Da “Fratelli d’Italia” a “Du Gamla, du fria” (letteralmente Tu antico, tu libero).
Se mercoledì erano state le note dell’Inno di Mameli a risuonare nell’Ippodromo Snai Siro per la cerimonia di apertura degli “Italia.
Open to meraviglia–FEI Jumping European Championship 2023”, questo pomeriggio è stato l’inno della Svezia ad accompagnare il (numeroso) pubblico presente a Milano per gli Europei di Salto Ostacoli.
Nella venue di gara, l’arena intitolata alla memoria di Marco Fusté, è andata infatti in scena la suggestiva ed emozionante cerimonia di premiazione della “competizione a squadre”, che ha visto proprio la nazione scandinava conquistare l’oro davanti a Repubblica d’Irlanda (argento) e Austria (bronzo).
Tribune gremite ornate da vessilli, bandiere delle nazioni partecipanti, striscioni.
Una Green Zone – l’area prato – dove era quasi impossibile trovare un varco per ammirare la cerimonia. Una Corporate Area dove nessuno è riuscito a restare seduto, per non perdersi il minimo dettaglio della premiazione di cavalieri e amazzoni. E’ stato davvero uno scenario elettrizzante, che chi era presente all’Ippodromo ha potuto gustare fino in fondo.
Oltre alle medaglie, le squadre premiate (con i loro chef d’equipe) hanno ricevuto i Longines Watch dal dottor Matteo Sovera – brand manager di Longines Italia – e l’omaggio floreale da parte di Marco Di Paola e Laura Campopiano, nell’ordine presidente Fise (Federazione italiana sport equestri) ed event director degli “Italia. Open to meraviglia–FEI Jumping European Championship 2023”.
Poi i ringraziamenti ai dodici “best grooms”, le donne e gli uomini che si prendono cura dei cavalli dei campioni, giustamente sottolineati dal boato dell’arena Marco Fustè.