Marta Lambrughi: un successo tutto genuino!

Esistono ancora ragazze con una sana passione per lo sport? Io ne conosco una e vorrei raccontare la sua storia.


La protagonista di questa intervista è una ragazza di 21 anni, Marta, che divide le sue giornate tra studio e sport. L’amore per lo sport, per l’atletica leggera e in particolare per la sua specialità, il salto in alto,racconta di averlo ereditato dalla madre, tra l’altro sua prima allenatrice e grande sostenitrice.

Marta racconta le sue giornate fatte di impegno, allenamenti e studio. Giornate fatte a volte di fatiche a volte di divertimento ma che le hanno appena regalato un successo autentico.

Marta ha infatti partecipato il 16 febbraio al campionato italiano indoor di atletica, tenutosi ad Ancona, classificandosi seconda nella sezione promesse e sesta nella sezione assoluti, “sesta in tutta Italia, non ci credo ancora“, racconta incredula e felice.

Una gara importante ma non la prima a cui ha partecipato, ma la prima a regalarle tanta soddisfazione. Si è infatti aggiudicata il secondo posto con un salto di 1 metro e 75.

Vorrei però raccontarvi i retroscena di questo successo, fondamentali per la riuscita.

Marta ha sicuramente imparato a gestire nel tempo le sue emozioni e la tensione della competizione, così gara dopo gara, ha acquisito sempre più sicurezza. E’ seguita da Orlando Motta, a detta sua “uno dei migliori allenatori per questa specialità”, che ha saputo insegnarle oltre alla tecnica anche come gestire al meglio le avversità che si possono presentare in gara.

Ed ecco che ci siamo conosciute, proprio per aiutarla a migliorare la sua forma fisica.

Dopo un’accurata anamnesi alimentare ho realizzato un programma nutrizionale personalizzato per Marta, in base alla sua costituzione fisica, alle sue abitudini, al tipo di allenamento, ai suoi gusti e alle sue necessità in termini energetici. Marta si è impegnata anche nel seguire i miei consigli in maniera costante e nella comunicazione di dubbi e domande ogni volta che ne aveva necessità.

“Per il salto in alto non c’è niente da fare, bisogna essere leggeri. Il corpo sente se deve sollevare 1 o 2 kg in più.” E cosi’ raggiungendo il peso forma è riuscita a saltare più in alto e a vincere l’argento!

L’alimentazione è fondamentale per raggiungere una forma fisica tale da poter ottenere prestazioni vincenti.

Il segreto, quindi per un successo originale come quello di Marta, ricco di impegno, entusiasmo ed emozione è avere intorno una squadra di professionisti che hanno saputo consigliarla, ma soprattutto saper mettere in pratica questi consigli!

Laurea in Biotecnologie, Laurea in Biologia Sperimentale e Applicata, percorso Biologia umana e Scienze biomediche Università degli studi di Pavia. Corso universitario I livello in Sviluppo e disturbi alimentari Università degli Studi di Firenze. Master Universitario di II livello in “Nutrizione umana”, Università degli studi di Pavia.

Tappetini Assorbipiù - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Il Sottosegretario al Masaf La Pietra consacra la Mostra del Cavallo di Città di...

"Ruolo di primo piano nello scenario nazionale" Città di Castello (PG), 29...

Fiera di Sant’Alessandro, tante esperienze da vivere, tanto cavallo e con la Tessera Circle...

Tre giorni, dal 4 al 6 settembre ti aspetta la Fiera di Sant'Alessandro,...

Inaugurata nel segno di Varenne la 56a Mostra Nazionale del Cavallo

Un quadro raffigurante Varenne al driver Giampaolo Minnucci per ricordare la...

L’estate continua: la Promo con Extra Sconti fino -15% sta invece per finire

Usa il codice sconto anche sulle novità! 1.000 NUOVI PRODOTTI PER...

GRASSO: per zoccoli in estate, perché scegliere il verde?

Tra caldo, secco e disidratazione  del corno, il grasso verde offre...

Cavalli che scivolano?

Un rischio troppo spesso sottovalutato nelle scuderie La sicurezza non riguarda solo...

Alessandra Deerinck: La nascita del CAVALLO

Il cavallo è un animale che l’uomo ha addomesticato e anche...

BRONCO Equine Fly Spray. Insetticida per cavalli attivo contro tafani, zanzare, mosche e moscerini

Il prodotto più richiesto negli USA da chi cerca efficacia e...

Caldo estivo: il benessere del cavallo parte dall’idratazione

Durante la stagione estiva il reintegro di sodio, cloro, potassio, magnesio...

Migliora il tuo sapere per un maggior benessere del tuo cavallo

Segui le lezioni con i tuoi tempi, approfondisci gli argomenti che...

Una Buona Estate e Buon Ferragosto! Festeggiali con i nostri Sconti

La redazione del Portale del Cavallo e lo staff di Non...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online