1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
23 Dicembre 2025

Mirko Midili, Lena Maas e… Spat Olena, primi attori nella finale Open Futurity Euro + Ita dei 4 anni

Sono solo due i riders protagonisti di questo 2021 4YO Futurity, corso class in class nella versione europea da ben 340,214 dollari di montepremi, così come in quella italiana: Mirko Midili e Lena-Marie Maas. Entrambi in sella a due discendenti del primo e per ora unico Million Dollar Sire europeo: il grande Spat Olena.

Midili, al netto di una stagione iniziata con la delusione nel recupero del Futurity 3YO di maggio – dopo che con GD Peptos Olena Blue aveva conquistato il best composite nei go-round – non ha fatto altro che prendersi una rivincita dietro l’altra. Praticamente in tutti i grandi eventi del reining continentale. Lo ha fatto sia con le due vittorie conquistate in sella a Maytheforcebewithyou nell’Irha-Nrha Derby e nel Maturity di Elementa, sia proprio con GD Peptos Olena Blue – Spat A Blue (da Spat Olena) x Miss Peptos Jacky (da Peptos Lil Bingo) – allevato e di proprietà Domenico Giannitti, insieme al quale ha ottenuto prima il podio nel prestigioso Breeders Futurity Bit in Germania e ora il dominio assoluto a Cremona dei Futurity open tra i cavalli di 4 anni.

E pensare che la carriera di questo binomio è iniziata per una “sostituzione” quasi last minute… Lo stallone avrebbe dovuto essere montato nei Futurity dal suo primo addestratore, Stefano Cerrutti, che aveva passato le redini a Mirko per problemi di salute. «Sono davvero felice perché il cavallo e il suo proprietario meritano veramente questa vittoria. Domenico Giannitti mette moltissima passione nei suoi cavalli e nel suo allevamento, che sta crescendo», ha detto Midili. «Nel go-round non sentivo il cavallo a posto come è di solito, ma stasera era di nuovo se stesso. È un fantastico show horse: sono assolutamente sicuro che ha ancora molto da dimostrare, e che il go della sua vita deve ancora arrivare!».

Il punteggio di Midili è stato il primo ad alzare l’asticella di una finale in cui solo due sono gli score oltre il 220: il 223 di Mirko e il 222,5 piazzato in chiusura di gara dalla coppia go-round leader, e ora Reserve Champion, composta da Cira Baeck e Americasnextcovrgirl (Walla Walla Whiz x Americasnextgunmodel, allevata da Arcese Quarter Horses Usa e proprietà di Elementa). Questo binomio formatosi da poco, è uscito in gara solo tre volte e ha sempre dimostrato un valore notevolissimo, vincendo – prima di arrivare a Cremona – il Belgian Futurity 3&4 year-olds (224,5) e l’Irha Maturity disputati in settembre a distanza di una settimana.

Spopola alla testa dei livelli 3, 2 (anche per Irha Futurity) e 1 la giovanissima trainer tedesca Lena-Marie Maas, di stanza nella pugliese Quarter Dream. Lena, che aveva condotto in finale tutte e tre le sue monte, è andata dritta allo scopo fin dal go-round, che si era aggiudicata su tutti e tre i livelli (nel 3 ex aequo con Manuel Cortesi e Pc Sliderina One, che sono qui Reserve Champions a un punto di distanza).

In finale la Maas ha snocciolato insieme con Arnels Spat Olena (Spat Olena x RS Arnels Feo Jac), stallone proprietà dalla tedesca Sabrina Adam, un 219,5. Che, nel L4 dell’Irha/Nrha Futurity – il suo primo in assoluto – la piazza terza parimerito con la ben più esperta collega, e Million Dollar Rider Ann Fonck in sella a CS Sailing Gun appartenente a CS Ranch. Se non bastasse questo a decretare la felicità incontenibile della grintosissima Lena, il tutto è avvenuto mentre si è trovata a gestire una gara alta in totale autonomia e senza il supporto dell’onnipresente fidanzato e head trainer a Quarter Dream, Nico Sicuro, che si trova negli Usa e prenderà parte tra pochi giorni al Big Futurity di Okla: «Non ho parole… Proprio non so che cosa dire. Arnels Spat Olena è stato talmente bravo, già nel go-round… Ma stasera mi ha dato tutto quello che poteva. Mi sono divertita così tanto, è stato semplicemente fantastico».  

Negli ultimi due anni l’amazzone ventunenne è letteralmente esplosa come una delle più interessanti nuove presenze nelle arene del reining europeo, dove ha dimostrato di saper gestire cavalli di tutte le età con una professionalità da trainer maturo ponendosi come una presenza costante nelle parti alte delle classifiche level 2 e 1. Questa è però la sua prima vittoria in special event per un level 3. Con Arnels Spat Olena era anche stata Reserve Champion level 1 e terza nel level 3 al Futurity Belga lo scorso settembre.

Ad aggiudicarsi il Reserve Championship L2 con un 217.5 è stato Alfredo Ciabattoni in sella a Shine Solano Whiz (dall’Nrha Million Dollar Sire Shine Chic Shine x Ms Solano Whiz), una femmina nominata da Giuseppe Basile che ne è comproprietario insieme a Francesco Savino.

Tre pari merito sulla piazza d’onore del level 1, con un punteggio di 213,5: Daniel Moro e Oak Eva Whiz (Spark N Whiz x Oak Genuine Star), di sua proprietà; Dino Lulli e Frozen Jessie Oak (Frozen Sailor x Jessie Oak Tari), owner Angelucci QH; e Matteo Ferri con Electric Flashcode (Electric Code x FJ Flash Bonita), proprietario Georg Wiedenhofer.

Domenica 14 novembre, le 4YO Non Pro Finals chiuderanno la prima settimana di uno degli eventi più prestigiosi del reining europeo.

Per seguire la diretta, clicca qui https://live.andreabonaga.it/

Per i risultati completi e il punteggio in tempo reale clicca qui https://www.showmanager.info/Eventliste.aspx?turnierID=1109



Credito fotografico: Andrea Bonaga
Italian media contact: Cochi Allegri/Horsense


News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online