Sul circuito di piazzale dello Sport 16 a Milano scatta la giornata infrasettimanale valida come 36^ uscita stagionale. Cancelli e la biglietteria del galoppo aperti dalle ore 17:30 con ticket d’ingresso a 5,00 euro solo per i maggiorenni, mentre accesso gratuito per i minori di 18 anni e le persone con disabilità certificata. Bar e ristoranti aperti al pubblico dalle ore 13:00 a fine giornata di corse.
Turno infrasettimanale di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro di Milano. Mercoledì 24 scende in pista la 36^ giornata stagionale con sei corse tra cui il Premio Nico e Vittorio Castellini, la condizionata per i cavalli di 3 anni ed oltre impegnati sui 1.600 metri in pista grande. Interessanti, però, anche le altre corse, come ad esempio il Premio Giangiacomo Trivulzio per i debuttanti sui 1.800 metri, oppure le due maiden per il Piero Celli ma sui 1.500 metri e il Premio Franco Pinna sui 1.200 in pista dritta (con arrivo al secondo traguardo). A chiudere la riunione anche il Premio Alberto Giubilo, handicap per i cavalli di 3 anni ed oltre sui 1.600 metri.
Quindi un bel convegno in piazzale dello Sport 16 con apertura dei cancelli e della biglietteria dalle ore 13:00 con ticket d’ingresso a 5,00 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori e le persone con disabilità certificata, e con un solo accompagnatore. All’interno dell’ippodromo sono attivi i punti ristoro con il Bar Turf-Ploom e il Chiosco del Tondino, ma anche i ristoranti Canter 1920 e, nell’area del Cavallo di Leonardo (piazzale dello Sport 6), il Domus Garden.
Ma scopriamo, nel dettaglio, questo mercoledì 24 settembre.
***
PROGRAMMA 36^ Giornata Galoppo – (ore 15:00 – Sei corse)
PRIMA CORSA – PREMIO GIANGIACOMO TRIVULZIO (DEBUTTANTI)
In pista subito i puledri di 2 anni con la classica prova per i debuttanti sui 1.800 metri intitolata a Giangiacomo Trivulzio. Mai come in questi casi saranno preziose le indicazioni che arriveranno dai movimenti delle scommesse, oltre che da un esame attento al tondino e magari da qualche notizia captata da radio-pista, e in attesa di tutto questo proviamo ad indicare Dositeo, a cui non pare mancare proprio nulla per poter provare a fare subito centro. Lo stesso commento si può applicare anche per Steppin Up, e, in quanto a fascino, non scherza neppure Edwina, unica femmina del lotto.
SECONDA CORSA – PREMIO PIERO CELLI (MAIDEN)
Anche alla seconda resta di scena la generazione più giovane, con una maiden sui 1.500 metri in pista media aperta a tutti. Campo molto interessante, a cominciare dall’inedito Alto Gradimento, un homebred con provenienza e carta impeccabili, per continuare con l’ex inglese Reception, che arriva con riferimenti adeguati per poterlo collocare in prima linea, anche se la nomination si assegna a Chayton, terzo da favorito in un esordio in ogni caso positivo dal quale avrà senza dubbio imparato molto. Derganino e Capri Sun hanno già dimostrato di poter essere competitivi a questi livelli e attenzione anche a Kess Impact, un altro che può correre in progresso.
TERZA CORSA – PREMIO CLUBINO DADI – 2^ ELIMINATORIA GP BOTTANELLI (PIANA – HANDICAP)
Alla terza uscita tocca alle amazzoni e ai cavalieri con la seconda Eliminatoria del Gran Premio Bottanelli, il Premio Clubino Dadi sui 2.200 metri in pista grande. Gira e rigira può essere arrivata la volta buona per Agent Zero, vecchio guerriere generosissimo che trova le condizioni ideali per rendere al meglio, con pista grande e terreno allentato perfetti per lui. Dovrà fare i conti essenzialmente contro King Collector, magari non al top della condizione ma che abbassa non poco il tiro. Sopran Firenze e Mister Mas proveranno a mettersi in mezzo.
