importanti quantità di popolazione, ritmate nei molteplici segmenti di tempo.

Il progetto di infrastrutture sportive, quando nascono per ospitare grandi eventi come nel caso Olimpiadi (e in particolare per Milano Cortina 2026) o gli stadi, impongono di valutare molteplici aspetti sociali, culturali, logistici e relativi alla sostenibilità ambientale ed economica. L’inserimento di uno stadio all’interno del tessuto urbano delle città o la riqualificazione di strutture preesistenti diventa sempre più l’occasione per la creazione di un sistema fortemente interconnesso, capace di raccogliere tutte le potenzialità dell’area e ridefinire nuovi modi di fruizione del quartiere. Dalla progettazione della semplice struttura architettonica, lo “stadio” amplia i suoi confini includendo le aree limitrofe e definendo nuovi paesaggi urbani, spazi collettivi multifunzionali e aperti a più livelli di fruizione che integrano la natura quale elemento riqualificante e servizio ecosistemico per la città.

Per maggiori informazioni visita il sito della manifestazione https://movecitysport.com/



News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Protezioni cavallo

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Il Freddo non Demorde? -15% Extra Sconto codice Freddo. Scopri come ottenerlo

IL FREDDO NON DEMORDE? -15% Extra Sconto su tutto l'ordine acquistando 1 Coperta o 1...

Il pavimento fa la differenza: inizia il 2026 con ECOHORSE

Il benessere del cavallo inizia da ciò su cui cammina ogni...

🍡🍬Serena Epifania ad amici, lettori e clienti 🍭🍩 20% sconto sui corsi on line!

Tanti Auguri! Su NonsoloCavallo ricevi un dolce regalo... tutto l'anno! A scelta...

Vittoria per il movimento sportivo equestre: IVA al 10% sui trucioli anche se usati...

L’Agenzia delle Entrate conferma le interpretazioni della Federazione Italiana Sport Equestri Arriva...

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online