1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
14 Settembre 2025

Mascalcia e Podologia Equina: Tare Molli e Tare Dure

Sono difetti in grado di compromettere l’integrità fisica del cavallo.


TARE MOLLI:

Lupia: Bursite al gomito dovuta sopratutto a traumi quando il cavallo, sdraiandosi, si appoggia sul tallone. E’ curabile ed evitabile applicando al cavallo una “ciambella”

Mollette: Vesciche piene di liquido sinoviale causate da stiramenti delle guaine tendinee. Possono essere articolari e tendinee a seconda della localizzazione. Non provocano zoppia; se queste tumefazioni sono accompagnate da flogosi (infiammazione), significa che la struttura sinoviale è alterata.

Le sedi più comuni sono: nodello, guaina dei tendini flessori delle falangi sopra le ossa sesamidee prossimali, guaine degli estensori anteriori e laterali delle falangi.

Vescicone articolare del garretto e vescicone articolare D.G. trafitto: Sono situati rispettivamente lateralmente al garretto o interessano i 2 ambedue i lati del garretto (trafitto). Come per le mollette, se non ci sono infiammazioni o alterazioni patologiche, non causano zoppia.

Cappelletto: Borsa sinoviale più o meno dura sulla punta del garretto dovuta a trauma.

Spavenio acquoso: Dilatazione cronica della capsula articolare del garretto che causa l’aumento di volume della faccia anteriore mediale del garretto.

Può essere causato da difettosa conformazione (garretti troppo diritti), traumi (giravolte improvvise, frenate brusche o altri traumi), rachitismo.

La parte è calda e dolente. Esiste zoppia solo in causa di trauma. Nello spavenio acquoso non complicato non si hanno alterazioni osse. Può essere guarita se presa in tempo con riserva di prognosi, è difficilmente guaribile se dovuta a cattiva conformazione.


TARE DURE:

Formella: (Soprosso) può essere articolare e non articolare. Nel 1° caso causa attrito e di conseguenza zoppia. Nel secondo non dà disturbo ed è solo un difetto estetico.

Situate alla 1.a, 2.a e 3.a falange. Si formano in seguito a traumi che interessano il periostio (membrana che ricopre l’osso) e ne provocano un alterazione che porta alla formazione di una infiammazione con neoformazione ossea (soprosso). I cavalli cagnoli sono predisposti allo sviluppo di formelle sulla faccia laterale delle articolazioni. I cavalli mancini lo sono sulla faccia mediale.

Scinella: Si forma normalmente tra il metacarpo/metatarso principale e accessorio. Dovuta ad una lesione dei legamenti che congiungono le due ossa. E’ grave se causa zoppia interferendo sul normale lavoro dei tendini.

Colpisce spessissimo i cavalli giovani ed è indirettamente correlabile al duro allenamento, ad una conformazione deficiente o ad una cattiva nutrizione. Può essere seguito di attinture. Causa zoppia nei cavalli giovani in quanto sussite una infiammazione. Può essere curata.

Spavenio osseo: Tumefazione ossea all’interno del garretto sulla parte inferiore del tarso e superiore al metatarso. Frequente in cavalli con garretto a falce o vaccino. Causato anche da traumi (improvvise fermate) e anche squilibri alimentari possono predisporre certi cavalli alla formazione dello spavenio. Causa zoppia e non è guaribile se lo spavenio è dovuto ad una difettosa conformazione in quanto la causa non è eliminabile. Se causato da traumi si interviene chirurgicamente.

Corba: Ingrossamento della faccia posteriore del calcaneo (del legamento che va dal garretto alla punta del metatarso a causa di un’infiammazione e di un ispessimento del legamento plantare. Causa: garretti a falce e vaccini che provocano uno sforzo addizionale del legamento. Traumi da violento esercizio fisico, calci alle pareti e violenti tentativi di estendere il garretto. Guaribile anche se rimane un difetto permanente dopo la guarigione e se non dipende da cattiva conformazione.

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Julius-K9 - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Box o Capannina: i consigli di Nord Piave, Azienta Italiana specializzata in strutture per...

Estate, con le belle giornate, i cavalli e gli asini possono...

Settembre: Nuovi Sconti e tante Novità 🐎 Cavallo, 🙆‍♂️ Cavaliere… 🐶 Cagnolini

PROMO SETTEMBRE 🍂: Sconto 10€ da 100€ di ordine - codice SET10 Con Tessera Premium hai...

Rivedi subito la Puntata 25 della WebTV

Una puntata ricca di contenuti molto molto importanti: allevamento, scuderia, West...

Un Cappellino in Regalo ordinando un Articolo D•Istinto per Cavallo & Cavaliere

Su www.nonsolocavallo.it se aggiungi tra i tuoi acquisti un un prodotto...

Fiera di Sant’Alessandro dal 5 al 7 settembre in Fiera Bergamo e con la...

Torna l’attesa rassegna regionale con protagonista tutto il settore primario Dopo lo...

🎊Non hai ancora usato i Super Vantaggi di Agosto? Hai ancora pocchissime ore!

STANNO PER TERMINARE I SUPER VANTAGGI DI AGOSTO, AFFRETTATI! da -10% a -20% Extra Sconto con Tessera...

Novità Cavallo & Cavaliere! Nuove Proposte per Te con i Vantaggi di Agosto

☀️ 4 Super Vantaggi di Agosto. Perderli sarebbe un peccato!  ☀️ 4 Super Vantaggi...

Come eliminare zanzare, tafani e mosche nelle aree interne

Trappole, insetticida e kit appositamente studiati per combattere ed eliminare zanzare,...

26 agosto 2025, un giorno stupendo, è la giornata Internazionale dedicata al CANE

Istituita negli Stati Uniti d’America nel 2004 da Colleen Paige. Attivista...

Come catturare le mosche nelle aree esterne

Dove e come intervenire nei pressi di: acque stagnanti, aree verdi...

Per catturare le mosche non serve un safari, basta un buon attrattivo

Quali sono le mosche più comuni che creano fastidio e portano...

Come creare una recinzione elettrica sicura per i tuoi cavalli

Da proprietario di un cavallo, una certezza fondamentale che vuoi avere...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online