QUARTA CORSA – PREMIO NICO E VITTORIO CASTELLINI (CONDIZIONATA)
La corsa tecnicamente più rilevante del pomeriggio è la condizionata sul miglio di pista grande per i cavalli di 3 anni ed oltre di rientro e preparazione per il Piazzale, il tradizionale Premio Nico e Vittorio Castellini. Pronosticato blindatissimo da Interstellar, letteralmente esploso in primavera con prestazioni in progresso, che prenderà questa corsa come trampolino di lancio verso il suo autunno. The Great Brozo, finora dal rendimento eccezionale, Some Respect, sbocciato di nuovo alla grande in estate, ed Exertive, in gran forma e finita in mezzo a due successive piazzate di listed nel suo ultimo ingaggio, gli daranno un test veritiero, anche se la vera grande minaccia può arrivare da Amabile, che non corre da aprile, ma con mezzi che non si discutono e con il terreno giusto.
QUINTA CORSA – PREMIO FRANCO PINNA (MAIDEN)
Alla penultima tornano in pista i cavalli di 2 anni, questa volta i velocisti, che hanno a disposizione una maiden sui 1.200 metri aperta a tutti. È piaciuto il rientro di Euridice, segnalatasi in apprezzabile progresso alla seconda della carriera e senza che il ritorno su questa distanza debba considerarsi un problema. Anche Tux It è venuto avanti dopo il debutto e si rispetta, esattamente come Amour De Chat, un po’ deludente l’ultima volta ma ampiamente positivo in precedenza. Da non sottovalutare Modifying, che dopo un promettente inizio di carriera si è un po’ smarrito ma che avrebbe le potenzialità per riabilitarsi.
SESTA CORSA – PREMIO ALBERTO GIUBILO (HANDICAP)
Termina il programma il Quintè, un handicap di categoria discreta sul miglio di pista media. Kadegliano che punta alla hat-trick e due elementi in grande forma come Thesumofitall laureato del San Siro Mile e Parco Sempione che ha appena colpito in amatori, saranno certamente in prima linea nelle preferenze, dove ci sarà anche Candy Wheel, grande specialista dei 1.400 metri in dirittura, ma qui con uno steccato perfetto che spinge dalla sua parte. Allocco verrà avanti dopo il rientro e in primavera non aveva sbagliato niente e anche Maleducata può ritagliarsi il suo spazio. Per Blu Air Tucker bisogna vedere di che luna sarà mentre Kingofparis prima o poi verrà fuori con tutte le sue potenzialità. Dopo questo infrasettimanale, l’Ippodromo Snai San Siro ospita sabato 27 la super giornata valida come 37^ uscita stagionale con in programma il Premio Coolmore, il Premio Vittorio Riva e il Criterium Nazionale. ***
Ippodromo Snai San Siro Milano – Info utili
- Dove: Ippodromo Snai San Siro di Milano – Accesso da piazzale dello Sport 16;
- Quando: mercoledì 24 settembre – 36^ giornata di Galoppo; apertura cancelli e biglietteria: dalle ore 13:00;
- Costo ingresso pubblico: ticket 5,00 euro solo per maggiorenni; accesso libero per minori di 18 anni e per le persone con disabilità certificata con un accompagnatore;
- Attività di bar-tavola calda e ristorazione interne all’ippodromo aperte dalle ore 13:00 a fine giornata; • Inizio riunione corse galoppo: dalle ore 15:00 fino alle 18:10 – Sei prove.
***
CALENDARIO GALOPPO SETTEMBRE 2025 IPPODROMO SNAI SAN SIRO MILANO
Sabato 27 – PREMIO COOLMORE – PREMIO VITTORIO RIVA – CRITERIUM NAZIONALE
VIDEORACCONTO
“Snai San Siro Horse Arena – il nuovo volto dell’Ippodromo” di Milano