1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
28 Aprile 2025

Milano, cavalli e Confagricoltura in Piazza del Duomo

Sono arrivati sabato 29 marzo, in piazza del Duomo a Milano la delegazione dei pellegrini a cavallo, guidata da Ferruccio Badi, presidente della Sezione equini di Confagricoltura nazionale e lombarda dopo essere partiti dal Santuario di Santa Maria del Monte, il Sacro Monte di Varese, sito Unesco e avere costeggiato le rive del Lago di Varese,  attraversato il Parco del Campo dei Fiori.

Al centro Ferruccio Badi, presidente della Sezione equini di Confagricoltura nazionale e lombarda

La rappresentanza autorizzata dei pellegrini a cavallo aderenti al Consorzio Cavalli di Varese, accompagnati dalle forze armate in divisa storica a cavallo come anche da Polizia di stato e Giacche verdi, in piazza del Duomo sono stati omaggiati dalle autorità locali civili e religiose e da una delegazione delle forze armate. Il loro viaggio proseguirà poi verso Roma, dove in occasione dell’Anno Santo Giubilare porteranno al Santo Padre un’icona fatta benedire per l’occasione.

Nel loro percorso incontreranno altri compagni di viaggio, sempre a cavallo, che si uniranno a loro provenienti da altre zone: dal Piemonte e dall’Oltrepò pavese. Ma, non solo, saranno diversi i drappelli che confluiranno Roma mercoledì 14 maggio 2025 in piazza San Pietro; le partenze sono previste in questi giorni, tra la fine di marzo ed i primi di aprile, da diverse parti d’Italia: Padova, Verona, Bolzano, Torino, Matera e come detto da Varese. I percorsi in genere seguiranno le principali vie consolari come la strata romea e la via Francigena tutte che confluiscono verso la capitale e San Pietro. 

“L’iniziativa studiata da Maurizio Rosellini, con Final Furlong e Horse Green Experience, con la preziosa collaborazione di Natura a Cavallo sostenuta da Confagricoltura e dal Consorzio CavalliVarese, senza dimenticare l’importantissimo supporto dornitoci dall’assessore regionale al turismo Barbara Mazzali” ci racconta Ferruccio Badi, “vuole cogliere l’occasione del Giubileo e della strada fatta a cavallo, per coniugare un grande evento religioso di portata internazionale, ma personale ed introspettivo, con il rilancio del cavallo; il momento economico non sta infatti premiando questo settore, e portare al grande  pubblico l’attenzione sul cavallo con un evento come quello in Duomo diventa un momento importante di un settore che se rimane nei maneggi e nei luoghi a lui dedicati non promuove il cavallo. Ricordo in Lombardia sono più di 13000 le aziende agricole che si occupano dell’allevamento del cavallo, che è agricoltura, e quindi è una parte importante anche dell’economia non solo regionale: infatti sono migliaia gli addetti del settore, con una economia correlata (artigiani, servizi, professionisti) davvero importante.

Inoltre, questo evento coniuga il cavallo con il turismo, un turismo lento, che affonda le sue radici nella nostra tradizione equestre, e che merita di essere rilanciato. L’entusiasmo e le manifestazioni di interesse che abbiamo incontrato durante il nostro primo tratto di percorso, sia dalle autorità che da semplici cittadini, ci rafforzano in questa convinzione.  L’agriturismo come esperienza dei territori, la gestione dell’ambiente, il turismo slow, il rilancio del cavallo come mezzo sociale per risolvere i problemi della troppa digitalizzazione queste sono soltanto alcune delle tematiche che si vogliono introdurre con questa iniziativa”.

Badi insiste e rilancia su questi concetti: “E’ una grande occasione di rilancio dell’allevamento e del turismo equestre, data la risonanza Mondiale dell’evento del Giubileo ci aspettiamo una grande visibilità e ritorno per la partecipazione ad una manifestazione impegnativa e della durata di alcuni mesi. Entrare nella gestione di questo evento ha comportato un grande sforzo organizzativo; è stato molto impegnativo e per questo ringrazio sia la sede nazionale che quella lombarda di Confagricoltura per l’importante supporto di mezzi e personale. Un ringraziamento particolare anche ai presidenti di Confagricoltura Antonio Boselli per Federlombarda e Confagricoltura Varese e Pavia, Giacomo Brusa e Marta Sempio per il loro supporto nella organizzazione dell’evento che ha attraversato anche le loro provincie. I primi risultati ottenuti ci stanno confortando e in buona misura ci stanno ripagando degli sforzi sostenuti”. Importante è stata la presenza dell’Onorevole Gadda che segue da sempre il settore dei cavalli, e che proprio per chiarire la correlazione con il mondo agricolo e dare chiarezza a tutte le sue interconnessioni con il mondo del cavallo, ha in discussione una PDL sul settore alla Camera.

La realizzazione di questo straordinario evento è stata possibile grazie al patrocinio del Dicastero per l’Evangelizzazione e la partnership ufficiale di Fieracavalli Verona, l’Equiraduno del Giubileo, organizzato dalla rete di imprese Final Furlong nell’ambito del programma Horse Green Experience; tutti spronati dal desiderio di organizzare un viaggio con il cavallo che non solo unisca l’Italia da nord a sud, ma che unisca ancora di più l’uomo al cavallo ed ai territori.

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Tappetini Assorbipiù - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Un mondo di eventi a Zoomark, Bologna 5-7 maggio

21a fiera internazionale del pet food e del pet care Zoomark è...

Anniversario della Liberazione d’Italia

Sei libero di usare lo Sconto su ciò che vuoi La Tessera...

Serena Pasqua a Lettori e Clienti 🐣 Con Sorpresa. Scopri Subito >

Sinceri Auguri per una Pasqua di Serenità e Pace a tutti...

Cambio di stagione: accorgimenti per il benessere del cavallo

I panorami si tingono di meravigliosi colori, le giornate iniziano ad...

Gite fuori porta e trekking con la pioggia? 🌧️☔

Non scoraggiamoci, abbiamo tutto il necessario per Cavalli, Cavalieri e Cagnolini! Impermeabili,...

Novità Caschi Equitazione, Guanti e non solo! Scopri Subito!

Tutto le ultime grandi novità... Caschi per giovani, adulti e ragazzi,...

Pulizie di Primavera?

Rinnova gli accessori per la Scuderia SCUDERIA - vedi tutto >RECINTI ELETTRICI...

Arnica, Dermatiti estive, Cura, Pulizia e Igiene: ecco i nostri suggerimenti!

Arnica e Artiglio del diavolo per Cavalli e non solo... Dalla natura...

Corsi online del Portale del Cavallo: ancora per poco 20% di sconto su tutti...

Codice promozionale bnv24. Scopri il nuovo corso sulle Patologie più comuni...

Ricevi Subito Gratis a Casa 1 Campione di Farnam Leather New Sapone per Cuoio

Il Portale del Cavallo, in collaborazione con Chifa, ti regalano un campione Gratuito...

Novità Western 🗽🐴 ⭐ Scopri i Nuovi Articoli per Monta Americana e non solo…

Approfitta dei Buoni Sconto da usare su ciò che vuoi, ancora...

Oltre 500 nuovi prodotti per Cavallo e Cavaliere!

Scoprili Subito e approfitta dei buoni sconto Oltre 20.000 articoli di oltre...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online