Grande gioia in casa Equi-Libres du Mont Blanc di La Salle per la convocazione ai prossimi Campionati Europei Junior & Young Rider, in programma ad Arborea (Oristano) dal 24 al 29 settembre 2024, per il binomio tra i più promettenti dell’endurance valdostano, Martina Pisano con Zagaia dei Laghi.
La Federazione Italiana Sport Equestri, infatti, attraverso il Dipartimento Endurance, ha recentemente reso noti, su indicazione del Tecnico federale Arnaldo Torre, i nominativi degli azzurri convocati ai Campionati Europei Junior & Young Rider e per i Campionati del Mondo Giovani Cavalli di Arborea.
Una convocazione che premia il giovane binomio che da tempo lavora insieme e ha raccolto in questi due anni ottimi piazzamenti, dopo un intenso lavoro tra le montagne della Valdigne e la partecipazione a importanti gare. “Essere convocata nella long list dell’Europeo YR? Un sogno diventato realtà – commenta Martina Pisano – Ho sempre visto la nazionale con un obiettivo lontano, ma con il duro lavoro di questi anni finalmente nel 2024, mio ultimo anno da young rider è arrivata la tanto attesa convocazione. Gli enormi sacrifici, il grande impegno e le tante sconfitte, che mi hanno insegnato questo magnifico sport, finalmente sono stati ripagati. Non posso essere più soddisfatta di così!”.
Martina Pisano con Zagaia dei Laghi, cavalla del 2016, aveva terminato e vinto la sua prima CEIYJ2* 120 km a Cavaglià (BI) a marzo 2023. A settembre, in occasione de Pre-Ride European Championship ad Arborea(OR), il binomio era stato convocato nel team emergenti della squadra della nazionale italiana, terminando la sua seconda CEIYJ2* 120 km con un terzo posto. Come ultima gara di stagione 2023, Martina e Zagaia dei Laghi avevano terminato e vinto nuovamente la CEIYJ2* 120 km di Arezzo. Dopo aver fatto un ultimo giro ai 21,6 km/h e una volata da cardiopalma, Zagaia aveva anche preso il premio più ambito, la best condition. Il binomio aveva poi chiuso il 2023 con le qualifiche per un eventuale convocazione nella squadra nazionale all’Europeo 2024.
Quest’anno, in occasione della gara di Torgnon, Martina a Zagaia hanno partecipato nella categoria CEN B 88 km, sfruttandola come allenamento, ottenendo la terza posizione in classifica.