La classifica, realizzata da FLU PLUS, vede al primo posto Marie Staffler, seguita da Giada Franchini e da Ludovica Lupidi
Quasi l’80% dell’audience di riferimento è rappresentata da donne tra i 18 e i 24 anni
Milano, settembre 2022 – Sono in corso di svolgimento ai Pratoni del Vivaro a Rocca di Papa i Mondiali di equitazione, con l’Italia chiamata a ben figurare in qualità di “padrona di casa”.
Si tratta di un evento importante nel calendario di una disciplina forse ancora “di nicchia”, ma che negli ultimi anni è stata la culla di un trend molto attuale, quelle delle influencer specializzate nel mondo dell’equitazione.
Parliamo di un veicolo estremamente potente per far conoscere questo sport al grande pubblico, che coinvolge principalmente le atlete più giovani come dimostra una ricerca basata sui dati di FLU PLUS, suite integrata di influencer marketing, e condotta su atlete del nostro Paese, che dimostra come la principale audience sia composta per il 78,3%, da donne tra i 18 e i 24 anni.
L’analisi, che prende in considerazione il canale Instagram, restituisce così la classifica delle “TOP 10 female equestrian influencer italiane” per engagement rate:
- Marie Staffler (@marieandlimbadi) 23,60%,
- Giada Franchini (@giadaafranchini) 19,33%
- Ludovica Lupidi (@ludovicalupidi) 14,48%
- Carolina Caloni (@carolinacaloni) 12,25%
- Pernilla Iperti (@pernillaiperti) 9,75%
- Viola Jolie (@raviolajolie) 6,72%
- Giulia Maggiulli (@giulia_maggiulli) 3,89%
- Nicole Cereseto (@nicolecereseto) 2,88%
- Federica Bozzo Rolando (@federicabozzorolando) 2,24%
- Gessica Notaro (@gessicanotaroreal) 0,86%
“Non solo campionesse in sella, ma anche sui social. Il mondo dell’equitazione è ancora un settore poco esplorato, ma sono sempre di più le giovanissime amazzoni che hanno deciso di avvicinare i più giovani, condividendo le proprie storie, a questo sport – afferma Chiara Dal Ben, Marketing & Innovation Director di FLU – Part of Uniting Group – Tra chi racconta la propria quotidianità e chi invece svela i segreti più sconosciuti di questo campo, tutte sono unite dallo stesso obiettivo di diffondere maggiore conoscenza e consapevolezza, trasmettendo la propria passione con autenticità anche nelle collaborazioni con i brand”
Marie Staffler e Pernilla Iperti, condividendo con FLU la loro vision hanno detto:
“Nei miei social cerco di trasmettere tutto l’amore che ho per questi animali e questo sport facendo vedere la mia vita quotidiana in maneggio. Per molte persone questo sport è completamente sconosciuto e i social media sono una grande opportunità per avvicinarsi al mondo dell’equitazione. La maggior parte dei miei follower mi ha conosciuta grazie al mio stile fuori dal comune. I contenuti che piacciono di più infatti sono quelli dove faccio vedere i miei outfit pieni di rosa e glitter” – Marie Staffler
“Credo che per chi come me è in questo mondo da tanti anni sia facile mostrare anche solo una piccola parte di ciò che facciamo e avvicinare chi non ne fa parte. I cavalli sono degli animali molto affascinanti, intelligenti, giocherelloni e dolci, basta mostrarli per come sono nella vita quotidiana ed è facile che il pubblico se ne innamori e si appassioni.
Fin da quando ho cominciato ad espormi di più sui social ho notato che è sempre stata apprezzata la mia trasparenza, sincerità e semplicità, chi cominciava a seguirmi mi diceva che attraverso i miei contenuti si coglieva la mia immensa passione” – Pernilla Iperti